Le statistiche di Half-Life 2: Episode One

Le statistiche di Half-Life 2: Episode One

Valve rende pubblici alcuni dati interessanti inerenti le modalità con le quali i giocatori hanno affrontato la prima espansione di Half-Life 2.

di pubblicata il , alle 12:07 nel canale Videogames
 
Il monitorare il comportamento dei giocatori nei confronti dell'ultimo prodotto videoludico rilasciato è un aspetto molto importante per qualsiasi software house, nella direzione in cui si può capire cosa il giocatore si aspetti realmente. E' quanto ha fatto Valve con l'ottimo Half-Life 2: Episode One, la prima delle tre espansioni del popolare sparatutto 3D fantascientifico.

Secondo queste statistiche, elaborate grazie al sistema Steam, i giocatori hanno impiegato in media cinque ore per completare il gioco. Su 753.713 sessioni eseguite prima del 10 giugno, solamente il 22,87% dei giocatori aveva completato interamente Episode One. Nel momento in cui è stata eseguita la statistica, inoltre, solamente metà dei giocatori che avevano raggiunto la mappa finale avevano anche completato il gioco.

Pare che proprio nessuno dei giocatori abbia guardato le videate dei crediti. Dato abbastanza sorprendente, al punto che Valve pensa possa esserci stato un malfunzionamento nel sistema di rivelazione dei dati. Il fatto che Half-Life 2 resti tecnologicamente al top è dimostrato anche dalla percentuale sostenutissima, 68,8%, dei giocatori che hanno abilitato l'opzione relativa all'illuminazione High Dynamic Range.

Per Valve si tratta di un modo per constatare come gli utenti si pongono dinnanzi ad un titolo, scoprendo contemporaneamente quali sono i punti in cui bisogna concentrarsi ancora per affinare alcune delle meccaniche di gioco e in quali settori, invece, tutto funziona perfettamente.

37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
The Force26 Giugno 2006, 12:10 #1
la cosa è interessante, ma più dei numeri dovranno seguire la indicazioni dei giocatori!
Aryan26 Giugno 2006, 12:23 #2
Il sistema è fallato. 23% è troppo poco per un titolo da 4-5 ore...
Xalexalex26 Giugno 2006, 12:30 #3
Si ma tieni presente che sono 4-5 ore totali, non di seguito... Non è detto che una persona possa giocare tutti i giorni...
Comunque a voi questo sondaggio lo hanno proposto?
Sig. Stroboscopico26 Giugno 2006, 12:32 #4
A me pare che un gioco che viene finito in 5 ore sia un tantinello troppo veloce... tipo da prestazione poco soddisfacente...
Non che sia bello o meno... ma che ha una durata di vita ridicola. Tanto vale fare una puntata da due ore che al posto di andare al cinema te ne stai a casa a sparare a qualcuno...

bah...
The Force26 Giugno 2006, 12:33 #5
non credo sia un sondaggio, ma un sistema automatico!
.b4db0y.26 Giugno 2006, 12:38 #6

mhh..

se si tratta di un sistema automatico... non mi stupisco delle statistiche. ma del semplice fatto che la parola "privacy" ormai non ha significato.
gropiuz7326 Giugno 2006, 12:48 #7
mi sembra che il videogame single player si stia veramente assimilando all'home cinema (dvd dopo l'uscita nelle sale)... per costi altissimi), per il tempo necessario a finirlo, per il fatto che lo giochi una volta e poi forse ti vien voglia di "rivederlo" dopo non meno di un anno...
Bah... il muliplayer è un'altra storia.... o meglio non c'è storia ma lo giochi all'infinito...
homer3626 Giugno 2006, 12:50 #8
Se registrano le persone che hanno finito il gioco e le opzioni attivate non vedo in quale modo possano minare la tua privacy.
mcgyver8326 Giugno 2006, 12:57 #10
Se registrano le persone che hanno finito il gioco e le opzioni attivate non vedo in quale modo possano minare la tua privacy.


Come non vedi il modo di minare la privacy?!?!?!?
Questi sanno anche come è configurato il gioco!!Se magari intanto si mettono a guardare che processi ci sono attivi sulla mia macchina?Non dico che lo fanno ma potrebbero in 5 secondi.
Può darsi che comunque quando installi da qulache parte c'è scritto che raccolgono i dati per analisi...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^