Mercato videogiochi USA in salute, PS3 meglio di XBox 360

Le entrate sono in aumento del 34% rispetto al mese di febbraio 2007. PlayStation 3 batte XBox 360 per la seconda volta consecutiva.
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Marzo 2008, alle 08:35 nel canale VideogamesXboxPlaystationMicrosoftSony
152 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoinfatti mi ricordo che hai scritto che volevi andare a lavorare in casa sony
Davvero?
si in un post un pò di giorni fà avevi detto che eri tentato di andare a programmare per ps3 non ti ricordi? un ragazzo ti aveva fatto la battuta sulla liquidazione
X Lucasantu
Visto che tu pensi che la Xbox sia pari alla PS3, un gioco tipo Uncharted che come giustamente hai detto tu è un capolavoro, pensi che girerebbe così bene su una Xbox? Anzi, pensi che riuscirebbero a riprodurre la stessa grafica? Pochi giorni fa mi son imbattuto su di una discussione che riguardava Forza Motorsport2, viene giudicato come un gioco bellissimo e qualche idiota ha anche osato metterlo a confronto con Gran Turismo 5 Prologue, Ragazzi ma stiamo scherzando? Ma avete visto la grafica di forza motorsport 2? è la META' di quella di GT5 Prologue...Capisco il wii che è dannatamente divertente anche se con caratteristiche retò,ma una consolle deve divertire ed infatti non vuole essere altro che una macchina da gioco, capisco l'xbox,economico,modificabile ed estremamete divertente, ottimmo come console e internet, scadente come macchina multimediale data la rumorosità,ps3 è solo stabile, uno stabile fermacarte al momento.
Per quanto riguarda questa generazione sono molto insoddisfatto dell'atteggiamento di tutte le case.
Il mio pensiero per quanto concerne le console è che devono far giocare... navigare, vedere film, foto, ascoltare mp3 ecc ecc ecc sono cose in piu e superflue a mio modesto parere. Lo scopo sono i videogiochi non un mediacenter...
Quindi a console proposte a oltre 300 euro al lancio dico sinceramente passo... perche prima di tutto viene la qualità del gioco e la disponibilità e varietà dei titoli, quello che c'è in piu viene dopo.
Sony con ps3 voleva imporre il formato bluray (che le porta molti piu soldi rispetto alla divisione games) e in qualche modo anche il suo cell.
Del cell non gliene importava piu di tanto ad un certo punto e l'ha venduto a Toshiba (strano caso oltretutto) per 600 o 700 milioni di dollari.
Con il bluray è riuscita invece (per demerito della cordata di Toshiba) ed a lei vanno i miei complimenti, anche perchè ha messo fine a questa continua indecisione dello standart, permettendo un abbatimento dei costi di produzione dei lettori.
Ha fatto anche una console di qualità ma che in se console vera e propria non è, poichè non si comprende il fatto dell'archittetura presente cosi complessa da programmare e gestire (i ritardi di tekken,Gt,FF e MGS sono davanti a tutti)...
I veri giochi arrivano adesso dopo anni di programmazione, dopo averla venduta a 600 euro senza neppure l'ombra di un gioco decente... per poi tornare indietro sulla propria strada, togliendo una delle cose migliori, secondo mio modesto parere, la retrocompatibilità e lanciando un modello unico con 40 Gb e continui tagli di prezzo per stare a gala. Merita però rispetto, per aver capito di sbagliare e cercato di rimediare.
Dall'altra parte Home ha un ritardo incredibile, per non parlare dell'assenza del dual shock che per fortuna tornerà.
Insomma se MS ha messo sul mercato un prodotto di scarsa qualità hardware, o meglio un prodotto con un errore di progettazione vergognoso, Sony da parte sua ha promesso 1000 e dato 10, perchè in piu di un anno di console l'unico pezzo grosso messo sul mercato è stato GT5 prologue, cioè un assaggio del gioco che uscirà tra un anno. Parlo ovviamente di esclusive (Uncharted e Ratchet per quanto belli non sono un GT, MGS e FF) anche se i giochi per fortuna adesso non mancano... ma tanto valeva acquistare la console a settembre di quest'anno però...
