No al client Linux di Prey
3D Realms dichiara che non ci sarà una versione Linux dell'ormai imminente sparatutto 3D. Prevista, invece, un'edizione limitata.
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Giugno 2006, alle 15:36 nel canale Videogames3D Realms dichiara che non ci sarà una versione Linux dell'ormai imminente sparatutto 3D. Prevista, invece, un'edizione limitata.
di Rosario Grasso pubblicata il 27 Giugno 2006, alle 15:36 nel canale Videogames
49 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSì, sicuramente si saranno fatti due conti in tasca. Cmq, la distribuzione di due versione retail non è necessaria perchè basterebbe mettere il binario sullo stesso DVD (vedi gli ultimi UT) o fare un bel torrent (vedi ID software).
Ovviamente hanno perso un potenziale cliente.
anche perchè se ci voglio giocare sia su win che su linux mica lo compro due volte. lol
cmq ero convinto lo facessero. vabbeh spero non succeda la stessa cazzata per et:quake wars se no so cazzi.
I driver per questa piattaforma sono abbastanza arretrati rispetto a quelli di windozzo, specialmente quelli ATI.
Ho provato Doom3 sul mio note con ubuntu dapper e gli ultimii ati disponibili il mese scorso e ho notato che andava molto male.
Il mio sistema non è dei più adatti per D3 (512MB, radeon 9600 64MB, hd @ 4200 rpm). Su windozzo riuscivo a gestire tutto bene a 800x600 dettagli medi, mnetre su linux ci sono pesanti scatti (specialmente stuttering) a qualsiasi risoluzione, 640x480 compresa (tra 640 e 800 non ci sono differenze sostanziali in termini di fps, mentre su windozzo ci sono eccome!
non è che tutto il mondo linux ha ati. anzi direi il contrario (soprattutto per quelli che giocano quindi non è quello il problema)
Conversione Linux: 10.000$
Costi aggiuntivi per avere due versioni Retail: 30.000$
Introiti stimati: 40.000$
e che minchia la mette in vendita a fare, mica è il fate bene fratelli..
se ci volete giocare c'è pur sempre wine o la partizione di scorta
Beh, non c'è bisogno di fare 2 versioni retail: basta mettere a disposizione il client linux online che funziona con la versione Windows del gioco, cosa che è stata fatta ad esempio per la vesione OSX di Starcraft e Broodwar.
ma se esce per PC e XBOX, il gioco è sviluppato sia in ogl che d3d ?? Cioè, l' xbox non supporta solo giochi d3d ?
Nessuno afferma ciò, ci mancherebbe altro... il fatto è che l'engine di Prey è lo stesso di Doom3 che gira nativamente sotto Linux (grazie John!). Un client per Linux (anche dopo qualche mese dal lancio ufficiale) potrebbe starci; forse però stiamo dimenticando che Prey è un titolo che doveva uscire molti anni fa (e sul quale hanno già speso diversi $$$) è quindi possibile che abbiano scelto di sacrificare ogni costo aggiuntivo.
@zanardi84
Purtroppo i driver ATI per Linux non sono un bel pezzo di software...
Nessuno afferma ciò, ci mancherebbe altro... il fatto è che l'engine di Prey è lo stesso di Doom3 che gira nativamente sotto Linux (grazie John!). Un client per Linux (anche dopo qualche mese dal lancio ufficiale) potrebbe starci; forse però stiamo dimenticando che Prey è un titolo che doveva uscire molti anni fa (e sul quale hanno già speso diversi $$$) è quindi possibile che abbiano scelto di sacrificare ogni costo aggiuntivo.
sono pienamente d'accordo con te!
e credo anche che si siano giocati una bella fetta di mercato, anche perchè cosi facendo, tutti i giocatori linuxari che vogliono giocare a prey, sicuramente non lo compreranno! ne vale proprio la pena tagliare i costi???
Da un punto di vista economico sì. Con ogni probabilità la versione finale girerà con Wine. Perchè sostenere dei costi virtualmente superflui? Se un loro cliente vorrà giocarci con linux prenderà la versione windows e ci giocherà con Wine.
i tempi di produzione.
La conversione per linux di un engine gia' studiato per funzionare su linux
ha dei costi decisamente bassi, si tratta piu' che altro di tempi esecutivi per controllare
se hanno fatto errori.
E' chiaro che si tratta di costi...tempo del programmatore= soldi
ma penso che il guadagno vs spesa sia a favore del primo.
Se pero' posticipi ancora l'uscita di un gioco in ritardo...rischi di perdere fondi
e magari anche il periodo propizio per l'immissione sul mercato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".