NPD gennaio 2015: PS4 e Dying Light in cima alle vendite

A gennaio 2015 Xbox One è ancora prima nelle vendite di giochi e migliora del 22% rispetto all'anno precedente anche per l'hardware. Ma la console più venduta è PS4.
di Rosario Grasso pubblicata il 14 Febbraio 2015, alle 09:01 nel canale VideogamesSonyMicrosoftPlaystationXbox
Xbox One aveva battuto PS4 nelle vendte in Nord America nei mesi di novembre e di dicembre. Era successo grazie anche a uno sconto di 50 dollari sul prezzo della console, praticato da Microsoft per il solo periodo natalizio, perlomeno nelle intenzioni iniziali. Ma a gennaio 2015 PS4 torna in cima alle vendite.
Nonostante questo, Microsoft registra risultati significativi con la sua console, con una crescita del 22% nelle vendite dell'hardware rispetto al corrispondente mese dello scorso anno. I giochi per Xbox One, inoltre, rimangono i più venduti. Sulla base di questi risultati, Microsoft potrebbe continuare con il price tag di $349, anche in vista delle importanti uscite di Halo 5: Guardians, Forza Motorsport 6, Fable Legends, Evole e The Witcher 3: Wild Hunt.
Le vendite di videogiochi nel Nord America a gennaio ammontano a 625,7 milioni di dollari, trainate soprattutto da Dying Light, che è il gioco più venduto nel mese. Le vendite di software diminuiscono del 5% rispetto al corrispondente periodo del 2014, mentre il calo per l'hardware è più significativo: da 239 a 185 milioni di dollari. Questo dipende dal fatto che a gennaio 2014 le due nuove console erano state appena lanciate, e molti appassionati si sono fiondati subito all'acquisto. Il mercato dei videogiochi ha oggi un valore di 15 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti.
Nella classifica dei giochi più venduti, dopo Dying Light, troviamo Call of Duty Advanced Warfare, Grand Theft Auto V, Minecraft, NBA 2K15, Super Smash Bros., Far Cry 4, Madden NFL 15, Destiny e Fifa 15.
"Nessuna nuova IP aveva avuto un impatto sul mercato così positivo. Dying Light ha, infatti, superato anche The Evil Within, che l'anno scorso aveva fatto segnare il record di vendite per una nuova IP al debutto", ha commentato Liam Callahan, analista di NPD.
Altri dettagli su Dying Light si trovano nella nostra recensione.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".