Metro 2033: nei negozi e videoarticolo

Metro 2033: nei negozi e videoarticolo

Dallo scorso venerdì è disponibile la versione definitiva di Metro 2033. In un videoarticolo riassumiamo le caratteristiche principali.

di pubblicata il , alle 16:11 nel canale Videogames
 

Abbiamo preparato un videoarticolo sulla versione definitiva per PC di Metro 2033, disponibile dalla scorsa settimana anche nel formato XBox 360. Il video mostra le caratteristiche principali della struttura di gioco e della tecnologia che sta alla base del nuovo sparatutto dello sviluppatore ucraino 4A Games.

[HWUVIDEO="611"]Metro 2033: videoarticolo[/HWUVIDEO]

Metro 2033 è fortemente sostenuto da Nvidia, che lo ha inserito fra i titoli del lancio di Fermi, la nuova architettura sulla quale saranno basate le prossime schede video della famiglia GeForce. Oltre al supporto DirectX 11, Metro 2033 contempla anche il supporto PhysX per la gestione avanzata della fisica.

È ambientato nella metropolitana distrutta di una Mosca post apocalittica. Nel 2013 il mondo è stato devastato da un evento apocalittico, annientando quasi tutta l’umanità e trasformando la superficie della terra in un’area desolata e avvelenata. Una manciata di sopravvissuti si è rifugiata nelle profondità della metropolitana di Mosca, e la civiltà umana entra in una nuova Era oscura. Nel 2033 un'intera generazione è nata e cresciuta sotto terra, e la loro città costruita all’interno della stazione della metropolitana lotta per la sopravvivenza, affrontando sia contrasti interni che gli orrori mutanti che incombono fuori.

30 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Yrrah26 Marzo 2010, 16:24 #1
Lo sto giocando ma non mi entusiasma gran che... e non è di sicuro paragonabile con lo scossone che aveva dato Crysis ai suoi tempi (lo dico perchè molti lo paragonavano a quest'ultimo gioco). La giocabilità la trovo mediocre, non si discosta molto dal solito sparatutto "commerciale" (spero che capiate cosa intendo con questo nomignolo ). La grafica anche se bella non è tutta questa rivoluzione come prometteva. Sì, i giochi di luce sono considerevoli e alcune scene col fumo e il pulviscolo (che richiama molto cod4 ) sono davvero belle, ma talvolta si notano lacune davvero gravi; basti pensare che in una piccola stanza della metro dove ci sono i venditori ci sono 5 ragazze, di cui tre uguali tra loro e le altre due idem. Ovvero due tipologie di ragazze identiche presenti nello stesso posto: già mi aveva scandalizzato in Prototype una cosa del genere, ora mi scandalizza ancora di più!

(naturalmente l'ho giocato in Full HD, Dx11, etc etc per poter valutare )
gabriweb26 Marzo 2010, 16:31 #2
Io invece l'ho preso per 360 e devo dire che mi piace parecchio...lo paragonerei molto più a Fallout 3 che a Crysis cmq....

Molto belle le musiche e i dialoghi; sui mostri a mio avviso potevano fare di meglio comq rimane sicuramente un gioco da avere anche per il fatto che gli sviluppatori hanno dichiarato che non ci saranno sorprese in merito a espansioni o pack aggiuntivi dei quali non si può fare a meno se si vuole completare il gioco...

Praticamente questo gioco ha una sua storia ben precisa e se eventualmente rilascieranno delle espansioni saranno delle avventure a sè stanti.

Come voto gli darei un bell'8.5
mirkonorroz26 Marzo 2010, 16:55 #3
Non possiedo il gioco, ma se dovessi basarmi solo sulla rece vista nel video piu' di un 6-- non gli darei.
Aggiungerei che il doppiaggio, per quel poco che ho sentito, non mi piace in quanto troppo caratterizzato, forse adatto a qualcosa di piu' "goliardico/americanata". Volevo scrivere qualcosa a riguardo della lattina e PhysX ma la penso e basta
dr-omega26 Marzo 2010, 17:56 #4
Conosco pochissimo di questo gioco, ma nonostante sia un fan degli fps, questo proprio non mi dice nulla.
A naso sembra un livello di Stalker, inoltre l'idea di passare ore e ore in tunnel claustrofobici e bui non mi attira per nulla, preferisco le ambientazioni aperte alla Far Cry/Crysis/CoD.
Mah, questa è la mia impressione "a freddo".

