Nintendo, perdite significative a causa delle vendite deludenti di Wii U

Nintendo, perdite significative a causa delle vendite deludenti di Wii U

Pur prendendosi la responsabilità del problematico andamento finanziario della società, il presidente Satoru Iwata ha confermato che non si dimetterà.

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Videogames
NintendoWii U
 
53 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
montanaro7917 Gennaio 2014, 19:09 #11
Bisognerebbe ricordare ad Iwata che il Virtual boy è dietro l'angolo ..
Ton90maz17 Gennaio 2014, 19:09 #12
Originariamente inviato da: Defragg
Godo, devono fallire
Ecco la prima aquila
Se hai un'xbox one con ryse son of rome o una ps4 con knack/killzone hai vinto il premio plastica di Kamiya.

Originariamente inviato da: madnesshank
Vecchi, vecchi dentro, mummie. Questa è la Nintendo e chi ci lavora. Riciclano vecchie proprietà intellettuali di trent'anni fa, senza crearne mai altre. [B][COLOR="Red"][SIZE="2"]Convertono vecchi titoli e ci mettono il bollino HD, molto più semplice ed economico che fare cose totalmente nuove e al passo con i tempi.[/SIZE][/COLOR][/B] Mario, Zelda, Mario Kart e Luigi... i soliti vecchi e penosi nomi del passato. Non sanno dire altro, non sanno fare altro. Una vecchia mensa dove viene passata sempre la stessa minestra ammuffita. Basta Mario e Luigi, basta per sempre. Fate cose nuove se volete vivere.
Allora come mai gli scaffali non sono pieni di questi giochi facili ed economici dopo un anno di commercializzazione? Lo vedete che tu e gli altri inventate da soli discorsi che non stanno in piedi?
Tu hai giocato a The Wonderful 101? Sai almeno di cosa sto parlando? Nuova IP Nintendo, sviluppata esternamente d'accordo, ma sempre dalle tasche Nintendo viene.
Xenoblade, mai sentito?
The Last Story?
L'unica cosa certa è che sono mitici quelli che si lamentano dell'assenza di nuove IP Nintendo, poi quando escono nemmeno sanno che esistono e premono replay su discorsi stereotipati e scritti con lo stampino.

Originariamente inviato da: Wawacco
Al di là del fatto che non credo nessuno vanti 30 anni ([U]30 ANNI[/U]) di sfruttamento e decine di titoli come Mario e co. e che ognuno chiaramente ha le sue prostitute di successo, non riesco a capire come citare altri produttori e altri titoli (sfruttati per carità possa giustificare anche di un minimo Nintendo, e qui si parla di Nintendo, credo.

"Hanno bisogno di svecchiarsi" per me è un affermazione sacrosanta e oggettiva, a prescindere dagli altri, che senz'altro meritano la stessa critica.

Guardate il parco titoli del ds, guardate il parco titoli del wiiu, capire i motivi del successo di uno e del flop dell'altro non è difficile.
Sì guardiamo il parco titoli del 3DS DEL PRIMO ANNO DI VITA, io ad esempio vedo una differenza di livello qualitativo dei giochi di Mario usciti su Wii U e 3DS abissale, eppure questi ultimi vendono molto di più. Le vendite sono regolate da altro, non c'è niente di strano.


edit: marò che schifezza quel size 7
Hikaro17 Gennaio 2014, 19:46 #13
Senza entrare nel merito della bontà del HW della console in se, diciamo pure che è colpa di una campagna promozionale e commerciale davvero scadente.
Cmq tutte le console hanno fatto un passo indietro, e i prezzi di lancio ne sono un esempio lampante.
Spero si riprendano, mi piacciono le esclusive nintendo!
FirePrince17 Gennaio 2014, 20:59 #14
Spero si riprendano, sono (a parte Blizzard) senz'altro l'unico baluardo di divertimento rimasto nel mondo dei videogame, il resto è immondizia spacciata per novità. Francamente credo li abbia penalizzati, oltre all'hardware non proprio all'ultimo grido, anche il nome: Wii U manco si capisce che è una console di generazione successiva alla Wii, pare più che altro una rivisitazione (come le Playstation "slim". L'avessero chiamata con un altro nome (o semplicemente Wii 2) credo avrebbe venduto di più.
Defragg17 Gennaio 2014, 21:29 #15
Premessa: col commento di prima sono stato lapidario.

Originariamente inviato da: frank_durelli
nintendo e' una delle hardware e software house piu' interessanti ed innovative della storia dei videogiochi e tu godresti nel vederla fallire?
mah...io certi commenti proprio non li capisco...soprattutto senza valide motivazioni.
ovvio che tu sia libero di esprimere il tuo pensiero ma sinceramente non vedo cosa ci sia di cosi piacevole nel vedere fallire un colosso del genere con conseguenti perdite mondiali sia a livello di lavoro/posti di lavoro/indotto ecc ecc...per lasciare il mercato in mano a chi? MS? SONY? alle software house e publisher tipo EA?
se ti piace cosi allora ok...io da parte mia ti posso dire che la Wii U e' una signora consolle e che basta UN gioco per rendere una consolle interesante...e la Wii U ne ha piu' di uno...e non sono certi i vari FIFA , AC , COD e minchiate varie...e' proprio il suo personaggio di punta che ti fa venire voglia di giocare ancora a titoli che ti divertono davvero.
Esisteranno 100 giochi di Mario & C...ma ogni volta che la Nintendo ne tira fuori uno e' sempre diverso dal precedente ed e' questo il vero valore della Nintendo....a differenza di tanti altri produttori.


