Nintendo valuta il region free per Wii U e 3DS

Nintendo valuta il region free per Wii U e 3DS

Il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha detto agli investitori che la sua compagnia sta valutando l'opportunità di abbandonare l'impostazione region-locking per i suoi prodotti.

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Videogames
NintendoWii U3DS
 

Se ne è discusso in una sessione con gli investitori, durante la quale Iwata ha comunicato le sue intenzioni circa l'abbandono del cosiddetto region-locking, ovvero l'impostazione che impedisce di usare giochi acquistati in una nazione differente rispetto a quella in cui è stata acquistata la console.

Nintendo Wii U

"Storicamente nel mondo dei videogiochi i processi di traduzione dei contenuti o di declinazione del marketing a seconda della regione hanno sempre richiesto molto tempo. Un altro problema riguarda le licenze per i contenuti, che non sempre vanno applicate nella stessa maniera in nazioni differenti. Per tutti questi motivi, il region-locking è stato applicato più per il bene dei rivenditori che dei consumatori", sono state le parole di Iwata.

"Per Nintendo è ancora oggi così. Ma per il futuro, se il region free sarà un beneficio per i consumatori, allora sarà un beneficio anche per Nintendo".

"D'altra parte per noi lo sblocco richiederebbe la risoluzione di una serie di problemi. Non possiamo dire di avere l'intenzione di sbloccare subito, ma ci rendiamo conto che è un'opzione che dobbiamo considerare per il futuro".

Wii U e 3DS sono gli unici due dispositivi di gioco dell'attuale generazione che mantengono l'impostazione region-locked, mentre Xbox One e PS4, così come PS Vita, sono region free. L'anno scorso una petizione che richiedeva a Nintendo di sbloccare le sue console ha ottenuto 33 mila firme.

2 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
batou8304 Novembre 2014, 15:07 #1
Ok, tutti a comprare Project Zero anche se non si capisce una mazza
Zenida04 Novembre 2014, 20:58 #2
Per un attimo ho pensato ti riferissi al nuovo Samsung dato che ho letto la news poco fa xD... Poi mi sono ricordato di averci giocato ed è davvero un gran bel gioco... Coinvolgente

Ovviamente ho potuto giocarci con una MOD che da l'opzione region free

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^