Ciao
Mad_Griffith26 Marzo 2010, 18:11 #5
Ci sto giocando. La cosa che mi infastidisce è la linearità dei percorsi e l'impossibilità di comunicare con la maggior parte dei PnG. Il gameplay invece mi sembra molto solido, Artyom (bel nome) sembra avere una sua massa mentre ne vestiamo i panni.
skezza26 Marzo 2010, 18:13 #6
io lo sto giocando...a parte l'ottimizazione penosa ( nei dettagli grafici fra alto e basso non cambia quasi nulla) il gioco n se per se è bello, ben giocabile, lungo e con unabella storia...è solo parecchio ripetitivo visto che la maggior parte del gioco si svolge sotto la metropolitana...ma quelle poche parti all'aperto sono davvero ben fatte...
Nicola[3vil5]26 Marzo 2010, 19:04 #7
mmmm ma è tipo stalker?? cioè una specio di rpg con tante quest? Perchè se è cosi faccio anche a meno di provarlo.




ps: da quello che si vede nel video, e solo da quello, mi sembra che la grafica non sia ai livelli di crysis.

Per ora credo che crysis, nel bene o nel male, sia il gioco con la miglior grafica in assoluto.
Visti i requisiti di sto gioco credo che sia ottimizzato ancora peggio che cri...
StIwY26 Marzo 2010, 19:21 #8
Proprio oggi ho iniziato questo Metro 2033.

Beh che dire, siamo alle solite, ennesimo gioco moderno ottimizzato con i piedi.


Non mi pare di avere un PC poco performante, ma sul mio Intel Quad Q6600 e Ati 4870, a 1440x900 in DX10, senza AA e con AF 4x ( che poi sarebbe il minimo selezionabile nelle scarnissime opzioni grafiche ) ho pesanti cali di frame rate in molte situazioni.......spesso mi capita di scendere sotto i 10 fps


La PC Gaming Alliance che sarebbe dovuta nascere con lo scopo di risollevar ele sorti del PC in ambito gaming dorme sugli allori.......anzi non si è mai svegliata dato che è in piedi da quasi due anni ma fin'ora non s'è degnata di bacchettare nessuno per questo scopo.


I programmatori ottimizzano sempre meno e i giochi moderni richiedono PC sempre più con hardware di ultimissima generazione....che ovviamente in molti non si possono permettere di cambiare PC ogni 6 mesi........e io sono fra quelli.

Mi chiedo, quando finirà questa situazione che sta diventando insostenibile. ?
hardstyler26 Marzo 2010, 19:40 #9
GRANDEEEEEE!!!! "FLUIDITA' SEMPRE SU OTTIMI LIVELLI ANCHE CON HARDWARE NON ALL'ULTIMO GRIDO"....maddaiii...suvvia!!! ho l'i7, ho 6gb e ho una 4870 512 e a 1920x1080 ci gioco tutt'altro che a palla....come dite? servono almeno 8gb di ram??? ma avete visto quanta ram mangia mentre si gioca?? 3 gb per questo gioco bastano e avanzano almeno su Win 7 64! Riguardo alla mia scheda video sono pienamente cosciente che mezzo giga sia poco a quella risoluzione e non vedo l'ora di cambiarla magari con una gtx 470 o 480 (e poi rompo le scatole di più se il gioco non va fluido al massimo sia chiaro..) ma sfido che neanche queste saranno in grado di farlo girare in dx11 al massimo dettaglio con af 16x e aa(sono buono) DISATTIVATO a 1920...
JackZR26 Marzo 2010, 19:44 #10
Sembra tanto un gioco di...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^