Originariamente inviato da: san80d
why?


Il mercato di Nintendo è oramai ben diverso da quello di Sony, Microsoft o pc. Detto questo Nintendo ha fallito alla grande, non solo per mancanza di idee (quello si era capito già da un pezzo), ma anche per strategia di attacco al mercato. Wii U è una console nata morta, non pubblicizzata e praticamente sfiduciata dal principio, che si attacca alla tetta degli affezionati proponendo l'ennesime versioni di giochi che tutti conoscono.
Due o tre nuovi titoli interessanti non contano nulla.

E poi una casa che propone un aborto come il 2DS non merita più nessuna considerazione.

Originariamente inviato da: Ton90maz
Ecco la prima aquila
Se hai un'xbox one con ryse son of rome o una ps4 con knack/killzone hai vinto il premio plastica di Kamiya.


Ho un pc
tony8917 Gennaio 2014, 22:16 #16
il problema è che dopo il game boy non c'è stato più nulla di innovativo.
C'è anche il fatto che prima i bambini giocavano con mario ecc ora a 8 anni stanno già a giocare a cod su xbox
Shady804418 Gennaio 2014, 00:26 #17
Salve a tutti. Leggo spesso le news, ma non scrivo mai.
Sinceramente ho sentito la necessità di rispondere a chi desidera che Nintendo fallisca.
Ho un PC abbastanza performante con il quale gioco titoli come Bioshock Infinite, Dishonored, i vari indie e anche qualche platform, come i due Rayman di ultima generazione e poi una Wii U. Ho avuto tutte le macchine Nintendo dallo Snes in poi, oltre alle varie Playstation 1-2-3; Xbox - Xbox 360, quindi direi che non sono di parte, ma leggere certi commenti veramente mi manda al manicomio. Ma ai giochi giocate? Quando parlate avete provato i titoli che denigrate tanto?
No perchè al 7° Assassin's Creed che non ha cambiato nulla nelle meccaniche di gioco, al 6° Resident Evil totalmente sput***to rispetto, non alla grafica, ma all'idea di base del Survival Horror. Dopo l'ennesimo Fps copia e incolla sentire che Nintendo ripropone la stessa minestra riscaldata è veramente comico. Mario sarà lo stesso personaggio di 30 anni fa, ma ogni titolo è differente, innova, ti spinge a migliorarti per superare il livello, per raccogliere tutto, per essere più veloce. Se devo giudicare un titolo solo per la trama mi guardo un film. Per venire incontro alle nuove leve che vogliono tutto più veloce e semplificato hanno ucciso Final Fantasy con quell'aborto del XIII, hanno snaturato Devil May Cry (trama carina, ma che sa di già visto e facile, anche troppo per chi come me ha giocato gli altri)
Il miglior Tekken a detta di molti è ancora il 3°. GT è arrivato al numero 6 senza risolvere nulla dei problemi che hanno afflitto tutto la serie. Continuiamo con COD, Battlefield, GTA ecc ecc ? Altro che minestra riscaldata.
Nintendo ci ha dato Metroid, Smash Bros, Mario Kart, Mario 64, Sunshine e Galaxy 1-2, Zelda Ocarina of Time, Wind Wiker. Donkey Kong, Luigi's Mansion. Ogni titolo è un capolavoro, ti tiene incollato allo schermo, ti spinge a riprovare un'altra volta e soprattutto ti diverte. E basta con lo stereotipo del gioco per bambini, quando per difficoltà anche il più semplice New super mario bros ti fa andare in bestia per la difficoltà di certe sezione, che hanno un level design studiato apposta per innalzare la difficoltà.
Ci sono software house (la maggioranza ultimamente) che non innovano nulla da tempo, sfruttano il nome del gioco di turno per fare soldi con il minimo sforzo.
Ho trovato Bioshock davvero ispirato, un giocone a mio avviso. I due Rayman geniali nella loro semplicità. Sonic and all stars racing davvero bene fatto e divertente; Ho amato Dead Space ( più il primo a dire la verità, ma la Wii U con il suo sempre uguale Mario ha tenuto me e mia moglie incollati allo schermo per superare l'ennesimo livello e lasciandoci sempre con un sorriso sulle labbra per l'originalità
Shady804418 Gennaio 2014, 00:46 #18
Per non parlare di Batman Origins, ci sono bastati due titoli di successo per fare copia e incolla e non proporre nessuna novità.
Timewolf18 Gennaio 2014, 01:05 #19
se ne era parlato anche in un'altra discussione.

Imho il problema di fondo e' stato pubblicizzare al wii U come un "upgrade" della Wii, con la possibilita' di giocare ai giochi Wii.

Chi compro' la vecchia Wii non penso abbia fatto l'upgrade per avere l'ennesimo Wii Sport con una grafica leggermente piu' carina.

Secondo me dovevano distaccarsi totalmente dalla precedente generazione, creando qualcosa di innovativo.
Aenil18 Gennaio 2014, 01:26 #20
Originariamente inviato da: Defragg
Godo, devono fallire


Non stiamo cercando troll mi dispiace

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^