Xbox 360 invece a parte l'enorme diffetto della fragilità (che è il più grave diffetto secondo me tra tutte le nuove console) ha il merito di aver creato un progetto di facile programmazione, con un live ben sviluppato (anche se a pagamento, ma si parla di 5 euro al mese) e cosa piu importante si è concentrata nei giochi... E il premio per questo è che il software va fortissimo, è sempre in testa alla classifiche di USA e UK (vende bene anche in jap peccato che in totale ci sono poco piu di 500.000 unità
Insomma dal mio punto di vista ha il meglio e il peggio. Aveva un prezzo sicuramente alto, ma che finalmente è competitivo anche se deve migliorare ancora nella affidabilità della machina.
Il wii che vende uno sproposito (unica console che possiedo) invece ha dalla sua parte il prezzo (esagerato per la tecnologia presente...diciamo anche piccolo furto va) ma stranamente, come mai era successo in una console nintendo mancano i GIOCHI... bello zelda, bello mario galaxy, bello metroid... e poi?
Bene, Nintendo ha voluto puntare ad una console diversa... usi i guadagni per proporre nuovi brand e convincere le third party a fare nuovi progetti di qualità. Anche perchè realizzare un gioco su wii costa molto meno ed è molto più semplice.
Il successo del wii dipenderà dalla politica di Nintendo. Fino ad adesso ho avuto pazienza... ma se non cambia direzione potro dire che è la prima console nintendo ad avermi deluso.
Detto questo vorrei solo dire che dovremmo essere poco contenti di quello che ci è stato proposto fino ad adesso in confronto alla generazione scorsa e spero che in questo 2008 ci sia una inversione di tendenza.
Perche per il 2007 l'unica console che ha proposto giochi in quantità e qualità è stata xbox360 sia per le sue esclusive, sia per i vari multipiatta e per il live (confrontato con le altre due ovviamente, ma sempre inferiore alla generazione precedente).
Per questo non sono contento delle vendite del wii e di ps3... perche dando davvero poco hanno venduto troppo. MS purtroppo prima o poi dovra cedere ad entrambe in mancanza di un mercato, ma le va, secondo me, riconosciuto il merito del parco giochi che si è creata in questi due anni e mezzo.
Quindi non penso sia utile esultare per i preorder dei negozi per GT5 o che il wii venga venduto ad un prezzo superiore a ps3 e xbox in america perchè va a ruba... O che xbox vende da dio in USA, ma forza ps3 che l'ha recuperata.
Senza giochi belli e innovativi (e ovviamente non sto parlando di grafica, un Gow che mi dura 10 ore, come un HS sono davvero tristi anche con tutta la bella grafica del mondo) non si va da nessuna parte e gli sforzi in questo campo per adesso sono rari... voglio AI e fisica, voglio storie nuove, gameplay originali.
Tutto ovviamente è una mia opinione personale (e anche uno sfogo) e mi spiace di tutte queste discussioni quando forse i problemi sono altri... e non se le vendite di une superano le altre.
grazie!!! su gt le macchine sono indistrubbili e sono composte si è no da 1/3 dei poligoni di quellle di forzamotorsport 2 certo di ignoranti e di ignoranza ce ne sono tanti e tanta disinformazione
hanno comprato la ps3 due anni fa a 600 euro aspettando una "macchinina" in movimento con la scatolina Gt5 (prologue) sul tavolino...
Almeno diglielo che le macchinine sono tanto carine... e la grafica è tanto bellina...
Ah...una cosa...nella vita reale le macchinine si sfasciano! non funziona in quel modo che tutto rimane lucido e pulito...
Ciaoooo
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".