Microsoft considera l'acquisizione di Electronic Arts, Valve, PUBG Corp.
Secondo alcune indiscrezioni trapelate da "fonti autorevoli e vicine alla società", Microsoft starebbe considerando l'acquisizione di alcuni produttori di videogame per espandere la lista di esclusive su Xbox
di Nino Grasso pubblicata il 30 Gennaio 2018, alle 10:01 nel canale VideogamesMicrosoftXboxElectronic ArtsValvePUBG
Con la speranza di risolvere il problema con i giochi in esclusiva per la sua Xbox, Microsoft starebbe considerando l'acquisizione di altre compagnie del settore videoludico, fra cui Electronic Arts. Le indiscrezioni provengono da un report di Polygon, che cita come fonti esponenti affidabili vicini alla compagnia. L'acquisizione di Electronic Arts dovrebbe essere solamente una fra le tante nei mirini del produttore di Xbox, ma anche la più importante in termini di dimensioni.
Electronic Arts è il produttore alla base di colossi come Battlefield 1, Star Wars: Battlefront II o Mass Effect: Andromeda: "Alcuni dei nomi fatti da Microsoft come possibili acquisizioni sono assurdi, anche difficili da credere", scrive Colin Campbell nell'articolo. "Il più recente, fra quelli che abbiamo sentito da una fonte affidabile vicina a Microsoft, è stato Electronic Arts. Abbiamo anche sentito un sussurro su Valve e sulla coreana PUBG Corp.".
In quest'ultimo caso la stessa Microsoft l'anno scorso è riuscita a siglare una partnership di esclusiva temporanea per l'ormai popolare sparatutto PlayerUnknown's Battlegrounds. Si tratta di opzioni enormi nel mercato dei videogiochi, capaci di rivoluzionare il panorama del settore. L'acquisizione di EA sarebbe, se confermata, una fra le più grandi della storia dei videogiochi e scuoterebbe il mercato in modo tale che ad oggi risulta difficile immaginarne gli effetti.
Se Microsoft prendesse il controllo di EA, infatti, i giochi del produttore potrebbero apparire solo su Xbox e Windows PC, scomparendo dalle piattaforme concorrenti. Dall'altra parte c'è Valve, la compagnia privata fondata da Gabe Newell. Considerati i rapporti di quest'ultimo con Microsoft, ci sembra piuttosto difficile che questa acquisizione vada in porto. Tuttavia, se Microsoft riuscisse a portare a casa anche questo colpo potrebbe avere fra le mani un enorme ecosistema gaming.
PUBG Corp. sembra ad oggi l'acquisizione più ragionevole e realistica, fra quelle menzionate da Polygon, tuttavia non risolverebbe il problema alla base della console Xbox, ovvero la presenza insoddisfacente di esclusive se paragonate a quelle per i mercati concorrenti. Microsoft si è rifiutata di commentare queste indiscrezioni ma nel frattempo la borsa ha risposto piuttosto positivamente, con il titolo Electronic Arts aumentato di oltre il 2% dal rilascio dei rumor.
36 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma il settore entertainment non era sempre in perdita???
vabbè... ci rinuncio
domani faccio la scalata personale ad ARM con i bitcoin....
Vorrei dire talmente tante cose, ma non so da dove cominciare....!
Sarebbe un gran colpo per MS e un brutto colpo per Sony ma anche per l'utente finale, vedremo molti bei titoli solo su MS Store e per giunta a prezzi folli e prezzo imposto agli shops di chiavi e forse un ritorno del GFW
Ma dove sono finiti i vecchi AoE e Flight Simulator ?
Valve ne avrebbe le possibilità economiche, ma non è quotata, quindi dipende come gli gira a Newell. Il problema qua è Steam, più che altro, ma magari poi esce finalmente Half Life 3
EA non ci credo finché non vedo l'annuncio ufficiale.
Sarebbe un gran colpo per MS e un brutto colpo per Sony ma anche per l'utente finale, vedremo molti bei titoli solo su MS Store e per giunta a prezzi folli e prezzo imposto agli shops di chiavi e forse un ritorno del GFW
Ma dove sono finiti i vecchi AoE e Flight Simulator ?
age of empires è di ensemble studios, acquisita da microsoft successivamente
Microsoft ed EA = Via ORIGIN, tutto incorporato su MS Store.
Microsoft e VALVE = MS STORE si incorpora in STEAM ?
Microsoft e PUBG = Se vabbeh..
Risultato: non c'é limite al peggio. Qualsiasi sará la loro scelta.
Microsoft e VALVE = MS STORE si incorpora in STEAM ?
Microsoft e PUBG = Se vabbeh..
Risultato: non c'é limite al peggio. Qualsiasi sará la loro scelta.
naaaa, Nadella non è Ballmer, a lui interessa il cloud, non il dispositivo o l'OS specifico. Se comprassero Valve, Steam resta, anzi, delle 2 chiudono la sezione gaming del Windows Store, come Minecraft continua ad essere sviluppato su tutte le piattaforme, anche Sony, Apple e Google.
Delle due forse vedremo di nuovo Half Life , questa sì esclusiva Windows 10.
EA non serve a nulla perché non ha esclusive, che fai togli Bf e FIFA dalla PS4? Forse vogliono include l'EA/Origin Access dentro il Game Pass, che avrebbe più senso.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".