Notizie false sulla next-gen: ingannati i giornalisti di videogiochi

Notizie false sulla next-gen: ingannati i giornalisti di videogiochi

Nella giornata di ieri si sono diffusi rumor a proposito della prossima console di Microsoft: si sarebbe chiamata semplicemente Xbox e avrebbe fatto parte di una linea di prodotti appartenenti a un nuovo fantomatico brand "X". Era un tranello.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
MicrosoftXbox
 
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Portocala24 Gennaio 2013, 15:24 #11
Quante notizie ha pubblicato Gamemag anche ORE/giorno dopo che erano state smentite o dichiarate false?

Un minimo di coerenza almeno
LORENZ024 Gennaio 2013, 16:20 #12

non capisco...

....anni fa si aspettavano le fiere per toccare con mano le novità...al limite c'erano pochissime riviste di settore che trovavi in edicola sul retro e l'edicolante non sapeva ne quando arrivavano e le infilava negli anfratti delle ultime vetrine: in pochi le conoscevano e le compravano...
Oggi, per assurdo, Internet ha portato una grande comiunicazione tra le persone, tra le aziende, tra le aziende ed il consumatore, ecc, ecc ma si è innescato un meccanismo che crea quotidianamente notizie false, notizie gonfiate, castelli di sabbia campati in aria, ecc...questo è anche stato usato dal marketing per coniare il motto "che se ne parli, nel bene o nel male, purchè se ne parli" ma io trovo che la cosa cominci davvero a distorcere la realtà e, onestamente, mi fa anche girare un po' le scatole esser eimmerso in questo mondo virtuale fatto per l'80% di scemenze dove bisogna spulciare sempre le cose per capire se sono fandonie, voci reali o altro.
Si perde anche quell'alone di desiderio, di mistero e di stupore nel vedere un nuovo oggetto, magari inaspettato...oggi non c'è più il gusto delle cose, delle attese e dell'informarsi, c'è solo un gran bordello mischiato dove chiunque pensa al proprio tornaconto!
Ora, parlo da utente e non da produttore: ma che razza di senso ha farsi milioni di pippe mentali sulla XBOX720 (o come si chiamerà, sulla PS4 (o come si chiamerà o su qualunque nuovo oggetto anni prima che questo venga alla luce perdendosi, tra l'altro, magari anche il gusto ed il piacere di usare l'oggetto attualmente in produzione?
Dove porterà questo atteggiamento di concepire le cose?
Se dev'essere così e dovesse questo atteggiamento perggiorare sempre di più, tornerei volentieri indietro di 20 anni! certo, l'ideale sarebbe un mix perfetto della concezione delle cose di 20 anni con l'integrazione degli strumenti e delle possibilità moderne...ma è pura utopia...lo so...
Alla fine, come si dice: si stava meglio quando si stava peggio...onestamente io ricordo che ci si godeva molto di più e molto meglio oggetti ludici come il Commodore 64, l'Amiga o il MegaDrive, ecc, ecc...i mesi passati a metter da parte i soldi per un componene, i giochi, ecc...oggi tantisismi pretendono...e se comunque non pretendo c'è la "comodità" delle rate...si sta totalmente eprdendo il piacere del raggiungere le cose, il piacere di raggiungerle e poi di goderne: le si ottiene facilmente e il giorno dopo si vuole già "il modello più evoluto", anche se non esiste ancora!!
Una volta non si viveva nel pensiero "ma come sarà la nuova verisone" e si godeva di quello che si aveva...e il futuro? chi lo sa, qualcosa verrà di certo ma intanto dormo sonni tranquilli...tanto oggi ci siamo e domani, chissà!
.:Martin:.24 Gennaio 2013, 18:28 #13
E perchè con tutte quelle vaccate sulla apple non succede la stessa cosa?? iphone 5s, iphone 6, display da 5 pollici, no da 6, ipad mini, micro, mega, in 25 colori etc etc! Quante news del genere sono frutto di rumors presi a caso da siti cinesi sconosciuti o da presunte "talpe" di questo o quel fornitore, o foto trafugate di prototipi o scocche? Puntualmente vengono prese e riportate su tutti i siti di tecnologia e quotidiani online nazionali, salvo poi essere smentite o comunque rivelarsi totalmente infondate. Evidentemente le testate online, guadagnando sui click, preferiscono scrivere fesserie non verificate che cmq attirano molta gente. Anche perchè è molto più facile "scusarsi" dopo piuttosto che perdere comunque introiti..
JackZR24 Gennaio 2013, 18:55 #14
Basterebbe non pubblicare rumors ma solo notizie ufficiali e ste figure di me.da si eviterebbero...
ice_v25 Gennaio 2013, 00:20 #15
Originariamente inviato da: JackZR
Basterebbe non pubblicare rumors ma solo notizie ufficiali e ste figure di me.da si eviterebbero...


eh? E di cosa camperebbero poi ste "testate giornalistiche" [SIZE="1"](notare le virgolette)[/SIZE], compreso l'autore dell'articolo?
xxxyyy25 Gennaio 2013, 03:12 #16
"Io credo "virtualmente" (leggi praticamente) a tutto quello che leggo."
Custode25 Gennaio 2013, 09:26 #17
Inizio il post con due premesse:
la prima è che ho massimo rispetto per il lavoro svolto dall'autore dell'articolo e per il suo magazine online.
La seconda, è che in un settore come questo, dove le notizie -a onor del vero la maggior parte delle volte rumor- viaggiano in modalità FTL, riuscire a mantenersi competitivi facendo convergere la tempestività della news con la verifica accurata della fonte è un compito improbo e, spesso, impossibile.

