Mafia 4, lo sviluppo è alle fasi iniziali: la serie passerà all'Unreal Engine 5?
Un nuovo capitolo della serie Mafia sarebbe in via di sviluppo. Il quarto titolo potrebbe essere un prequel del primo, storico, gioco. Intanto lo sviluppatore Hangar 13 vede un cambio al vertice: Haden Blackman lascia le redini a Nick Baynes.
di Manolo De Agostini pubblicata il 06 Maggio 2022, alle 09:51 nel canale Videogames2K GamesTake-Two
Dopo le avvisaglie di quasi due anni fa, tornano a farsi concrete le indiscrezioni su Mafia 4. Stando a quanto riportato da Kotaku, Hangar 13 sarebbe impegnata su un nuovo capitolo della serie sotto il nome in codice "Nero". Il gioco dovrebbe essere un prequel della trilogia già uscita e quindi potrebbe riportarci con le atmosfere a quelle del primo capitolo.
Per lo sviluppo di Mafia 4 il team di sviluppo avrebbe deciso di abbandonare il motore usato per Mafia 3 e alla base del remake del primo capitolo per puntare sul versatile e moderno Unreal Engine 5. A ogni modo, lo sviluppo sarebbe agli stadi iniziali, quindi Hangar 13 e 2K Games dovrebbero mantenere le bocche cucite per molto tempo.
La notizia giunge a stretto giro dall'addio di Haden Blackman, capo e fondatore di Hangar 13. "È con emozioni contrastanti che condividiamo con voi alcuni aggiornamenti sulla leadership di Hangar 13. Haden Blackman si è dimesso dal vertice di Hangar 13 e lascia l'azienda per perseguire una nuova impresa", si legge in una mail interna di 2K Games.
"Siamo grati per la leadership mostrata da Haden nella creazione di Hangar 13, oltre alla costruzione e coordinamento dei team di Novato, Brighton e Repubblica Ceca e nel rilascio di giochi e collezioni di Mafia". A prendere il posto di Blackman è Nick Baynes, che finora aveva capeggiato Hangar 13 Brighton.
Lo scorso anno Hangar 13 si è vista cancellare dalla casa madre Take-Two un importante progetto, nome in codice Volt, per cui erano stati spesi ben 53 milioni di dollari dal 2017. Secondo le voci di corridoio si sarebbe trattato di un rivale di Destiny.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoAdesso cosa vedremo ? Un trans ?
Nel primo per qualsiasi motivo la polizia ti inseguiva
Il secondo a parte qualche passaggio, l'ho trovato abbastanza noioso.
Il terzo ci sto giocando ora, purtroppo paga la ripetitività, dall'altra, riproporre la storia tipo il "primo" (mentre in quello è Tommy che parla con la polizia, qui son i conoscenti di Lincoln a parlare) non mi è dispiaciuto, ed il protagonista non è così pessimo come Vito (vabbè, non lo sopporto).
(e nessuno dei 3 esenti da bug, soprattutto il 2ndo).
Però ecco, scivolare dagli anni 20, a prima, boh... a sto punto potevano puntare agli 80, o fare qualche salto temporale qua e là, che è una cosa che mi piacerebbe vedere perfino nei GTA...
Adesso cosa vedremo ? Un trans ?
Te invece che mafia immagini? Un neonazi che picchia neri e trans e li mette sotto con l'auto?
Mi aspetto come ABC un protagonista italiano o di origine italiana.
Scusa se è chiedere troppo ....
In italia per altro c'è stato il "fascimo" semmai.
Poi beh, se è basato a 10-20 anni prima etc.. non mi stupirei nemmeno che il protagonista possa essere un irlandese in lotta contro gli italiani.
Oppure sfruttare qualche personaggio già visto nei 3 giochi.
Punti di vista, il III non è pessimo (clonaccio?), e cmq non mi dispiacciono "simil-GTA" (questo mille volte più divertente del V a dirne 1).
Stai sicuro che se non venderà non è così improbabile che la fermano.
Stai sicuro che se non venderà non è così improbabile che la fermano.
Il 3 aveva una fra le peggiori AI nel mondo delle produzioni AAA, battuto solamente da Cyberpunk dopo anni, oltre che una grafica pessima ed essere uno dei peggiori esempi di ottimizzazione. Il gioco in sè era molto mediocre.
Il remake del primo invece era penoso visivamente, il gameplay invece largamente più che sorpassato e che mostra il fianco ovunque.
Il problema risiede nella competenza di Hangar13, qualunque cosa uscirà da quella SH sarà molto probabilmente un floppone.
Non è un capolavoro, ma le solite stracaxxo di esagerazioni, non me fa impazzì l'AI, ma più che dire tra le peggiori sarebbe sempre ricordare quale son le migliori in genere.
Il gioco in se è cmq molto grande, ha una marea di sottomissioni, non ho idea delle competenze in questo caso di Hangar nel renderla migliore la AI, però c'è da dire che se tendi a fare più cose possibili, almeno sai come muoverti. Con questo non dico che certe cose le accetto così come sono (tipo i passanti che si buttano sotto la macchina quando vai di corsa, a dirne una), ma alla fine meglio un IA non eccelsa che bug ridicoli (come mi era successo al II) che non vengono neanche sistemati dopo anni.
Grafica pessima? per un prodotto di 6 anni fa m'aspettavo peggio.
Mediocre? bah, pessimo non è, non è sicuramente eccelso, ma qualcosa di più del mediocre c'è, come detto io comunque lo preferisco a GTA V, ed hai cmq tante cose da fare man mano che prosegui.
il GP non si discostava tanto dal primo eh!, per questo c'era anche la Classic come modalità di gioco (difficoltà stile il primo).
Anche qua sulla grafica è tutto dire, non sarà tra le migliori, ma si parla cmq di metter mano ad un gioco di 20 anni e rifare i personaggi.
Ecco, aspettiamo che esca, non mi dispiacerebbe provare il 4 (sempre se poi esce su PS4) se non ne parlano malissimo o si parte prevenuti.
E sinceramente manco mi frega un caxxo della nazionalità del personaggio, a sto punto, può esser italiano, irlandese, peruviano, etc... basta che sia un gioco decente.
Certo che se si impegnassero a patchare dei problemi qua e là dei 3 giochi, senza romper le balle per account e cazzate simili, non sarebbe male.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".