Microsoft: non ci saranno giochi in 1080p su PlayStation 3
Uno dei membri di Microsoft ha aggiornato il suo blog con una disamina delle effettive potenzialità del supporto HDMI di cui vanterà PlayStation 3.
di Rosario Grasso pubblicata il 23 Agosto 2006, alle 16:09 nel canale VideogamesMicrosoftPlaystationSony
95 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChe quella TV visualizza il 1080i c'è scritto: la difficoltà pensavo fosse la velocità necessaria a cambiare 1080 righe abbastanza velocemente (non sapevo che i pannelli fossero tutti progressivi).
Perchè non lo sono. I formati standard per l'alta definizione televisiva sono 720p e 1080i. Per cui anche avendo il pannello a risoluzione full HD, la maggioranza delle TV attuali può benissimo non agganciare un segnale 1080p.
1: i giochi per pc stanno in 1 solo dvd e utilizzano risoluzioni anche superiori a 1080P, la memoria video delle console è limitata quindi di conseguenza anche la risoluzione e l'occupazione di spazio delle texture lo sarà di conseguenza.
2: la AI puo utilizzare quante righe vuoi ma alla fine il codce non superera mai nemmeno 1 ipotetica MB altro che 1 dvd, un gioco moderno di codice in totale non supera i pochi MB in totale.
3: gran parte dei giochi per le console oggi sono in multilingua su 1 solo dvd, halo stesso sta in un dvd e ha l'audio di oltre 4 lingue, se mai dovesse mancare spazio vorra dire che metteranno "solo" la traccia del paese di vendita.
4: se mai dovesse essere necessario utilizzare piu di 1 dvd per i giochi non sarebbe comunque niente di strano o negativo visto che i pc hanno utilizzato varie volte piu supporti per un gioco (o piu floppy tornando alle origini o piu dvd nei periodi piu recenti) senza che nessuno dica niente.
5: le console next gen hanno "solo" 512mb di ram in totale, quindi il vero limite nel futuro sarà la memoria disponibile per la gpu e non il supporto , se questo che dico non fosse vero i giochi per le gpu moderne che hanno memoria come l'intera console sarebbero contenuti sempre in piu dvd. Tanto per fare un esempio banale e la stessa EPIC che nelle specifiche del suo motore UE3 dice che per i pc moderni le texture saranno 2048x2048 mentre la xbox e la ps3 utilizzeranno al massimo i 1024x1024, quindi uno spazio solo 1/4 di quello pc.
6: e avanti cosi..............
se giocavamo e ci divertivamo con la ps2 e 32mb di ram o la xbox 1 con 64Mb di ram, credo che entrambe riusciremo a farlo ancora con 10X piu di memoria e un 9Gb di dati sul dvd
ci sono varie ricerce che mostrano come vari titoli next gen di oggi occupano persino meno spazio di quelli old gen, questo per dire che alla fine lo spazio basta e conta di piu come viene riempito e non il suo limite massimo come valore assoluto.
alla fine una console e una console aumentarne il costi di molto "solo" per un lettore next gen non era cosi importante, la wii infatti utilizzera un semplice dvd.
Il fatto di usare supporti più capienti nelle console next-gen è una cosa a mio parere inevitabile...
Sarà anche vero che Halo ha 4 lingue in un DVD,nei titoli di prossima generazione le stesse categorie di contenuti saranno anche più voluminose.Probabilmente l'audio sarà in qualità più alta e così anche gli effetti sonori.Le texture avranno una dimensione maggiore,ecc...
Hai ragione nel dire che si possono usare più DVD/CD,tuttavia questa è una scelta delle software house.
Per quanto riguarda l'UE3 e il fatto che nelle console le texture saranno più piccole.Tieni presente che i giochi per PC sono da installare,le texture e molte altre cose,sono contenute nel DVD sotto forma di archivi compressi che si "allargano" durante l'installazione.Una console invece deve accedere a certi dati più velocemente,perciò probabilmente vanno usati metodi di archiviazione meno efficienti.
Ti do ragione sul fatto che ci si divertiva e ci si diverte ancora con hardware dalle specifiche ormai ridicole,io stesso ancora gioco a titoli per SNES,tuttavia bisogna tenere conto che le console sono pensate per durare qualche anno.Se adesso ci sembra attuabile il mettere un gioco in più DVD,magari tra un paio d'anni sarà preferibile usare un disco BD o un HD-DVD.Adesso è troppo presto per dare dei giudizi.
Ma cmq se gli invii un segnale 1080i viene riscalato a 1080p.
Non a caso il cineos 9830 pur non essendo fullhd nelle specifiche è ben scritto 1080p.
Ma cmq se gli invii un segnale 1080i viene riscalato a 1080p.
Non a caso il cineos 9830 pur non essendo fullhd nelle specifiche è ben scritto 1080p.
1080i deinterlacciato non è esattamente la stessa cosa che 1080p (i frame "reali" inviati nel primo caso sono la metà che nel secondo caso a parità di frequenza di refresh), comunque se la sorgente è 1080p (come si sta suponendo) la TV deve agganciare un segnale 1080p, sia che il pannello sia fullHD o meno, e non certo tutte TV ne sono capaci, per ora.
Poi che il pannello LCD con un'elettronica adeguata al contorno "ce la faccia" è vero.
PS: il Cineos NON accetta segnali 1080p, ma solo 1080i .
http://www.p4c.philips.com/files/3/..._10_pss_ita.pdf
infatti scrive "il display è 1920x1080p" ma p sta per pixel. leggendo i formati video supportati si trova che il max è il 1080i.
E che le vendite sono talmente basse di entrambi i formati che nessuno si azzarda a fare previsioni ?
Io ho quelli di http://www.avsforum.com/ tu ?
http://www.avmagazine.it/news/sorge...ancio_1069.html
In data 13 luglio.
Secondo le informazioni pubblicate da Video Business, il numero complessivo di lettori HD-DVD Toshiba venduti fino ad oggi è di 20.000 unità. Più difficile valutare il numero di copie dei film che ammontano ad un totale di soli 40 titoli. Alcuni film hanno venduto più di 5.000 copie in una sola settimana.
e poi altra cosa....
i blue ray di sony usano attualmente lo standard mpeg2 invece del più recente mpeg-4avc o vc1. Tutti gli HD-DVD in commercio invece sono codificati in vc-1.
eh eh
Chiedetelo a loro come funziona!
Ma cmq se gli invii un segnale 1080i viene riscalato a 1080p.
Non a caso il cineos 9830 pur non essendo fullhd nelle specifiche è ben scritto 1080p.
Non è vero, di pannelli 1080p netivi ce ne sono pochissimi, 5 o 6 al massimo e tra l'altro visualizzano unicamente in 1080i, nonostante abbiano una matrice 1080p (cosa che i produttori mi devono ancora spiegare).
eh eh
Chiedetelo a loro come funziona!
Il pannello in se è sempre progressivo....
hmm....
Io vengo dal Gamecube e so solo che quest'anno ridaro la mia fiducia alla Sony come feci con la prima PSX.Stiamo a vedere....anche se cmq v diro che io andro dove mi Portera Resident Evil 5.
Ciao a tutti
Mr_Aga
Milano
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".