Se guardate le fonti di quasi ogni notizia postata su GameMag o su qualunque altro sito italiano o straniero del settore, vedrete come per la maggior parte provengano dai soliti macro siti del settore più conosciuti e quindi, come citato nell'articolo, soggetti come tutti ad abboccare e a postare rumor o fuffa non verificati o spacciati per veritieri con la solita scusa della fonte anonima/fonte interna.

Si dovrebbe quindi, a rigor di logica, risalire da questi alla fonte originaria, spesso un tweet o due righe in croce su qualche social network del momento, ma, come detto, non sempre è possibile, primo perchè i siti di cui sopra spesso non mettono la fonte reale, secondo perchè, appunto, tale fonte non esiste, essendo la notizia un costrutto nato da mal interpetazioni, parole dette e non dette, passaparola atti a ingigantire o a stravolgere la fonte.
E come si riesce a coniugare quanto sopra con la necessità del pubblico di avere news "fresche", aggiornate e continue?
Si può specificare a chiare lettere nel corpo dell'articolo che la notizia ad ora viene sì pubblicata perchè riguardante una tematica di grande interesse, ma che a conti fatti è un rumor non confermato di fonte incerta e non verificabile. E' una soluzione ammissibile, ma spesso le news, basta leggere i commenti su ogni forum in calce a quasi ogni notizia di quasi ogni sito, vengono lette solo nel titolo e poco più.

Credo quindi, avendo specificato il mio punto di vista, non si possa dar alcuna colpa se spesso certe news su GameMag o nel circuito editoriale di HWU vengano pubblicate anche con più di 24 ore di ritardo, io la vedo come una sorta di "scudo anti bufala", uno scotto da pagare per avere un servizio che garantisce la qualità della notizia, non la quantità.
Semmai, ho criticato, critico e criticherò molto, la tendenza a postare news piene di errori di battitura, spesso anche nel titolo, cosa per me inconcepibile: io non ho un sito da gestire e probabilmente ho grosse lacune di italiano, ma anche nello scrivere un semplice post, lo rileggo almeno una volta prima di premere "Invia", e lo rileggo almeno 3/4 volte dopo averlo postato, correggendo nel limite del possibile ogni strafalcione o svista.
Lo faccio io, utente qualunque, mi aspetterei accadesse sempre per ogni articolo del canale di HWU.
Semmai, ho criticato, critico e criticherò molto, situazioni in cui alcune news sono state postate giorni dopo la loro smentita da parte dei diretti interessati della news. Anche questo mi sembra un paradosso.

Questo in linea generale -non me ne voglia il buon Rosario se ho usato un suo articolo per esprimere critiche dirette a tutti i collaboratori del canale editoriale di HWU che sono incorsi nelle problematiche di cui sopra-, per quanto concerne l'articolo in questione, se posso permettermi, non ho gradito molto l'enfasi posta sul "Naturalmente Gamemag non ha riportato questa notizia".
Mi pare un pò troppo stucchevole e autocelebrativa, quando la realtà dei fatti è che ci si può cascare e ci si casca in continuazione proprio per quanto espresso a inizio post.
E' successo di recente con questo:
http://www.gamemag.it/news/valve-st...ideo_45322.html
Sia chiaro, c'è cascato il mondo, ma mi ha dato molto fastidio -per non dire deluso- la tendenza di quasi tutti i siti, compreso GameMag, a non rettificare la news in quel caso.
Ecco, credo che alla fine il succo sia questo: è impossibile, come detto, non cascare in qualche svarione, ma i metodi per cadere in piedi e mantenere la qualità di un servizio sono alla portata. Basta una precisazione a inizio articolo dove si specifica che la fonte non è certa o verificabile o una rettifica postuma, dove si dice, guardate, ci siamo sbagliati.
Felipo27 Gennaio 2013, 10:15 #18
Come già detto, può sicuramente succedere di cadere nel tranello della notizia "falsa".
Tuttavia scrivere articoli e recensioni coi PIEDI, in un italiano stentato e davvero poco leggibile, o tradurre - sempre coi piedi - articoli scopiazzati da altre riviste senza aggiungere niente di personale, questo secondo me è quello che fa male ad HWUPGRADE.
Sono arrivato al punto che certi articoli, pur avendo un tema molto interessante, evito di leggerli se scritti da un certo autore.
Gli articoli scritti con cura ed in un Italiano leggibile pubblicati 10 anni fa se li sognano gli autori contemporanei...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^