L'industria dei videogiochi in lieve calo
Rispetto al febbraio 2005, nello stesso mese dell'anno in corso si è registrata una flessione dell'intero settore videoludico pari al 13%. Aumentano del 22%, invece, gli introiti relativi all'hardware.
di Rosario Grasso pubblicata il 13 Marzo 2006, alle 13:52 nel canale VideogamesNPD è l'organo di statistica di riferimento per quanto concerne l'aspetto commerciale legato ai videogiochi e alla tecnologia. Recentemente, ha fornito i dati relativi agli introiti del settore videoludico negli Stati Uniti.
Nel febbraio 2006 l'intero settore videoludico in questo paese ha fatto registrare introiti per 340 milioni di dollari, con una perdita pari al 13% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Restando nel campo del'intrattenimento elettronico, il mercato dell'hardware ha fatto registrare un'impennata del 22%, con un incasso totale che supera leggermente i 200 milioni di dollari.
Ovviamente, bisogna prendere con le molle queste cifre e contestualizzarle all'interno dell'attuale situazione videoludica. Nei primi mesi del 2005 giochi come Halo 2 e GTA: San Andreas contribuirono massicciamente ad incrementare gli introiti.
Exploit del genere non si sono ripetuti in questi primi mesi del 2006. Inoltre, i giochi Xbox 360 non sono riusciti ad invertire la tendenza, soprattutto perché i prodotti più interessanti per questa piattaforma hanno subito considerevoli ritardi. Ci troviamo all'interno di un periodo di transizione sia in riferimento al settore console che a quello PC, testimoniato anche dai deludenti risultati finanziari di molte software house.
Nel corso del febbraio 2006 sono state vendute più di 160000 Xbox 360, più di 300000 PlayStation 2, più di 170000 PSP e circa 150000 Nintendo DS.
I giochi che hanno venduto più copie sono Madden NFL 06 per PlayStation 2, Fight Night Round 3 per Xbox 360, Fight Night Round 3 per PlayStation 2, Call of Duty 2 per Xbox 360 e Animal Crossing: Wild World per Nintendo DS.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - inforisultati cambierebbero....
O forse conteggiano solo i dati di vendita nei negozi, senza contare i 70 e passa milioni
di dollari ricavati ogni mese (15 dollari per 5 milioni di utenti, anche supponendo che il
50% siano spese, cosa che non e', restano piu' del 10% degli introiti mensili dell'intero mercato)....
bhe ragazzi siamo di fronte ad miracolo economico
siamo mesi che stiamo aspettando dei titoloni assurdi come oblivion,
gothic 3, espansione di WoW ...
titoloni così ti fanno crescere sia il bilancio software che hardware ( visto quello che richiedono in termini prestazionali :doh ) e anche fanno aumentare il numero degli abbonamenti a connessioni internet flat ( porsonalmente ho fatto la flat adsl solo per WoW)
quindi al paniere, dovrebbero inserire altri dati che nn sono per niente irrilevanti ( mettendo dentro anche SW galaxies, lineage e dark age of camelot ) e ci siamo capiti
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".