Nintendo: il software DSi sarà region locked
Il vincolo riguarda solamente il software sviluppato specificamente per la nuova console portatile.
di Rosario Grasso pubblicata il 07 Ottobre 2008, alle 09:14 nel canale VideogamesNintendo
La spiegazione ufficiale di Nintendo è la seguente: "DSi è dotato di funzionalità avanzate sul piano della comunicazione in rete, per cui vogliamo creare servizi online differenti per ogni singola regione. Inoltre, stiamo includendo funzioni di controllo per i genitori e ogni regione ha regole di censura diverse".
Oltre al software per DS, sulla nuova console saranno region free anche il web browser e il software per la condivisione delle foto (ho comprato la console in Italia e vado negli Usa? Bene, potrò usare queste funzionalità anche lì).
Tutte le versioni di Nintendo DS e di GameBoy sono sempre state region free, per cui si tratta di una importante inversione di tendenza per il colosso nipponico dei videogiochi. È, d'altronde, evidente che questa misura, anche se tacitamente, è stata presa per porre un freno al mercato illegale che vede l'importazione in Europa di software proveniente da Usa e Giappone prima delle date di rilascio ufficiali del vecchio continente.
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE` piuttosto il region lock che favorisce lo sviluppo di strumenti per aggirare illegalmente questa limitazione (e generalmente di giocare anche ai giochi "backup" ).
Questa console non è un semplice DS con telecameri e mp3 integrato?
Ci sarà software solo per questa console? Quindi è una nuova console?
Se non è così, che differnza ci sarebbe tra i giochi ds o dsi...
Delucidazioni prego.
Quello che dici è sbagliato.
In realtà bloccando la region non bloccano chi utilizza i sistemi di backup.
Qui impediscono che importi un gioco dal giappone o dagli USA, perchè sulla tua console non funzioneranno. Io stesso ho comprato Winning Eleven in giapponese per psp di importazione...
Quale legge avrei violato?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".