Metal Gear Survive: ecco cosa ha in più la versione PC

Metal Gear Survive: ecco cosa ha in più la versione PC

Su GeForce.com si analizza la versione PC di Metal Gear Survive, non solo per quanto riguarda la grafica ma anche per il gameplay

di pubblicata il , alle 15:41 nel canale Videogames
KonamiHalifaxNVIDIAGeForce
 

Disponibile dalla giornata di giovedì Metal Gear Survive è basato sullo stesso Fox Engine di Metal Gear Solid V The Phantom Pain. Il gioco dispone di modalità single player e co-op e mette i giocatori nei panni di un soldato al servizio di Big Boss nel 1975 assegnato alla Mother Base. Tutto sembra procedere nella norma fin quando la XOF attacca senza preavviso l'installazione.

La Mother Base va in frantumi e Big Boss riesce a fuggire, ma subito dopo l'incidente un condotto spazio-temporale risucchia i soldati rimasti e ciò che resta delle strutture. A quel punto, il personaggio interpretato dal giocatore si risveglia in un avamposto di ricerca clandestino ed è costretto a entrare nel tunnel spaziale. Si ritrova in una versione alternativa e distorta del mondo reale, dove dovrà stringere delle alleanze con gli altri sopravvissuti per avere una speranza di tornare nel mondo reale.

Metal Gear Survive

Nel primo Metal Gear realizzato senza la supervisione di Hideo Kojima, il cuore dell'esperienza è un accampamento in cui è possibile rifocillarsi, organizzare le risorse a disposizione, e costruire oggetti di fortuna utili per la sopravvivenza come armi, veicoli e strumenti per ripristinare la salute. Nel corso dell'esperienza si incontreranno altri sopravvissuti, che verranno invitati al campo per fornire aiuto e migliorarne le difese e le strutture.

Fuori dal campo, invece, una strana e pericolosa nebbia avvolge ormai ogni cosa. Fra le altre cose, la nebbia impedisce di respirare e bisogna usare un serbatoio di ossigeno per poter proseguire nell'esplorazione. I giocatori devono quindi sempre tenere sotto osservazione l'indicatore di O2 residuo. Nelle zone con la nebbia, peraltro, si trovano cruciali oggetti per la sopravvivenza e informazioni che potrebbero dipanare il mistero su quanto accaduto.

Ma, al tempo stesso, nella nebbia si nascondono varie creature, con cui è possibile combattere o che possono essere evitate. Entrano qui in gioco le classiche meccaniche stealth di Metal Gear: è sempre vantaggioso aggirare queste mostruose creature, in modo da risparmiare tempo e risorse. Non sempre, però, ciò sarà possibile.

Il tutto si può affrontare anche in co-op, in team di quattro persone. Quasi sempre conviene suddividersi i compiti, che possono prevedere l'esplorazione della nebbia o la difesa della base, e presidiare aree diverse. A disposizione dei quattro vari strumenti difensivi come torrette, mortai, trappole e altro ancora. Anche se single player e co-op presentano caratteristiche di gioco differenti, la progressione fra le due modalità è condivisa, così come equipaggiamento e armi sbloccate da una parte possono essere usati nell'altra.

La versione PC di Metal Gear Survive vanterà il supporto a ShadowPlay Highlights, lo strumento di NVIDIA che registra automaticamente i momenti salienti di gioco al fine di condividerli sui social. Highlights registra le uccisioni, le morti, la fase conclusiva delle missioni e altri tipi di azione.

Su PC, Metal Gear Survive avrà una grafica migliore, sarà giocabile in 4K e a 60 fps e il frame rate potrà essere sbloccato, come vedremo tra un attimo. La grafica risulta migliorata soprattutto per quanto riguarda le ombreggiature in occlusione ambientale, come si può vedere in questo confronto tra versione PS4 e versione PC.

NVIDIA fornisce anche immagini che evidenziano solamente le aree sottoposte ad occlusione ambientale, nel caso delle due versioni contemplate.

Su PC risultano sensibilmente migliorati anche i cosiddetti "God Rays", che sono ben visibili soprattutto nelle aree con la nebbia. Nella versione Windows di Metal Gear Survive, infatti, questi raggi di luce sono renderizzati a una risoluzione nettamente superiore e per questo sono più definiti e fedeli. Di seguito una comparativa, da cui risultano peraltro molto più evidenti i raggi su PC che su PS4.

Il gioco è di default bloccato a 60 frame per secondo, ma se disponete di un hardware capace di andare oltre questa soglia, esiste una facile procedura per rimuovere il limite dei 60fps. Basta andare a modificare il file nella cartella C:\Program Files (x86)\Steam\userdata\youruserid\543900\local\SSD_GRAPHICS_CONFIG e cambiare la riga "framerate_control" : "Auto" in "framerate_control" : "Variable".

Fonte: GeForce.com

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
mirkonorroz19 Febbraio 2018, 18:33 #1
Quanti danni che fa all'mmagine un ambient occlusion usato male...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^