Nintendo aggiorna i termini d’uso: console a rischio blocco per chi pirata i giochi

Nintendo ha aggiornato i termini del "Nintendo User Account Agreement", avvisando gli utenti che chi modifica la console, usa emulatori o si dedica alla pirateria rischia di rendere il dispositivo "inutilizzabile"
di Vittorio Rienzo pubblicata il 12 Maggio 2025, alle 10:59 nel canale VideogamesNintendoNintendo Switch
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE aggiungo che la modifica mi serve per avviare le copie di backup.
Sapevo che hai tempi di ps3 e xbox360 c'era ancora una certe scena jailbreak. Ma le console successive? E' un po' che non seguo certi argomenti. Le console moderne sono modificabili e vengono modificate da una fetta significativa dell'utenza o è un fenomeno ormai trascurabile?
- Non le ho comprate nuove (una è stata regalata a mia moglie che l'avrà usata sei mesi, una l'ho presa per due spiccioli al mercatino dell'usato).
- Non vado a piangere da Nintendo se faccio danni con attività volte anche, ma non solo, a favorire la pirateria.
- Non m'interesso di questioni giuridiche. "Posso" "Non posso" ... Sugli oggetti nelle mie mani, è lo stesso.
Non è detto che con la console modificata uno ci debba far girare solo software pirata. Sarebbe interessante se si potesse usarla per far girare emulatori ad esempio, oltre ad i titoli per Switch 1/2 (originali).
Premetto che non seguo più come facevo anni fa, ma credo che tutte le console Nintendo lo siano compresa l'attuale switch su cui sono usciti più tipi di modifiche oltre al fatto che avendo un pc ben corrazzato e possibile emulare la maggior parte dei giochi con una resa anche migliore che sull'hardware originale
Come già detto ormai seguo poco e niente, quel poco che so lo leggo principalmente su tal https://www.biteyourconsole.net/ dove ho letto che si parla anche di emulazione ps4.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".