Nintendo Switch è la terza console più venduta di tutti i tempi
Con 122,55 milioni di unità, Nintendo Switch è diventata la terza console più venduta di sempre, superando Game Boy e PlayStation 4.
di Manolo De Agostini pubblicata il 07 Febbraio 2023, alle 20:11 nel canale VideogamesSwitchNintendo
Con 122,55 milioni di unità, Nintendo Switch (in tutte le sue versioni) è diventata la terza console più venduta di sempre, superando Game Boy e PlayStation 4. Quest'ultime sono molto vicine tra loro, con 118,69 milioni di unità per la prima e 117,2 milioni per la seconda.
Ormai sul mercato da circa sei anni, Nintendo Switch è dietro solamente al Nintendo DS (154,02 milioni) e alla PlayStation 2 (155 milioni). Non è dato sapere al momento se l'ibrida di Nintendo riuscirà ad avvicinarsi alle due storiche console, in quanto se da una parte la casa nipponica conferma che i problemi di produzione e distribuzione dei mesi passati sono stati in gran parte risolti alla fine dello scorso anno, prevede un rallentamento delle vendite che potrebbe frenare la corsa di Switch.
Nintendo ha tagliato le stime di vendita per Switch e i giochi correlati. Secondo la società nipponica, nell'anno fiscale che terminerà a fine marzo, le vendite di Switch si fermeranno a 18 milioni sui 19 milioni inizialmente previsti. Nintendo si aspetta anche vendite di giochi per 205 milioni, in calo rispetto ai 210 milioni stimati.
Nintendo ha spiegato che all'origine del taglio delle aspettative c'è un rallentamento delle vendite di Switch registrato durante le festività natalizie, con vendite combinate pari a 8,22 milioni.
Quanto ai giochi, Pokémon Scarlatto e Violetto hanno venduto 20,61 milioni di unità dal lancio, posizionandosi come il titolo che ha avuto l'abbrivio migliore di sempre. Splatoon 3 ha raggiunto 10,13 milioni di unità vendute, Kirby and the Forgotten Land ha venduto 3,4 milioni di unità e Nintendo Switch Sports ha registrato 8,61 milioni di unità vendute.
Nei primi nove mesi dell'anno fiscale le vendite nette di Nintendo sono scese del 2% su base annua a 9,4 miliardi di dollari, mentre l'utile legato a mobile e proprietà intellettuali è calato del 2,3% a 295 milioni di dollari. Nintendo ha aggiunto che "le vendite di software first party continuano a essere sui livelli più alti visti dal lancio di Nintendo Switch" e le entrate di Nintendo Switch Online sono aumentate, contribuendo a spingere le entrate digitali fino a 2,3 miliardi di dollari, un aumento del 21,5% su base annua.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoInfatti Nintendo sfrutta alla grande la SNES legacy permettendo di giocare sulla Switch tutta una serie di titoli di NES e SNES mediante l'abbonamento online e anche N64 mediante l'iscrizione ad un pacchetto aggiuntivo rispetto al normale abbonamento online.
solo complimenti per nintendo
solo complimenti per nintendo
Per fortuna che, a differenza di quello che credi, tu non sei tutti
chapeau se tu da subito hai ipotizzato un successo
Questo è uno dei post più belli che ho letto nel forum.
SF2 sul SNes rasentava la perfezione, stupendo. Che tempi magnifici!
Potevo permettermi il super famicom e il resto perché a 14 anni lavoravo in pizzeria finché studiavo alle superiori,mai chiesto a mamma e papà di comprarmi motorino,vestiti etc,mi sono sempre arrangiato.
una console portatile che ti permetteva di giocare ai titoli Nintendo in viaggio, senza vicoli e soprattutto in bagno ?
non capisco come alcuni abbiano potuto pensare che non sarebbe stata un must ;
non capisco come alcuni abbiano potuto pensare che non sarebbe stata un must ;
allo stesso modo potrei dirti "wow, un pc ibrido che puoi usare sia touch in mobilità e sia in ufficio" e poi ci si accorge i surface non li vuole nessuno.
i vari forum (e pure io) lo percepivano come nè carne e nè pesce (anche perchè lato tecnico è imbarazzante) e dopo il flop di wiiU non c'era grande ottimismo generale verso nintendo
i vari forum (e pure io) lo percepivano come nè carne e nè pesce (anche perchè lato tecnico è imbarazzante) e dopo il flop di wiiU non c'era grande ottimismo generale verso nintendo
Vero, ma qui si inserisce anche un fattore di prezzo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".