Nintendo: vendite di Switch e giochi in calo, lo shortage colpisce ancora
Nintendo continua a faticare a raggiungere gli obiettivi di produzione per Switch a causa della carenza globale di chip. Questo problema ha contribuito a un calo delle vendite della console nei primi tre mesi dell'anno fiscale 2023.
di Manolo De Agostini pubblicata il 03 Agosto 2022, alle 13:11 nel canale VideogamesSwitchNintendo
Nintendo ha chiuso il primo trimestre fiscale 2023 con un fatturato di 307,460 miliardi di yen, un calo del 4,7% rispetto all'anno scorso. A frenare i ricavi le minori vendite di console Nintendo Switch: nel trimestre la poliedrica console ha raggiunto 3,43 milioni di unità, facendo segnare un calo rispetto ai 4,45 milioni di un anno fa. Nel complesso, Nintendo si aspetta di toccare 21 milioni di unità nell'intero anno fiscale, un calo di 2 milioni rispetto al precedente.
Le vendite della Nintendo Switch standard sono scese del 60% a 1,32 milioni nel trimestre, mentre quelle della Lite sono calate di quasi il 50% a 590 mila. Il modello OLED ha invece catalizzato acquisti per 1,52 milioni di unità.
La console, nel complesso, ha toccato circa 111,08 milioni di unità vendute dal lancio, mentre i giochi hanno raggiunto 863,59 milioni di unità. Nintendo ha dichiarato che la produzione della console è ancora frenata dallo shortage dei semiconduttori e da rischi associati al COVID-19, ma si aspetta un miglioramento della situazione tra la fine dell'estate e l'autunno.
Nel trimestre il software ha toccato 41,41 milioni di unità, un calo dell'8,6%, con Nintendo Switch Sports uscito ad aprile che ha raggiunto 4,84 milioni di copie e Mario Strikers: Battle League (giugno) che ha toccato quota 1,91 milioni.
Kirby E La Terra Perduta ha raggiunto 1,88 milioni di copie nel trimestre, arrivando a un dato complessivo di 4,53 milioni. Mario Kart 8 Deluxe ha aggiunto al suo primato 1,48 milioni di copie, il che lo porta a un totale dal lancio di 46,82 milioni di unità, davanti ad Animal Crossing New Horizons fermo a 39,38 milioni.
Tra i futuri giochi in uscita si attendono Splatoon 3 a settembre, Bayonetta 3 a ottobre e Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto a novembre. L'azienda, comunque, si aspetta una contrazione di vendite di giochi nell'anno di oltre il 10%, dai 235 milioni dell'anno scorso a 210 milioni dell'anno fiscale 2023 in corso.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoQuando non hai mai giocato ad un cazzo ma decidi partire alla cazzo
ma secondo te gtaV perchè vende uno sfacelo da ormai una decina di anni? forse perchè cambiano le generazioni a comprarli.
tralasciando questo ragionamento io preferirei giocare a vita a nuovi metalslug (forse si era capito dal nick) o crash bandicoot piuttosto del 90% dei giochi fuorisciti ultimamente
Evidentemente non sai nemmeno di cosa parli.
I personaggi e i mondi possono essere gli stessi ma le meccaniche di gioco si sono evolute nel tempo e ovviamente non puoi paragonare Mario di oggi a Mario di vent'anni fa.
Anzi, va dato il plauso a Nintendo di aver saputo reinterpretare nel tempo i personaggi creando capolavori assoluti partendo sempre dalle stesse premesse.
C'è più di uno sviluppatore che avrebbe tanto da imparare dai team Nintendo.
Comunque le vedo ovunque a pancalate, altro che shortage
Non ho mai visto un tuo post che non sia una trollata o un cumulo di vaccate. Con questo perlomeno ti sei mantenuto coerente con te stesso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".