Museo di Capodimonte e Art Academy per percorsi didattici

Museo di Capodimonte e Art Academy per percorsi didattici

Si è svolta ieri, presso la Sala degli Arazzi del Museo di Capodimonte di Napoli, la conferenza stampa di presentazione della collaborazione tra Nintendo e il Museo di Capodimonte.

di pubblicata il , alle 10:00 nel canale Videogames
Nintendo
 

Nintendo e Capodimonte, museo napoletano di rilevanza internazionale, collaborano in un progetto che vede protagonista Art Academy, il software per console portatile Nintendo DS che, passo dopo passo, insegna le tecniche di disegno e pittura.

Art Academy: Impara a disegnare e dipingere passo dopo passo è un vero e proprio corso di disegno e pittura articolato in 6 lezioni, uno strumento che, attraverso l’utilizzo dello schermo tattile del Nintendo DS come se fosse una tela e del pennino come una matita o un pennello, introdurrà i visitatori alle tecniche artistiche di disegno e pittura. La fotocamera presente sulla console e gli strumenti artistici virtuali offerti da Art Academy, quali i pennelli e i colori, permettono di riprodurre opere d’arte e successivamente salvarle sulla console.

Queste caratteristiche hanno suggerito la possibilità di utilizzare il software Art Academy all’interno di percorsi guidati volti ad analizzare i vari aspetti di un dipinto. Art Academy può essere infatti considerato un laboratorio personale tascabile sul quale condurre esercizi di analisi dei dipinti.

Domenica 13 febbraio, alle ore 11, sarà possibile sperimentare gratuitamente il software Art Academy mentre da domenica 20 febbraio a domenica 8 maggio inizierà il corso di sei lezioni dedicato ai ragazzi. Per la realizzazione di questo progetto Nintendo mette a disposizione del Museo di Capodimonte 30 console portatili Nintendo DSi XL, ognuna delle quali fornita di software Art Academy.

Il percorso si proporrà di analizzare i vari aspetti di un dipinto, invitando i ragazzi, attraverso la tecnica del disegno, a leggere meglio le opere d’arte, comprenderne la storia e analizzare le tecniche degli artisti del passato. Dopo il primo approccio visivo, si passerà all’esercitazione sulla console Nintendo DS che, con un processo graduale, partendo dall’uso della linea di contorno, porterà alla riproduzione di un particolare del quadro attraverso passaggi tonali, lumeggiature e costruzione delle ombre.

"Siamo estremamente soddisfatti di questa collaborazione con Capodimonte. Il bello dei titoli Nintendo è che in essi, spesso, didattica e divertimento si fondono, creando possibilità mai esplorate sino ad ora", commenta Andrea Persegati, General Manager di Nintendo Italia. "Art Academy è un’accademia d’arte tascabile che, attraverso schermo tattile e pennino, permette di gestire tecniche di disegno e colore, di confrontarsi e riprodurre classici della pittura fino ad apprendere nozioni di storia dell’arte in un crescendo di emozione culturale. Art Academy entra nel cuore dell’arte con lo spirito del gioco".

“Il Museo di Capodimonte è entusiasta di avvicinare e fidelizzare nuovi pubblici attraverso l’uso di tecnologie innovative, in linea con una tradizione che il museo persegue da sempre per facilitare il rapporto con le opere d’arte offrendo nuovi spunti di lettura", dichiara la dott.ssa Lorenza Mochi Onori, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della Città di Napoli.

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^