Nintendo: risultati in perdita per la prima volta in sette anni

Nintendo: risultati in perdita per la prima volta in sette anni

Nintendo registra perdite operative per circa 18 milioni di euro nella prima metà dell'esercizio fiscale 2010. Vendute quasi 5 milioni di console domestiche.

di pubblicata il , alle 16:57 nel canale Videogames
Nintendo
 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Okiya01 Novembre 2010, 13:17 #31
Originariamente inviato da: MiKeLezZ
Ciao, qualcuno mi può dire i motivi di questa perdita, possibilmente evitando di sparare a caso come mi par di aver sentito fino ad ora?

Le mancate vendite e lo yen sfavorevole mi paiono giustificazioni davvero scarse. Nintendo non vende l'hardware in perdita e lo yen avrà sì perso rispetto il dollaro americano, ma non di molto, e al contrario si è rafforzato (in percentuale, di più con l'euro (e ben si sa che noi, le multinazionali, amano particolarmente mungerci)

Io propendo per elevati costi di esercizio (gli stipendi vanno pagati sempre e comunque, è un bel costo fisso) non coperti poi dai ricavi ad es. sul software... quindi, sì, problema pirateria

p.s. In cuor mio ovviamente mi auguro di vederla affondare il più possibile, fino a quanto non si sveglino e producano software/hardware a me appetibile


Il problema per l'esportazione si ha quando la moneta è forte, non quando è debole. Lo Yen si è rafforzato troppo e N vive di esportazioni.
alexdal08 Novembre 2010, 13:01 #32
la perdita e' dovuta al fatto che lo yen e' costoso
quindi se 3 anni fa vendendo un ds a 160 euro riceveva 25000 yen l'anno scorso ne riceveva 20000 ora ne riceve 17600 (per esempio)

(va be' non riceve tutto ma solo la parta al netto di tasse, negozio ecc, ma se prima alla fine riceveva tanti yen, ora ne riceve pochi, se ne riceve! spesso e' in perdita)

se ha venduto 10milioni tra wii e ds con una perdita di 2000 yen a pezzo sono 180milioni di euro in meno


Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^