Ministro Giorgetti: 'gli-eSport rovinano il cervello dei ragazzi, meglio gli sport tradizionali'

Ministro Giorgetti: 'gli-eSport rovinano il cervello dei ragazzi, meglio gli sport tradizionali'

Parole molto dure, quelle pronunciate dal ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti (Lega) in un talk a margine degli Internazionali d'Italia in corso al Foro Italico

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Videogames
 

"La vera sfida del futuro è capire se lo sport debba rivaleggiare con gli eSport" ha detto Giancarlo Giorgetti, il ministro dello Sviluppo economico, durante un intervento al talk Vita da campioni di WeSportUp, nell'ambito degli Internazionali d'Italia in corso al Foro Italico. Aggiungendo che, secondo lui, "gli eSport rovinano il cervello dei ragazzi" e dichiarandosi impaurito dall'eventualità che gli eSport facciano parte delle Olimpiadi, una strada peraltro che il Comitato Olimpico Internazionale sta già prendendo in considerazione.

"Hanno la stessa dignità? Forse sì, ma l'effetto è diverso. A me sembra sport virtuale. Magari sbaglio io, ma non mi sembra normale" ha detto ancora Giorgetti durante l'intervento. Vita da campioni si compone di una serie di incontri tra figure istituzionali e campioni di varie discipline sportive presso WeSportUP nel Parco del Foro Italico.

Giancarlo Giorgetti

Allo stesso incontro era presente anche Vito Cozzoli, presidente di Sport e Salute, che si è detto in buona sostanza d'accordo con Giorgetti, ma ribandendo che "gli eSports sono un traino per avvicinare i ragazzi agli sport di base. Questa è la scommessa che vogliamo affrontare e vincere. WeSportUp può diventare un driver anche per questo”.

Gli eSport sono un fenomeno in rapida crescita, che esula dal mondo dei videogiochi per raccogliere investimenti e attirare l'interesse di sponsor e spettatori. Sempre più pubblico, infatti, segue questi match grazie alla capacità di broadcasting delle piattaforme di nuova generazione. Secondo Nielsen, solo in Italia gli eSport nel 2021 hanno creato un giro d'affari di circa 45 milioni di euro.

Nei giorni scorsi, gli eSport hanno raccolto le attenzioni della stampa anche per il caso che ha coinvolto le sale esport e LAN italiane. Il sequestro di postazioni di gioco e altri accessori in alcune sale da parte dell'Agenzia delle Accise, delle Dogane e dei Monopoli ha creato un vespaio di polemiche, fino a essere preso in considerazione in un'interrogazione parlamentare. Nella serata di ieri, una delegazione di operatori di Esports con il titolare dell’EsportPalace di Bergamo Alessio Cicolari, insieme ad altri esponenti del mondo eSport in Italia, accompagnati dal deputato Daniele Belotti, ha incontrato la sottosegretaria allo Sport Valentina Vezzali, che si è detta attenta a ciò che sta succedendo e interessata a seguire la questione.

Idee regalo, perché perdere tempo e rischiare di sbagliare?
REGALA UN BUONO AMAZON
!

55 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Gundam.7513 Maggio 2022, 15:37 #1
Ecco un altro che non ha capito nulla. Avanti cosi
Saturn13 Maggio 2022, 15:39 #2
Pur partendo dal presupposto che per quanto mi riguarda lo sport vero è quello che si pratica nel mondo reale e non attraverso uno schermo...evito rigorosamente qualsiasi commento sulle parole di questi "signori" (dopo aver letto "rovinano il cervello" sono andato in modalità bersek ) e come si dice, "lascio a voi la linea !"

...eeeeeh come ci siamo ridotti...

p.s. a proposito, "tante cose" rovinano il cervello...
TorettoMilano13 Maggio 2022, 15:43 #3
beh è lapalissiano sia meglio stare 5 ore di attività piuttosto di 5 ore davanti a uno schermo. sulla frase "gli eSport rovinano il cervello dei ragazzi" non ho capito se l'ha contestualizzata in qualche modo o l'ha sparata li a casaccio perchè apparentemente sembra una conclusione senza senso
nonsidice13 Maggio 2022, 15:48 #4
ieri a rovinare il cervello dei giovani erano il rock, la tv, ken shiro e uomo tigre, la discoteca, i fumetti, dylan dog, mirc, i primissimi mmorpg, il snes, la playstation ecc. ecc.
oggi sono gli esport: +1 alla lista
avanti il prossimo.
Saturn13 Maggio 2022, 15:50 #5
Originariamente inviato da: nonsidice
ieri a rovinare il cervello dei giovani erano il rock, la tv, ken shiro e uomo tigre, la discoteca, i fumetti, dylan dog, mirc, i primissimi mmorpg, il snes, la playstation ecc. ecc.
oggi sono gli esport: +1 alla lista
avanti il prossimo.


...appunto...

p.s. ti sei scordato il manga di Dragon Ball, saremmo dovuti crescere tutti porci e maniaci sessuali seguendo l'esempio del maestro Muten...
Paganetor13 Maggio 2022, 15:54 #6
anche il fumo non fa bene, o l'alcol, però quelli allo stato (monopolista) vanno benone.

Ma andasse a lavorare...
nonsidice13 Maggio 2022, 15:54 #7
Originariamente inviato da: Saturn
...appunto...

p.s. ti sei scordato il manga di Dragon Ball, saremmo dovuti crescere tutti porci e maniaci sessuali seguendo l'esempio del maestro Muten...


Ora ricordo: La clinica del dottor Ogekuri
Se lo vendessero in qusti anni in edicola ci sarebbe un casino assurdo, un 25 anni fa era la norma.
Se non lo conoscete googlate pure, era il top
Gnubbolo13 Maggio 2022, 15:55 #8
sui fumetti di dylan dog non sono d'accordo, già a 15-16 di età ho iniziato a dubitare di quelle 100 pagine di luoghi comuni.
Giuss13 Maggio 2022, 16:30 #9
È scontato che gli sport tradizionali sono meglio ma possono tranquillamente convivere senza alcun problema o danno
Axios200613 Maggio 2022, 16:33 #10
Ora mai, se un politico dice che il cielo e' azzurro, inizio a dubitarne.

Comunque da una casta di parassiti... non mi aspetto nulla di meno.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^