Neill Blomkamp: il regista di District 9 lavora a uno sparatutto multiplayer

Neill Blomkamp: il regista di District 9 lavora a uno sparatutto multiplayer

Il regista di District 9, Elysium e Humandroid annuncia il suo primo progetto videoludico: Neill Blomkamp collaborerà con Gunzilla Games per realizzare uno sparatutto multiplayer tripla-A.

di pubblicata il , alle 13:41 nel canale Videogames
 

Visionario regista di film come District 9 e Elyisium, Neill Blomkamp è considerato uno degli autori più influenti del cinema fantascientifico.

In occasione di un'intervista concessa a IGN, il cineasta sudafricano ha parlato del suo enorme interesse per il medium videoludico, svelando di essere al lavoro su un nuovo videogioco. Il progetto che coinvolge Blomkamp è in fase di sviluppo presso i neonati di studi di Gunzilla Games: il regista offrirà la sua visione artistica per dar vita a un inedito sparatutto multiplayer.

Il primo videogioco di Neill Blomkamp sarà uno shooter

I film di Neill Blomkamp sono ricordati per lo stile quasi documentaristico (mockumentary) che li contraddistingue, ma anche per l'encomiabile scrittura e il realismo degli effetti speciali. Tra le opere più importanti del regista e sceneggiatore di Johannesburg spicca District 9, pellicola del 2009 che ha ottenuto quattro candidature ai Premi Oscar - e che, a 12 anni dal debutto cinematografico, potrebbe presto ricevere il suo agognato sequel, District 10.

neill blomkamp elysium

Blomkamp non ha mai celato il suo grande interesse per i videogiochi, passione per cui, anni fa, fu contattato da Microsoft per realizzare tre cortometraggi dedicati a Halo, arrivando persino a vincere la Palma d'oro al Festival di Cannes nel 2008; la stessa Microsoft incaricò Blomkamp di dirigere il primo film ispirato al celebre franchise fantascientifico, produzione che, alla fine, venne sospesa a causa di un lungo diverbio tra 20th Century Fox e il regista.

Dopo Halo, il caso vuole che Neill Blomkamp sia stato contattato da una software house per dirigere i lavori su uno sparatutto. Lo studio in questione è Gunzilla Games, un team composto da numerosi veterani dell'industria videoludica e che, oltre allo stesso Blomkamp, ha recentemente assunto l'autore Richard K. Morgan (Altered Carbon) e Olivier Henriot, sceneggiatore che, presso Ubisoft, aveva lavorato ai giochi di Assassin's Creed, The Division e Far Cry.

Nonostante il sito web della compagnia sia ancora piuttosto scarno, Gunzilla ha già delineato un piano decisamente ambizioso: "creare una nuova generazione di sparatutto tripla-A". Per concretizzare questo progetto, lo studio ha contattato uno degli autori più innovativi del cinema sci-fi. Neill Blomkamp, Chief Visionary Officer di Gunzilla Games, descrive il suo ruolo come una "versione egualitaria di un regista cinematografico", che affiancherà i diversi dipartimenti del team per curare, in primis, la narrazione e il design del videogioco.

neill blomkamp district 9

Rispondendo a una domanda di IGN, Neill Blomkamp conferma che il suo ruolo narrativo potrebbe essere paragonato a quello di George R. R. Martin in Elden Ring, titolo per cui l'autore de Le Cronache del ghiaccio e del fuoco ha messo a disposizione il suo talento artistico.

Purtroppo, Blomkamp non ha potuto rivelare ulteriori informazioni sul videogioco in sviluppo presso Gunzilla Games. Tutto ciò che sappiamo è che sarà uno sparatutto multiplayer tripla-A. In ogni caso, non ci sorprenderemmo se il titolo in questione si dovesse rivelare un'opera fantascientifica, visto il curriculum del cineasta sudafricano.

Iscriviti subito al nostro canale Instagram!

Perché? Foto, video, backstage e contenuti esclusivi!

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
D4N!3L321 Luglio 2021, 13:59 #1
Un altro per forza eh?!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^