Microsoft, i licenziamenti colpiscono Xbox ma 343 Industries rassicura: il futuro di Halo è nostro
L'annuncio dei 10.000 licenziamenti in casa Microsoft ha dato vita a molteplici indiscrezioni sulle divisioni coinvolte e l'impatto dei tagli. La scure avrebbe colpito anche la divisione Xbox, in particolare 343 Industries che ha tenuto a rassicurare i fan di Halo sul suo coinvolgimento nello sviluppo della serie.
di Manolo De Agostini pubblicata il 23 Gennaio 2023, alle 09:21 nel canale VideogamesXboxMicrosoft
I licenziamenti in casa Microsoft, circa 10.000 secondo quanto annunciato, hanno colpito anche la divisione Xbox. Phil Spencer, CEO di Microsoft Gaming, ha inviato un'email ai dipendenti cercando di rassicurarli sul futuro. Nel testo pubblicato da Kotaku, Spencer ha descritto una "settimana difficile" che ha portato a "scelte dolorose".
A essere investiti dai tagli anche gli sviluppatori di Gears of War, Starfield e Halo, ossia The Coalition, Bethesda e 343 Industries. Quest'ultima, in particolare, sarebbe stata oggetto di un'importante revisione dell'organico. Joe Staten, il direttore creativo e veterano di Halo unitosi a 343 Industries nel 2020 per rimettere Halo Infinite sulla giusta traiettoria dopo uno sviluppo complicato, ha lasciato lo studio per un altro ruolo all'interno di Xbox. Tom French, creative director del multiplayer di Halo Infinite, ha abbandonato la software house nel dicembre scorso e Bonnie Ross, fondatrice dello studio, ha fatto altrettanto la scorsa estate.
Insomma, addii di alto profilo che già da soli bastavano a mettere in forse il rapporto tra 343 Industries e Halo, legati da oltre 10 anni. Ad aggiungere ulteriore carne al fuoco, le indiscrezioni delle scorse ore secondo cui la serie Halo passerà nelle mani di studi esterni, relegando 343 Industries a un ruolo di supervisione. Un rumor che si basava sulle performance finanziarie deludenti di Halo Infinite, ma che 343 Industries ha respinto con forza con un post su Twitter.
— Halo (@Halo) January 21, 2023
In un breve messaggio, il capo dello studio Pierre Hintze ha affermato che Halo e Master Chief sono "qui per restare" e che il team di 343i "continuerà a sviluppare Halo ora e in futuro", occupandosi di realizzare "storie epiche, multiplayer e molto altro".
Microsoft ha pubblicato Halo Infinite nel 2021 e, seppur generalmente apprezzato, il titolo non ha fatto davvero breccia nel cuore degli appassionati, registrando numeri di partecipazione che sono andati via via scemando. A oltre un anno dall'uscita, Microsoft deve ancora annunciare nuovi contenuti per la campagna.
Nel frattempo, in casa Microsoft sembra che i tagli più importanti abbiano riguardato i team impegnati su HoloLens e le tecnologie di realtà mista, aumentata e virtuale. L'effetto di questi tagli è la chiusura di AltspaceVR, la piattaforma social di realtà virtuale che la casa di Redmond comprò nel 2017. L'addio sarà effettivo il 10 marzo di quest'anno come comunicato su Twitter:
We have some sad news, Altspacers. #AltspaceVR is shutting down on March 10th.
— AltspaceVR (@AltspaceVR) January 20, 2023
Though we hate saying goodbye, we also feel such pride and gratitude for all the magic that happened here. ✨
Thanks for joining us on this epic adventure. #socialvr https://t.co/peCwpaaBl3
Il team di AltSpaceVR si focalizzerà sul supporto di esperienze immersive basate su Microsoft Mesh, una nuova piattaforma collaborativa che in molti ritengono diventerà il Microsoft Teams del futuro.
5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVa da se che 343 di decente, e preciso "decente", ha fatto solo Halo 4
Il problema è che manco loro sanno che farci con Halo.. In Halo 4 il nemico era il didatta, morto in un fumetto, dimentichiamolo, poi Cortana e i Guardiani, idem, tutti out "off-screen", mo' c'è Atrox... indovina... "morto" pure lui off-screen. Senza contare gli eternals, più pericolosi dei flood e di cui non si spiega non s'era sentito nulla prima.
Halo 1, 2, 3, ODST e Reach raccontano eventi di pochi mesi, con gli stessi personaggi e nemici. 343 ad ogni Halo ha resettato tutto o quasi, mo' chiaro che la gente non ci capisce nulla e passa ad altro.
Va da se che 343 di decente, e preciso "decente", ha fatto solo Halo 4
Il problema è che manco loro sanno che farci con Halo.. In Halo 4 il nemico era il didatta, morto in un fumetto, dimentichiamolo, poi Cortana e i Guardiani, idem, tutti out "off-screen", mo' c'è Atrox... indovina... "morto" pure lui off-screen. Senza contare gli eternals, più pericolosi dei flood e di cui non si spiega non s'era sentito nulla prima.
Halo 1, 2, 3, ODST e Reach raccontano eventi di pochi mesi, con gli stessi personaggi e nemici. 343 ad ogni Halo ha resettato tutto o quasi, mo' chiaro che la gente non ci capisce nulla e passa ad altro.
il prino halo mi ha fatto ricredere sugli fps , che detestavo,
Non so se prenderla come buona o brutta notizia.
343 è un produttore che ha manifestato e continua a manifestare una quasi totale incompetenza nel settore, sfornando opere molto mediocri soprattutto in relazione al budget dedicato.
Certo è forse l'esclusiva microsoft che vende di più ma per il semplice motivo che le altre esclusive appartengono a generi ludici meno ricercati o ancora meno ambiziose.
Il problema di 343 è il personale da cui è composto, questo purtroppo implica che tutti gli Halo sono incapaci di discostarsi troppo da quel che sono adesso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".