Nintendo: risultati in perdita per la prima volta in sette anni

Nintendo: risultati in perdita per la prima volta in sette anni

Nintendo registra perdite operative per circa 18 milioni di euro nella prima metà dell'esercizio fiscale 2010. Vendute quasi 5 milioni di console domestiche.

di pubblicata il , alle 16:57 nel canale Videogames
Nintendo
 
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Elrim29 Ottobre 2010, 18:28 #11
non credo che la situazione del Wii migliorerà molto ora che arrivano le nuove periferiche per le altre console che fondamentalmente levano a Wii "l'esclusività" del controller particolare. Non so ancora Kinect, ma il Move è piuttosto economico e decisamente valido.
arch++29 Ottobre 2010, 18:41 #12
Originariamente inviato da: Seph|rotH
No, perchè se nei primi 6 mesi dell'anno scorso hanno fatto 3,2 miliardi di euro di fatturato e in questo sono andati in negativo di 18 milioni è una perdita mica da ridere.


fatturato e guadagno son due cose completamente diversa. dire che si passa da un fatturato X ad una perdita Y non ha senso

inoltre stai leggendo le cifre sbagliate
3,2 miliardi di euro e' il fatturato dei primi 6 mesi del 2010, mentre nei primi 6 mesi del 2009 era di circa 4,8 miliardi, quindi il fatturato e' sceso di circa il 34%

nei primi 6 mesi del 2009 il guadagno era stato di 618 milioni, mentre nel 2010 hanno avuto una perdita di 18 milioni
PhoEniX-VooDoo29 Ottobre 2010, 18:45 #13
quindi in sostanza meno vendite + yen sfavorevole all'esportazione sono la causa?
IlGranTrebeobia29 Ottobre 2010, 18:49 #14
Sarà mica colpa della pirateria anche sta volta?
Malek8629 Ottobre 2010, 18:58 #15
Originariamente inviato da: PhoEniX-VooDoo
quindi in sostanza meno vendite + yen sfavorevole all'esportazione sono la causa?


Per farla breve, sì.

Comunque mi aspetto una buona ripresa per il Natale (dopotutto sia il Wii che il DS sono quel tipo di apparecchi che si vendono bene per le feste), e naturalmente il trimestre successivo ci dovrebbe essere il 3DS a occuparsi delle loro finanze.
Schernitore_Di_Paguri29 Ottobre 2010, 20:34 #16
Essendo studente di economia posso dirvi come questi dati non significhino niente. Innanzitutto 18 milioni di euro possono sembrare tanti ma sono molto pochi per un'azienda di quel calibro, tanto da poter essere approssimati a zero. Questo per dire che è una perdita minima, quasi una "parità".

Come seconda cosa, l'azienda in questione non è in crisi per motivi SERI, probabilmente sono in perdita perché hanno fatto massicci investimenti su qualche cosa (nella ricerca, magari per il futuro...), questo perché la perdita è proprio minima.
Qualcuno dice che sia un'azione combinata di minori vendite (che sicuramente sono state in flessione) e yen sfavorevole...beh sono supposizioni, valide ma tali, quanto la mia. Per saperlo basterebbe dare un'occhiata approfondita al Financial Statement dell'azienda (probabilmetne disponibile sul sito internet)
Schernitore_Di_Paguri29 Ottobre 2010, 20:36 #17
Altra possibilità è che l'attività finanziaria dell'azienda sia andata male (investimenti sbagliati)...moltissime aziende infatti guadagnano più da queste attività che dall'attività principale, e se questa va male si fa sentire...comunque il dato non è così negativo, sebbene sia la prima volta che nintendo non sforni milioni
bronzodiriace29 Ottobre 2010, 23:55 #18
incredibili le perdite dovute al cambio Yen cmque.
ovvio che ci son anche le spese di R&D per lo sviluppo del 3DS (infatti a sto giro son più basse che nello scorso quarto)
teniamo presente cmque i dti di perdita che registra "solo" per aver calato le vendite rispetto al passato e per aver progettato una console.
MiKeLezZ30 Ottobre 2010, 00:19 #19
Ciao, qualcuno mi può dire i motivi di questa perdita, possibilmente evitando di sparare a caso come mi par di aver sentito fino ad ora?

Le mancate vendite e lo yen sfavorevole mi paiono giustificazioni davvero scarse. Nintendo non vende l'hardware in perdita e lo yen avrà sì perso rispetto il dollaro americano, ma non di molto, e al contrario si è rafforzato (in percentuale, di più con l'euro (e ben si sa che noi, le multinazionali, amano particolarmente mungerci)

Io propendo per elevati costi di esercizio (gli stipendi vanno pagati sempre e comunque, è un bel costo fisso) non coperti poi dai ricavi ad es. sul software... quindi, sì, problema pirateria

p.s. In cuor mio ovviamente mi auguro di vederla affondare il più possibile, fino a quanto non si sveglino e producano software/hardware a me appetibile
Maxt7530 Ottobre 2010, 00:21 #20
Più che al venduto mi sembrano perdite legate all'altalena delle economie, dei cambi e delle borse. Penso sia alquanto infantile ridere pensando a una crisi dei videogiochi Nintendo. Mahh potrei anche sbagliare comunque.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^