Nintendo e il ritiro dal mercato dei dispositivi R4: risponde PCBox
Il Tribunale di Milano ha semplicemente emesso un'ordinanza cautelare e sommaria riguardo al ritiro dei dispositivi R4 per console Nintendo DS.
di Rosario Grasso pubblicata il 28 Gennaio 2009, alle 12:32 nel canale VideogamesNintendo
66 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFare backup delle ROM e usare i backup al posto delle originali, per evitare di perderle o per portarsi dietro tutti i giochi che uno possiede, non è reato anzi è diritto.
Da questo punto di vista, ad esempio, il blocco delle varie PS (1, 2 o 3) verso i giochi masterizzati dovrebbe essere illegale perchè lede il mio diritto all'uso di un backup al posto dell'originale (senza fini di lucro ovviamente).
Insomma l'R4 (e simili) non sono INSITAMENTE illegali...
Comunque a me delle R4 non me ne frega poi molto (mica le vendo) però non vorrei che domani qualcuno al potere si "allarghi" come ho fatto io per assurdo nell'esempio di internet.
E' il principio adottato che è sbagliato, prevenire è meglio che curare quando ti lavi i denti...non con la libertà delle persone!
Non vorrei che a piccoli passi, accettando piccoli compromessi, ci ritrovassimo domani a vivere in una dittatura dei grandi poteri economici travestita da democrazia.
Ciao
Quindi, teoricamente, se uso R4 per backup dei giochi e homebrew dovrei essere nella legalità.
Il download di software senza averne la copia originale è invece reato secondo la legge Italiana e quindi perseguibile.
se pensare poi che circa allo stesso prezzo ci trovi giochi nuovi per consoles moolto piu potenti e che hanno richiesto anni di progettazione... bhe mi sembra davvero ridicolo...
E ci si mettono pure a lamentarsi...
... purchè non si aggiri/elimini/cracki la protezione, se presente, nell'operazione di backup!
La solita buffonata delle leggi Italiane!!
La R4 che col suo firmware firma le rom in modo da farle riconoscere come originali contiene sicuramente del codice di proprietà di Nintendo e così molti crack/sistemi di copia violano le leggi quindi comunque non si potrebbero fare.
Secondo me le case stesse dovrebbero fornire mezzi per farti avere copie di backup in maniera legale in modo da stroncare la pirateria es: mi si rompe il DVD, me lo cambi, pago solo il costo del supporto nuovo.
PS
AH e guarda che nelle tue affermazioni ci sta solo da piangere: piangere della bassezza a cui può giungere la mente umana.
Non si punisce UN MEZZO, si punisce chi UTILIZZA un mezzo illegalmente.
Il resto sono solo prese di posizioni, nel minimo caso, idiote o, sospetto, interessate da motivi personali/economici.
Non mi pare un buon modo di proporsi, commentare in questo modo le frasi di un altro utente alludendo a sue "mancanze intellettive". 3 giorni di sospensione
poi per quanto riguarda il resto...se riesci a dimostrarmi che i crack sono legali ti offro una birra.
D'altra parte si potrebbero anche usare toni meno aggressivi. Ammonizione.
Comunque quello che Whizkid (e altri che ritengono legittimo vietare le R4) non capiscono (o non vogliono capire) è che non si può vietare qualcosa che è solo POTENZIALMENTE illegale.
A prescindere dal fatto che R4 può essere considerata legale o non legale, resta di fatto che quello shop campa di pirateria. Fa business su quegli utenti che hanno intenzione di piratare il sw. Ma questo "non si può dire", dato che non si ammette la palese verità e che fanno comodo a tutti questi prodotti.
R4 si può vendere. Non è illegale. Nulla da ridire.
R4 serve per piratare il sw: è illegale piratare. Il resto vien da se.
Che poi abbia incluso qualche feature di minore importanza, cambia poco lo scopo per cui è nata.
Considerate questa gente, che per es. modifica le PSP: si fanno pagare. Fanno business sul lavoro altrui (DA in questo caso), senza nessuna spesa aggiuntiva o particolari abilità. Il loro shop andrebbe chiuso, come uno dalle miei parti che campava su R4, modifiche e giochi piratati. I classici furboni di turno che pensano di essere più intelligenti di altri, mentre sono semplicemente più disonesti. Come detto prima: ben gli stà, soprattutto se gli fan chiudere baracca.
Il loro sito da l'idea di come hanno predisposto il loro business, usando i trucchetti più banali (da 3a media: keyword, descrizione, contenuti hotlinks, pagine nominali) per indicizzarsi sui motori di ricerca con le parole/frasi del tipo "modifica ps2" o nella stessa frase "modifica di psp" e "psp modificata".
Prendiamoci in giro, soprattutto su un forum di tecnologia, infatti sono sicuro e fiducioso di tutti Voi, che acquistate R4 e che difendete questo shop (R4 e modifiche varie comprese) sapendo che l'utilizzo di questi servizi/prodotti vengono utilizzati da Voi solo a scopo "accademico", di valutazione e per espandere le potenzialità della vostra console. Sono certo anche che non fate la coda tra i più grossi siti P2P per scaricare l'ultimo game uscito e giocarci a gratis alla faccia di chi vi permette, acquistandolo, di continuare ad usufruire di questi benefici. Conterà poco, ma tutti i clienti che mi hanno chiesto R4 (di facilissima reperibilità e assicurato margine), hanno chiesto solo per poi scaricare le ROM. Dal ragazzino di 13 anni al padre di famiglia: "ho già speso per il ds, i giochi non li voglio pagare".
Come se videogiocare, fosse prescritto dal dottore...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".