NPD fornisce il profilo di chi gioca online

The NPD Group ha pubblicato i risultati del sondaggio annuale sulle abitudini dei giocatori online.
di Rosario Grasso pubblicata il 08 Maggio 2007, alle 16:46 nel canale VideogamesIl 62% dei giocatori ha dichiarato che abitualmente gioca anche online. Inoltre, di questa percentuale, il 42% sono donne. La maggior parte dei giocatori online ha un'età compresa tra i 25 e i 44 anni, possiede una console, è utente dei casual games, vive in famiglie dal reddito che va dai 35.000 ai 75.000 dollari.
Tra i possessori di console, i giocatori online dispongono perlopiù di XBox 360, la quale si conferma ancora come punto di riferimento per il gioco attraverso internet. Coloro che usano le console per giocare online, infatti, nel 54% dei casi dispongono di XBox 360; segue in questa classifica PlayStation 2 con un ottimo 45%.
I possessori di Wii attendono con ansia un valido supporto online per la loro console, visto che il 76% di essi si aspetta di giocare online con Wii in un prossimo futuro. Invece, 7 giocatori su 10, tra coloro che possiedono XBox 360 o PlayStation 3, giocano abitualmente online con la propria console.
I giocatori di XBox 360 spendono in media 7,1 ore alla settimana nel gioco online, gli utenti PlayStation 3 si collocano al secondo posto con 6,1 ore settimanali, mentre gli utenti PC/Mac dedicano 5,8 ore settimanali al gioco online.
La tipologia di giochi più apprezzata da coloro che hanno risposto al sondaggio è quella dei giochi di carte, puzzle, arcade e giochi con le parole. Il 44% degli intervistati, infatti, ha dato questa risposta alla domanda relativa alla tipologia di gioco alla quale si dedica più tempo. Al secondo posto troviamo i giochi per la famiglia, con una percentuale del 25%; mentre al terzo non potevano mancare i MMOG con il 19%.
L'85% degli intervistati compra più di 3/4 dei giochi in formato fisico, mentre solamente il 5% si affida agli acquisti in formato digitale. Inoltre, le cosidette micro-transazioni avvengono molto più facilmente in ambito console che in ambito PC/Mac.
"Considerando il crescente interesse per i MMORPG, potrebbe sorprendere qualcuno che gli utenti di prodotti online si dedichino di più ai casual games", sostiene Anita Frazier, analista dell'industria per The NPD Group. "Capire esattamente chi gioca cosa e quando è cruciale per l'industria per rendersi conto delle potenziali entrate consentite dal settore online e per la crescita futura".
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoe a tfc e bf2 ho conosciuto qualche ragazza
ownage!!!
e a tfc e bf2 ho conosciuto qualche ragazza
BF2?è più d un anno che ormai gioco regolarmente con tanto d cw...ma mai una girl....solo tanti uomini...anche spesso moooltooo incaxxati!
Link ad immagine (click per visualizzarla)
presentare no eh??
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".