L'originale Warcraft e il primo Diablo sbarcano su Battle.net con multiplayer abilitato
Blizzard ha annunciato l'arrivo di Warcraft: Orcs and Humans e Diablo sulla sua piattaforma di distribuzione digitale, Battle.net. I giochi sono attualmente disponibili sullo store americano al prezzo rispettivamente di 5 e 8 dollari.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 31 Gennaio 2024, alle 13:30 nel canale VideogamesBlizzardWarcraftDiablo
Sì, avete letto bene: Warcraft: Orcs and Humans del 1994 e Diablo del 1997 sono adesso disponibili sulla piattaforma di Blizzard, Battle.net. Al momento, i giochi sono stati inseriti nel catalogo solo negli Stati Uniti al prezzo di rispettivamente 5 e 8 dollari, ma quasi sicuramente arriveranno anche nel nostro territorio.
Può sembrare strano: in effetti si tratta di titoli trentennali (o quasi) della stessa Blizzard, per cui non ci sarebbe da sorprendersi, se non fosse che in realtà questi due titoli in versione digitale erano già disponibili in precedenza, ma esclusivamente su GOG, la piattaforma di CD Projekt orientata al retrogaming.
Si tratta di un'aggiunta interessante, soprattutto considerando il supporto che Blizzard offre ai suoi giochi. È capitato, infatti, che la software house distribuisse aggiornamenti anche a distanza di 10 anni dal rilascio; ciò vuol dire che con tutta probabilità, pur essendo titoli più che datati, riceveranno la giusta attenzione per essere perfettamente godibili anche sui nuovi sistemi.
Non a caso, lo sviluppatore ha già chiarito che per entrambi i giochi saranno disponibili le funzionalità multiplayer. In particolare, nel caso di Warcraft: Orcs and Humans si potrà giocare alla modalità Versus 1 contro 1, mentre Diablo sarà giocabile in cooperativa fino a quattro giocatori.
Certo, proporli oggi in un mercato completamente diverso di certo non susciterà l'attenzione del grande pubblico, ma per gli appassionati delle rispettive saghe si tratta sicuramente di un'occasione ghiotta per provare i due cult nella loro forma originale e, se vogliamo, primordiale. Un'esperienza indubbiamente interessante che, soprattutto ai più giovani, fornisce uno sguardo approfondito sul progresso dei videogiochi degli ultimi 30 anni.
12 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infowarcraft aveva le campagne offline e pure belle
Warcraft, Warcraft II e il mitico Warcraft III con espansione Frozen Throne.
Ancora vorrei capire perchè diamine non si decidano a far uscire un quarto capitolo. Con una bella campagna single player, come si deve !
Ma scusa come fai a farti venire dei dubbi?
Stiamo parlando di un gioco uscito alla fine 1994 per MSDOS quando praticamente internet era ancora sconosciuto al grande pubblico e i concetto di gioco online nemmeno esisteva.
Mah, forse guadagnano troppo con i pochi titoli che pubblicano, basti pensare che si erano anche dimenticati della saga di Diablo per boh, 10\15 anni?
Boh, forse il successo di Blizzard deriva anche dal fatto di essersi sempre concentrata su pochi progetti alla volta, che poi diversi sono anche stati abortiti come StaCraft Ghost o l'aventura grafica ambientata proprio nel mondo di Warcraft...
Grazie.
Grazie.
Per esserne davvero sicuro dovresti provare di persona, è sempre possibile che ti abbiamo mentito.
Comunque credo che il primo capitolo ad avere la modalità online come la intendiamo oggi sia stato Warcraft II: Battle.net da wikipedia:
Nel settembre del 1999 ha pubblicato una nuova versione intitolata Warcraft II Battle.net Edition, che permette di giocare in multiplayer utilizzando il servizio gratuito di gioco online della Blizzard, Battle.net.
Ancora vorrei capire perchè diamine non si decidano a far uscire un quarto capitolo. Con una bella campagna single player, come si deve !
il tre con l'espansione penso che sia stato l'rts con la trama migliore che abbia mai provato (se la gioca con la serie c&c con le cutscene girate da attori, le scene di kane a bordo del subterran apc di comando erano epiche )
Era semplicemente meraviglioso sotto ogni aspetto.
Un capolavoro di gioco !
Ho rigiocato il single player più di una volta per completare tutte le missioni secondarie, scoprire gli easter egg e zone nascoste.
Il "mio Principe Arthas" nell'ultima missione della campagna umani, con spada Froustmourne e di decimo livello, spaccava veramente qualunque nemico !
Che delusione, quando all'inizio della campagna non morti tornava ad essere una "pippa" !
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".