Netflix nel mondo dei videogiochi? Lo streaming non basta più
In casa Netflix starebbero accarezzando con sempre più interesse l'idea di entrare nel mercato dei videogiochi per non rimanere nel solo settore dello streaming, le cui prospettive di crescita sono tutte da valutare dopo il boom pandemico e la grande concorrenza.
di Manolo De Agostini pubblicata il 22 Maggio 2021, alle 11:01 nel canale VideogamesNetflix
Netflix vuole occupare sempre di più il nostro tempo e mettere lo zampino nel nostro portafogli. Per farlo, dopo serie TV e film, l'azienda guidata da Reed Hastings potrebbe entrare nel mondo dei videogiochi, un mercato da svariati miliardi di dollari in fortissima espansione.
Second il sito The Information, Netflix si è messa in caccia di una persona in grado di gestire il suo prossimo passo, ovvero l'ingresso nel mondo dei videogiochi. L'azienda californiana avrebbe parlato con diversi dirigenti di rango dell'industria del gaming, ma non è chiaro se sia arrivata a una scelta o se abbia semplicemente sondato il terreno, raccogliendo pareri da figure autorevoli sulle prospettive del mercato.
Netflix ha già commissionato alcuni giochi in passato, come quelli legati a Stranger Things, e potrebbe voler creare qualcosa di simile con altre serie iconiche, oppure riproporre su base regolare qualcosa di simile a Black Mirror: Bandersnatch. Oppure, e non è da escludere, potrebbe trattarsi di un impegno totalmente nuovo, magari lo streaming di giochi in stile Google Stadia.
Fonti a conoscenza dei fatti dicono che Netflix potrebbe creare un servizio ad abbonamento simile ad Apple Arcade. Un portavoce dell'azienda ha fatto sapere a Polygon che l'azienda è "entusiasta di fare di più" sul fronte di contenuti interattivi come Bandersnatch, quindi l'impegno di Netflix nel mondo del gaming potrebbe essere diverso da quello che tutti tendiamo a pensare.
In conclusione, per ora siamo molto ai "si dice" e ai "potrebbe", i piani di Netflix non sarebbero ancora definiti e in ogni caso un impegno importante richiederebbe tempo e sforzi che non passerebbero certo inosservati.
In ogni caso è plausibile che Netflix voglia smarcarsi da un settore, quello dello streaming, che per quanto in crescita vede sempre più concorrenza e che non potrà espandersi in eterno: la pandemia ha dato un boost all'interno settore, accelerando forse un processo di crescita che ora impone di guardare a nuove strade.
10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE come no? Girano un fracco di soldi...ma tanti...
anche il panettiere vuole entrare nel modo ludico.
Non hai capito perché le aziende vogliono cercare di incrementare il loro fatturato?
Scusa ma mi pare piuttosto scontata come risposta..
Netflix è nata come distributrice di contenuti video.
Poi è diventata PRODUTTRICE di contenuti video.
Pare chiaro che per allargare il mercato il passo successivo più logico è proprio il settore videoludico.
Già allo stato attuale delle cose, le esclusive riservate sono già una bella rottura.
Spero non aprano anche loro degli studio per sviluppare robaccia F2P scopiazzata da quello che va di tendenza al momento.
Altrimenti farebbero la fine di amazon che per ora ha prodotto solo roba mediocre.
Perché è molto più facile rispetto al passato, perché basta fare il fantasy spixellato online/survival open world per attaccare milioni di persone al video
Non capisco perchè dovrebbe essere più facile rispetto la passato.
Direi piuttosto che con l'enorme varietà di giochi di tutti i generi sia oggi piuttosto difficile creare giochi innovativi capaci di raccogliere un grande successo.
Forse perché il mercato è cresciuto, però a me sembra che il recente doppio fail di Amazon dimostri l'esatto contrario di quanto sostenga Gyammy85...
Del resto mi pare che l'articolo dica chiaramente che siamo ancora in un discorso prettamente ipotetico e che Netflix stia semplicemente sondando il mercato per capire se c'è spazio di manovra, se "fare la grana" fosse così semplice credo non avrebbe nemmeno senso essere così cauti.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".