L'editore di Marvel Snap pronto a chiudere, ma il gioco sembra salvo
ByteDance, società madre del publisher di Marvel Snap, ha annunciato una ristrutturazione aziendale che porterà a centinaia di licenziamenti. Pare che anche il team del gioco di carte sarà coinvolto, ma lo studio ha rassicurato i fan sul futuro del titolo mobile.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 28 Novembre 2023, alle 10:07 nel canale VideogamesMarvel
ByteDance, società madre di TikTok, ha annunciato il suo (probabile) ritiro dal settore videoludico in seguito a una revisione aziendale. Saranno centinaia i licenziamenti che dovrebbero investire anche il team impegnato nello sviluppo di Marvel Snap, il gioco di carte collezionabili per dispositivi mobili rilasciato circa un anno fa e che solo di recente ha fatto il suo esordio su Steam.
ByteDance, infatti, è la casa madre di Nuverse, l'editore appunto di Marvel Snap. Secondo alcune fonti di TechCrunch, la società avrebbe già iniziato a tagliare i lavoratori da lunedì, in seguito a un avviso di licenziamento giunto solo nel weekend.
Tale revisione della struttura aziendale, tuttavia, non includerà Ohayoo, il quale sviluppa giochi esclusivamente per Douyin (l'equivalente cinese di TikTok) e i giochi mobile accessibili direttamente dalla piattaforma social.
"Esaminiamo regolarmente le nostre attività e apportiamo modifiche per concentrarci sulle aree di crescita strategica a lungo termine. A seguito di una recente revisione, abbiamo preso la difficile decisione di ristrutturare la nostra attività nel settore gaming" ha dichiarato un portavoce dell'azienda a Reuters.
Tuttavia, alcune fonti della testata americana sostengono che ByteDance, almeno per il momento, non abbia in programma di reinserirsi nel settore dei videogiochi. TechCrunch, inoltre, ha riferito che il publisher sta anche valutando la vendita di Moonton, uno studio impegnato nello sviluppo di giochi mobile acquistato nel 2021 per circa 4 miliardi di dollari.
Tutto questo avviene a poche settimane dal licenziamento di "alcune centinaia" di dipendenti all'interno di Pico, una società specializzata nello sviluppo di hardware VR, anche in questo caso acquisita solo nel 2021 da ByteDance. L'obiettivo era quello di concorrere con Tencent, una delle più grandi società al mondo nel settore dei videogiochi, ma pare che la rassegnazione sia arrivata piuttosto in fretta.
Nel frattempo, con un post su X (Twitter), gli sviluppatori di Marvel Snap hanno fatto sapere che il gioco continuerà ad essere supportato anche in futuro, a prescindere dalle decisioni che verranno prese da ByteDance.
Dear SNAPPERS,
— MARVEL SNAP (@MARVELSNAP) November 27, 2023
Some of our players have expressed their concerns regarding reported structural changes at Nuverse.
We wish to thank you for your concern and assure you that regardless of any changes at Nuverse, SNAP will continue to operate and flourish in the future!
"Cari SNAPPERS, alcuni di voi hanno espresso la loro preoccupazione in merito all'annuncio delle modifiche strutturali che investiranno Nuverse. Vogliamo ringraziarvi per il vostro interesse e assicurarvi che, a prescindere dai cambiamenti in Nuverse, SNAP continuerà a operare e prosperare in futuro!".
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".