LucasArts: annuncio di Lucidity e altri remake dei classici

LucasArts: annuncio di Lucidity e altri remake dei classici

Lucidity è un puzzle platformer atipico destinato a XBox 360 e PC.

di pubblicata il , alle 10:38 nel canale Videogames
XboxMicrosoft
 

"Visto che il recente remake di Monkey Island ha superato le nostre aspettative, abbiamo pianificato di rilasciare altri remake come questo, sia su Steam che su iPhone che su altre piattaforme", lo rivela il presidente di LucasArts, Darrell Rodriguez. "È una grande opportunità lavorare con leggende del mondo dei videogiochi come Tim Schafer (Full Throttle e Grim Fandango), Larry Holland (X-Wing e TIE Fighter), Dave Grossman (Day of the Tentacle) e Ron Gilbert (Sam & Max e Monkey Island). Tornare a farlo dopo tanti anni è una sfida decisamente coinvolgente".

Il remake a cui Rodriguez si riferisce è The Secret of Monkey Island: Special Edition, il quale presenta una nuova grafica, un sistema di interfacciamento leggermente rivisto, colonna sonora rimasterizzata e il parlato dei personaggi. L'edizione speciale di Monkey Island ha riscosso un enorme successo sia su PC che su XBox 360 che su iPhone.

Fa parte del nuovo successo di Monkey Island anche la serie a episodi di cui si sta occupando Telltale Games. Tales of Monkey Island, questo il nome della serie, è un continuo alle vicende del primo storico capitolo di Monkey Island. La grafica è in tre dimensioni. Telltale ha coinvolto alcuni dei veterani che si sono occupati dei giochi originali come i game designer Dave Grossman e Mike Stemmle, il compositore Michael Land e la voce di Guybrush Dominic Armato. È prevista nei formati PC e Wii e si divide in cinque capitoli, di cui i primi due sono già disponibili, ovvero Launch of the Screaming Narwhal e The Siege of Spinner Cay.

Il successo di questi revival è iniziato con le due serie di Sam & Max che Telltale ha lanciato rispettivamente nell'ottobre del 2006 e nel novembre del 2007. Anche in quel caso si è proceduto con una struttura a episodi (vedi qui), con storie diverse da quelle dell'avventura grafica del 1993.

La serie Jedi Knight tornerà in versione rivista su Steam e Direct2Drive nel corso di questa settimana. La serie Jedi Knight ha avuto inizio nel 1995 con Star Wars: Dark Forces, in cui il mercenario Kyle Katarn si unisce alle forze della Ribellione e si oppone al piano dell'Impero di creare dei soldati rivisti geneticamente. Nel 1997 esce Star Wars Jedi Knight: Dark Forces II, in cui Katarn è un maestro Jedi. Il terzo capitolo è Star Wars Jedi Knight II: Jedi Outcast, la cui storia segue di qualche anno gli avvenimenti di Star Wars Dark Forces II: Mysteries of the Sith, espansione di Star Wars: Jedi Knight: Dark Forces II. Come i suoi predecessori il gioco è basato su Kyle Katarn. Nel 2003 è la volta di Star Wars Jedi Knight: Jedi Academy, in cui stavolta il giocatore impersonava il ruolo di uno studente all'accademia Jedi di Luke Skywalker. Il primo capitolo della serie è stato sviluppato internamente a LucasArts, gli altri due sono stati affidati invece a Raven Software, che li ha prodotti con tecnologia id Software.

La scorsa settimana LucasArts ha annunciato Lucidity, titolo XBox Live Arcade destinato anche al PC. Lucidity è un gioco di piattaforme con puzzle da risolvere basato su un mondo bidimensionale che scorre orizzontalmente. La protagonista Sofi si sposta in maniera istintiva e spensierata sullo schermo, guidata automaticamente dall'intelligenza artificiale. Il giocatore deve fare in modo che arrivi incolume alla fine del livello. A intervalli regolari, un po' come succede in Tetris, gli vengono proposti degli oggetti come scale, fionde e trampolini, e li deve piazzare sul livello di gioco in modo che Sofi non cada e non venga aggredita dai nemici. Il gioco sarà disponibile dal 7 ottobre ed è sviluppato dallo stesso team che si è occupato di The Secret of Monkey Island: Special Edition. In questa pagina il primo trailer con gameplay.

29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Crimson Skies14 Settembre 2009, 10:47 #1
Sono un fan sfegatato di SW. Ho praticamente tutti i giochi dal primo X-Wing fino a The Force Unleasched su Xbox360.

Spero vivamente che questi giochi vengano rimessi a nuovo con la grafica più moderna e capaci di girare sui nuovi S.O. che come 7 garantiscono prestazioni ottime. Una cosa speriamo che diano la possibilità anche di acquistarli in versione DVD perchè dover solo pagare Steam o D2D non è che mi piaccia molto come idea.
Quello che aspetto di più è Tie Fighter e DF.
p4ever14 Settembre 2009, 10:49 #2
Grande Lucasarts......va bene i remake.....ma perchè non mi fanno una nuova avventura di Indiana Jones???
maxfl14 Settembre 2009, 10:50 #3
Spero che rifacciano X-wing e Tie Fighter; con l'atmosfera di allora e la grafica di oggi
Nemios14 Settembre 2009, 10:50 #4
Enormemente interessato ad eventuali remake delle serie X-Wing e Dark Forces!!!
riuzasan14 Settembre 2009, 11:05 #5
Avendo giocato e finito n volte tutti i Jedi Knight ... si sa qualcosa in più su queste "special edition"?

Useranno un nuovo motore grafico?
Spyto14 Settembre 2009, 11:10 #6
Lucidity è simile ad un gioco per Amiga, in cui se non ricordo male, c'era un cane che camminava e bisognava costruire il percorso giusto altrimenti moriva...

In pratica cloni del mitico Lemmings
Pikazul14 Settembre 2009, 11:15 #7
Si lucidity è chiaramente ispirato a lemmings, perlomeno nelle meccaniche.
Stavo aspettando questa notizia da un bel po' e sono contento che sia finalmente arrivata, mi dispiace che non ci sia Jedi Academy nella lista però, era un gran bell'action game
p4ever14 Settembre 2009, 11:17 #8
Originariamente inviato da: Ratatosk
Ma soprattutto, perché non mi fanno i remake di ...And The Last Crusade e ...And The Fate of Atlantis?


beh, gli originali li trovi cmq su Steam se sei nostalgico come me...costano circa 3 euro mi sembra...
Scezzy14 Settembre 2009, 11:39 #9
Questa si che e' UNA BELLA NOTIZIA !
Stewie7x14 Settembre 2009, 11:42 #10
Originariamente inviato da: Ratatosk
Capace che non mi girino su Seven x64, e poi vuoi mettere una grafica rinnovata?


Guarda, manco a farlo apposta qualche giorno fà ho ritrovato un cd con giochi vecchissimi, giochi per DOS, e mi è bastato utilizzare dosbox per farli funzionare quasi tutti. Anche io ho Seven x64
In ogni caso, siamo per il rinnovamento della grafica

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^