Microsoft compra Activision Blizzard per 70 miliardi: la più grande acquisizione della storia del gaming
Una notizia che sta scuotendo il mondo dei videogiochi e quello della finanza. Acquisizione record da parte di Microsoft: Activision, Blizzard e King fanno adesso parte del segmento gaming del colosso di Redmond
di Rosario Grasso pubblicata il 18 Gennaio 2022, alle 15:10 nel canale VideogamesBlizzardActivisionMicrosoftXbox
43 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infogià, +25% come spesso accade
Ho letto che ci vora' un annetto per definire il tutto (antitrust permettendo) e fino ad allora niente titoli su game pass
Mah, a mio avviso Nintendo ha un concetto di videogioco abbastanza diverso da Microsoft e Sony... Queste ultime hanno preso la strada degli AAA FPS e giochi adattati (o adattabili) anche su PC, sia per gusto dei giocatori, sia per architetture delle macchine, simili a quelle PC. Ninendo invece punta da un lato su giochi di tipo molto diverso, piu' colorati e "giappostyle", con meno giochi diciamo "maturi". Inoltre da qualche generazione a questa parte, partendo dal Wii, punta molto su controller alternativi, che rendono difficile l'adattamento di giochi pensati per quei controller su altre macchine dove ci sono ancora joypad tradizionali, anche se adesso hanno una barcata di sensori integrati.
Credo che Nintendo rimarra' tranquilla nella sua "grandissima" nicchia di mercato, che non viene scalfita dagli altri due colossi. Sono semplicemente bacini di utenza solo parzialmente sovrapponibili: chi vuole giocare a super mario e zelda difficilmente optera' per una PS o una Xbox, e chi vuole giocare a final fantasy e call of duty difficilmente acquistera' una nintendo.
Al momento le ip blizzard sono abbastanza morenti, bisogna vedere se in futuro si prenderanno il rischio di sacrificare potenzialmente metà utenza di cod che comunque muove numeri enormi. Bisogna vedere quanti di questi verranno attratti a comprare xbox, sicuramente avere cod al day1 sul pass (che probabilmente aumenterà di prezzo) attirerà parecchia gente, ma rimane comunque un rischio.
Leggo sul web di gente arrabbiata con Sony, non capisco cosa avrebbe potuto fare di più Sony, solo la scorsa gen ha tirato fuori dal nulla una nuova ip da 10mln di copie, nel 2022 escono i nuovi horizon, gow e gt, si può incolpare Sony di non avere servizi all'altezza ma ha fatto l'unica cosa che poteva fare ovvero potenziare e sfruttare i suoi studi interni cosa che Microsoft non ha fatto visto che la scorsa gen è stata inesistente e fino ad oggi nella nuova gen ha tirato fuori solo halo che sembra un gioco da xbox 360 e nel 2022 ancora non si sa se uscirà qualcosa.
Semplicemente, visto che ms non era competitiva con i suoi studi interni ha deciso di utilizzare la sua enorme potenza economica per comprare direttamente altri studi esterni importanti...è un po triste ma visto che hanno i soldi era l'unica mossa che potevan fare.
Sicuramente per Sony non è la strada corretta quella di perdere tempo con le conversioni pc che a fatica arrivano a 1 mln di copie ed è pieno di pirati, la strada corretta è continuare con i propri studi interni stile fine gen ps3
E Microsoft Flight Simulator, e Forza Horizon, e Age of Empires IV, e Sea of Thieves, e Psychonauts 2... Ma ehi, solo Halo infinite per te... ok....
E ovviamente non si sa se uscira' qualcosa, ovviamente non e' che sono stati confermati, che so, Senua's Saga: Hellblade II, Project: Mara, Contraband, The Outer Worlds 2 e via discorrendo... Ovviamente parlando solo di XBox Game Studios..
Meno male che ne sai...
E ovviamente non si sa se uscira' qualcosa, ovviamente non e' che sono stati confermati, che so, Senua's Saga: Hellblade II, Project: Mara, Contraband, The Outer Worlds 2 e via discorrendo... Ovviamente parlando solo di XBox Game Studios..
Meno male che ne sai...
A proposito, Hellblade II quando diamine esce???
Ma anche no......
Activision oramai era impantanata e non sapeva piu' che direzione prendere da tempo.
L'unica caxxata che ho trovato scritto ultimamente, prima dell'acquisto di Microsoft, era l'uscita anticipata del solito COD per il 2022 a casua delle vendite di Vanguard molto deludenti.
In pratica si cercava di coprire le perdite facendo uscire un gioco riscaldato almento 20 volte, per raccogliere fondi e tirare a campare.
Stesso discorso per Warcraft, oramai nulla di nuovo o Diablo 4 dove a forza di rimandare vedrai che riusciranno anche a rovinare il gioco originale (speriamo di no).
In pratica se guardi il panorama videoludico sono tutto sull'orlo del fallimento nonostante i videogiochi spostini mld di dollari e UBISOFT non sara' di meno visto quello che le sta succedendo. L'acquisto di Microsoft non peggiorera' certo una situazione gia' stagnante di suo che dura da anni con la mancanza tra l'altro di idee nuove e comunque rivoluzionarie per il next-gen.
Chiaramente non lo fa per noi giocatori, ma per il ritorno che avra' su XBOX visto che oramai a parita', piu' o meno', di console quello che fara' la parte del leone sara' il software che ci girera' sopra.
Assolutamente.
Nell'ottica dell'ecosistema Gamepass, e in generale di tutto il servizio gaming che offre adesso MS(il fatto che comunque puoi giocare un pò a tutto, da qualsiasi piattaforma), un'acquisizione del genere certamente sposta, forse definitivamente, gli equilibri del gaming.
Già l'acquisizione di Bethesda è stata eccezionale, ma con questa hanno veramente lanciato un attacco nucleare sul mondo del gaming.
Ma non è neanche un fatto di soldi. Forse forse quei 68Mld gli avrebbe potuti tirare fuori anche Sony.
Il problema è che Sony è fuori dai giochi perchè gli manca un servizio e un ecosistema come Gamepass. Non può competere perchè non sta giocando neanche alla stessa partita.
Non compri Act-Blizz per poi fare l'esclusivetta scema da 69€ a quelli che hanno la PS. Non siamo più nel 2003. Anche ad averci liquidità illimitata, sarebbe comunque un acquisizione che non ha risultati.
Compri Act-Blizz(o Bethesda) se vuoi inglobare tutte quelle ip in un sistema più ampio, in un ecosistema come Gamepass.
Sony non ce l'ha, quindi non può.
18 mesi.
MS con quei 68 miliardi rileva il 100% delle azioni Act-Blizz. Tale transazione di liquidità avrà dei tempi tecnici enormi, mesi di sicuro.
Poi, fatto quello, c'è da inglobare fisicamente i vari team di sviluppo nell'azienda MS. Per non parlare di istituire il nuovo Managament.
Per allora potrebbe anche essere uscito D4, per quello che ne sappiamo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".