Microsoft annuncia Minecraft: Windows 10 Edition Beta

Microsoft annuncia Minecraft: Windows 10 Edition Beta

La nuova versione dedicata a Windows 10 sarà disponibile dal prossimo 29 luglio e potrà essere scaricata gratuitamente da tutti coloro che possiedono già la versione basata su Java.

di pubblicata il , alle 16:20 nel canale Videogames
MicrosoftMinecraft
 

Gli oltre 20 milioni di giocatori che hanno già acquistato la versione originale basata su Java potranno procedere gratuitamente al nuovo download, mentre chi non lo ha ancora fatto troverà Minecraft: Windows 10 Edition Beta su Windows Store a partire dal 29 luglio al prezzo di $10. Si tratta del primo passo verso la creazione di una versione unificata di Minecraft, accessibile allo stesso modo da ogni piattaforma.

Minecraft: Windows 10 Edition Beta

Tutte notizie che si apprendono dal blog di Windows e che ovviamente sono propedeutiche all'arrivo della versione definitiva dello stesso Windows 10. Minecraft ora è disponibile su una moltitudine di formati, ovvero Windows, Mac, Windows Phone, iOS, Android, Xbox 360, Xbox One, PS3, PS4 e PS Vita, e su ciascuna di queste piattaforme sono disponibili le due modalità di gioco principali: Creativa e Sopravvivenza. La prima serve a esprimere la creatività dei giocatori, la seconda a costruire al fine di proteggersi dagli attacchi dei mostri.

La nuova versione consente di giocare con altri sette amici all'interno della stessa sessione di gioco, sia online che in multiplayer locale. I giocatori possono scegliere anche il loro schema di controllo preferito, passando in qualsiasi momento dalla modalità touch ai controlli con gamepad o tastiera. All'interno dell Windows 10 Edition c'è anche il GameDVR integrato per condividere online i momenti di gioco e non mancano meccanismi di feedback che i giocatori possono usare per contribuire allo sviluppo di Minecraft.

Ma non sono le uniche novità a proposito di Minecraft, visto che nel fine settimana si è svolto a Londra il Minecon 2015, organizzato da Mojang per condividere con i fan tutti i più recenti sviluppi sulle caratteristiche di gioco di Minecraft.

Mojang si è concentrata soprattutto sulla dimensione finale del gioco, che sarà nettamente ampliata rispetto alla versione attuale. Il Drago dell'End sarà molto più difficile da sconfiggere e potrà essere rianimato creando e collocando dei cristalli sulla sommità di una serie di pilastri. La dimensione finale non si costituirà solo di un'isola, ma di tante isole che sarà possibile raggiungere solo dopo aver trovato quello che Mojang definisce "The End Gateway".

Molte mod l'hanno già introdotta, ma sarà presto presente anche nella versione di base di Minecraft. Ci riferiamo alla modalità dual-wielding, ovvero alla possibilità di usare due attrezzi o due armi contemporaneamente, uno per mano. I giocatori potranno così andare in giro, ad esempio, con una torcia e un'ascia, con una spada e uno scudo o, ancora, con due scudi.

Le frecce spettrali, invece, permetteranno di evidenziare gli oggetti e di scorgerli dalla distanza. Quando saremo colpiti da una di queste frecce, inoltre, sarà pressoché impossibile scappare dal nemico.

Al Minecon 2015 è stato mostrato anche il trailer di Mincecraft: Story Mode, la nuova serie a episodi di Telltale che conferirà a Minecraft una connotazione narrativa. Mojang e Telltale stanno lavorando insieme su questo progetto, in modo da individuare una storia che possa rispettare il concetto di gioco originale. Anche alcuni storici membri della community di Minecraft stanno offrendo il loro contributo in modo da rendere "la Story Mode il più possibile aderente a Minecraft".

I giocatori prenderanno il controllo di Jesse, un personaggio inserito nell'universo di Minecraft. Jesse è inesperto in Minecraft e impara a conoscere questo vastissimo universo grazie all'aiuto di altri suoi amici con maggiore esperienza.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
saifer9206 Luglio 2015, 17:44 #1
Fatemi capire bene: stanno facendo una specie di porting del gioco da Java a un nuovo linguaggio di programmazione (presumo C#)? Se sì sono contento: Java è un mattone, ma ho un po' timore per le mod...
MrXaros06 Luglio 2015, 21:06 #2
Prego che Java venga eliminato dal pianeta. Non apro Minecraft da oltre un anno che ormai erano solo bestemmie giocando online col megapack di FTB.
Unrealizer07 Luglio 2015, 09:32 #3
Originariamente inviato da: saifer92
Fatemi capire bene: stanno facendo una specie di porting del gioco da Java a un nuovo linguaggio di programmazione (presumo C#)? Se sì sono contento: Java è un mattone, ma ho un po' timore per le mod...


più probabile che sia C++, Microsoft punta su quello e Direct3D per i giochi (infatti hanno anche interrotto il supporto al loro framework per giochi su .NET, XNA, già con Windows 8)

Originariamente inviato da: MrXaros
Prego che Java venga eliminato dal pianeta. Non apro Minecraft da oltre un anno che ormai erano solo bestemmie giocando online col megapack di FTB.


Purtroppo penso che per Minecraft "classico" Java non verrà mai abbandonato: abbandonare Java significherebbe gettare alle ortiche tutto il lavoro fatto dai modders... Per Minecraft sarebbe la fine, è ciò che lo tiene a galla!
OttoVon07 Luglio 2015, 19:20 #4
Minecraft ti piace o non ti piace.
Le mod aggiungono profondità al gioco, è innegabile, però se non ti piace MC liscio difficilmente giocherai a lungo.

è dal 2009 che lo seguo, per quanto possa essere gradevole una mod, il gioco è sempre quello.
Si tiene a galla perché piace così com'è.
IngMetallo07 Luglio 2015, 22:47 #5
Originariamente inviato da: MrXaros
Prego che Java venga eliminato dal pianeta. Non apro Minecraft da oltre un anno che ormai erano solo bestemmie giocando online col megapack di FTB.


Quando il PC riesce a far girare Skyrim e TW3 ma non Minecraft... WTF

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^