Microsoft Flight Simulator ha un concorrente: debutta X-Plane 12 di Laminar Research
18 modelli di aerei unici e oltre 17.000 aeroporti 3D dettagliati, tutti con nuove texture del terreno, torri ed effetti di pavimentazione per aumentare il realismo: arriva X-Plane 12, il simulatore di volo che sfida Microsoft Flight Simulator.
di Manolo De Agostini pubblicata il 19 Dicembre 2022, alle 08:11 nel canale VideogamesMicrosoft Flight Simulator è un grande successo e un gioco di alto profilo, ma per gli appassionati dei simulatori di volo c'è una novità: Laminar Research ha annunciato l'uscita completa di X-Plane 12, già in accesso anticipato.
Disponibile su Windows, macOS e Linux tramite Steam o il sito dedicato, questo gioco include 18 modelli di aerei unici e oltre 17.000 aeroporti 3D dettagliati, tutti con nuove texture del terreno, torri ed effetti di pavimentazione per aumentare il realismo.
"Siamo entusiasti di condividere X-Plane 12 con il mondo dopo anni di duro lavoro, per portare il nostro simulatore di volo al livello successivo. La preparazione di questa versione ha comportato la riscrittura di quasi ogni aspetto del gioco per implementare nuova fisica e rendering alla ricerca instancabile del massimo realismo", dichiara Laminar Research.
X-Plane 12 prevede sistemi/comportamento aeronautico accurati e una simulazione immersiva del mondo. X-Plane 12 è costruito da piloti e ingegneri e offre nuove caratteristiche rispetto al precedente capitolo, tra cui:
- Nuvole 3D volumetriche
- Modello di illuminazione fotometrica basato sulla fisica
- Acqua 3D globale
- Sistema di controllo del traffico aereo AI riscritto
- Foreste 3D globali
- Texture stagionali ed effetti meteorologici
- Dati meteorologici reali rinnovati
All'interno del gioco sono inoltre stati inseriti nuovi aerei:
- Airbus A330
- Cessna Citation X
- Lancair Evolution
- Cirrus SR22
- Piper PA-18 Super Cub
- Van's RV-10
- F-14 Tomcat
- Robinson R22 (più una versione galleggiante)
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSarà da provare. La versione 11 ha dei limiti sulla simulazione delle termiche , ma simula molto bene il vento e ciò che ne consegue.
Vediamo se con questa 12 hanno migliorato in qualcosa.
Lo usano nelle scuole di volo per addestrare i neofiti, fai tu...
https://www.x-plane.com/pro/
Come modello di volo, X-plane e' sempre stato superiore, e non a caso ha anche la approvazione della FAA per essere usato come materiale didattico nelle scuole di volo come si può vedere qui: https://www.x-plane.com/pro/
Dal punto di vista grafico, soprattutto scenico, MSFS vince facile, a meno di non installare un sacco di add-on che pero sono limitati a una zona e non coprono il mondo a meno di non avere un HD capiente e tanti $$$ visto che la maggior parte sono pure payware.
Che dire, ha lo stesso problema della versione 11 e di FS, gli aerei base sono imbarazzanti e quanto di più lontano dal concetto (anche se effimero) di study level.
Quindi come per la versione 11 bisogna aspettare che escano i moduli a pagamento a colpi di 70-140€ l'uno.
Ma il problema è questo, oggi con le vendite di FS che sono di un ordine di grandezza superiori, con tutti gli studi storici di xplane che stanno lavorando su fs... ha futuro la 12? A certi prezzi?
Mettiamoci anche lo stacco grafico e la gestione del mondo...
Lato fisico hanno pro e contro entrambi, li metterei allo stesso livello.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".