Lambo V12 Vision GT: la hypercar di Lamborghini per Gran Turismo
Presentata in concomitanza con le finali mondiali del FIA Certified Gran Turismo Championship 2019, la Lamborghini V12 Vision GT è la monoposto virtuale realizzata dalla Casa del Toro per il gioco Gran Turismo Sport. È un modello unico, ma chiunque avrà la possibilità di pilotarla su PlayStation 4, a partire dalla prossima primavera.
di Pasquale Fusco pubblicata il 25 Novembre 2019, alle 20:01 nel canale VideogamesLamborghiniGran TurismoSony
Con Vision la serie Gran Turismo ha inaugurato un trend che ha coinvolto i più celebri produttori automobilistici per la realizzazione di eccezionali supercar da inserire virtualmente nei titoli del franchise. Quest’anno abbiamo quindi accolto la Jaguar Vision GT Coupé della casa britannica, così come la McLaren Ultimate Vision GT. Alla fine è arrivato anche il turno di Lamborghini, che ha recentemente svelato un concept a dir poco incredibile.
Lamborghini Vision Gran Turismo: in arrivo nel 2020 per GT Sport
Stesso propulsore ibrido della ‘cattivissima’ Siàn FKP 37 - presentata due mesi fa al Salone di Francoforte 2019 - ma con un design ancora più futuristico. La Lamborghini Vision GT sembra arrivare da un film cyberpunk, con linee studiate appositamente per colpire i fan della serie Gran Turismo e, allo stesso tempo, gli aficionado delle hypercar. Chiunque avrà la possibilità di guidare questa monoposto in GT Sport, su PlayStation 4, ma nessuno avrà la fortuna di pilotare la sua controparte reale, trattandosi di un modello unico.
Reale o virtuale, la Lambo Vision GT monta un motore 6.15 V12 dalla potenza complessiva di 819 CV, di cui 34 generati dal motore elettrico. La hypercar ibrida è in grado di raggiungere i 100km/h in appena 2,8 secondi e di sfrecciare a una velocità massima di 350km/h. La silhouette tagliente, l’iconica forma ‘a Y’ e la complessa aerodinamica richiamano lo stile emblematico di Lamborghini: il concept è stato realizzato presso il Centro Stile Lamborghini di Sant’Agata Bolognese, sotto la supervisione del tedesco Mitja Borkert.
Il reveal della concept virtuale si è tenuto in occasione delle finali mondiali del FIA Certified Gran Turismo Championship 2019, in quel di Monte Carlo. La Lambo V12 Vision GT entrerà a far parte del già vasto parco auto di Gran Turismo Sport a partire dalla primavera 2020.
8 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoCos'è , una presa in giro?
Ci hanno buttato su un motore elettrico tanto per dire che è ibrida, visto che oggi fa figo e 'green' ?
In pratica poco piu di un motorino d'avviamento.
Cos'è , una presa in giro?
Ci hanno buttato su un motore elettrico tanto per dire che è ibrida, visto che oggi fa figo e 'green' ?
In pratica poco piu di un motorino d'avviamento.
E' un sistema che stanno iniziando ad usare in tanti, praticamente serve da asservimento all'unità termica, aiuta il motore nello spunto a bassi giri e va anche a sostituire il motore di avviamento. E' un sistema abbastanza furbo.
Se intendi il mild hybrid, ho l'impressione che sia nato per cercare di rientrare negli standard delle emissioni, ma in pratica è una supercazzola. Perche alla fine della fiera, costa di più, ma all'atto pratico è una complicazione meccanica che porta pochi benefici reali.
Certo, magari potrà contare qualcosa su bolidi come questo, ma non su una utilitaria.
Certo, magari potrà contare qualcosa su bolidi come questo, ma non su una utilitaria.
Si esatto, in realtà non e' tanto una complicazione, alla fine un motore elettrico di avviamento lo devi mettere in ogni caso e dal momento ne metti uno un po' piu' potente e lo sfrutti per aiutare il motore termico, sfruttando molto bene la coppia dell'ellettrico a bassi giri quando quello termico rende poco.
Sono gli stessi che non hanno idea delle prestazioni di una Ferrari Sf90 stradale, ibrida, con rapporto peso/potenza di 1.5 contro i 2 della F8 Tributo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".