Jak and Daxter: i fan stanno realizzando una versione per PC, con ottimi risultati

Jak and Daxter: i fan stanno realizzando una versione per PC, con ottimi risultati

I fan di Jak and Daxter stanno lavorando a un porting del mai troppo lodato The Precursor Legacy, lanciato su PS2 nel 'lontano' 2001. La versione PC introdurrà alcune migliorie, come opzioni inedite e una migliore gestione della telecamera.

di pubblicata il , alle 15:31 nel canale Videogames
PlaystationWindows
 

Negli ultimi anni i giocatori PC hanno accolto alcuni dei più grandi franchise del mercato console. Basti pensare alle popolari serie PlayStation (Horizon, God of War) che stanno debuttando sui principali marketplace per allietare anche gli utenti di mouse e tastiera. Grande attenzione è dunque rivolta ai porting, ma sono molti i giochi 'old-gen' richiesti a gran voce dalla community PC e che, purtroppo, non ricevono le stesse attenzioni di cui godono le produzioni più recenti.

Ci pensano quindi i fan a colmare questa lacuna, come dimostra il progetto dedicato a Jak and Dexter: The Precursor Legacy, action/adventure rilasciato originariamente nel 2001 su PS2.

Jak and Daxter: The Precursor Legacy quasi pronto al debutto PC

Quello a cui stanno lavorando i fan di Jak and Daxter non è un vero e proprio porting: parliamo piuttosto di un'autentica versione PC basata sul codice originale del gioco, ricompilato per permettere al titolo di Naughty Dog di girare su Windows come applicazione nativa.

jak and daxter the precursor legacy pc

Come riporta Kotaku, il progetto 'fanmade' è all'80% del suo completamento, ma un particolare ostacolo ha rallentato il piccolo team al lavoro sulla versione PC: il codice di Jak and Daxter è stato scritto in GOAL, un linguaggio di programmazione basato su Lisp (List Processor) che Naughty Dog ha sviluppato appositamente per i suoi giochi. I fan hanno dovuto "decompilare il codice del gioco originale in un codice GOAL 'leggibile'" e successivamente "sviluppare il nostro compilatore per GOAL e ricompilare il codice del gioco per i sistemi x86-64".

Ecco una clip tratta dalla versione PC di The Precursor Legacy, in 4K a 60 FPS.

Il porting in questione non si limita a convertire il gioco per la riproduzione su Windows, bensì introduce dei piccoli cambiamenti e alcune migliorie.

Gli utenti avranno dunque la possibilità di accedere alle nuove impostazioni realizzate per PC - come una migliore gestione dei sottotitoli, della risoluzione e della telecamera - o, in alternativa, utilizzare le stesse opzioni disponibili nella versione PS2. L'esperienza di gioco e, dunque, il gameplay restano invariati, ma gli sviluppatori avrebbero nascosto "un sacco di chicche e segreti aggiuntivi da scoprire" all'interno di Jak and Daxter: The Precursor Legacy.

Come anticipatovi, il progetto non è ancora del tutto completo, ma gli utenti possono già scaricare la versione PC di Jak and Daxter da GitHub. I giocatori possono persino completare il gioco, se sono disposti a chiudere un occhio sui bug presenti nella build attualmente disponibile.

5 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
jepessen20 Giugno 2022, 15:42 #1
Non so se sono piu' pazzi quelli di Naughty Dog che hanno creato un linguaggio tutto loro, oppure i fan che lo hanno decompilato e creato praticamente un compilatore basato sul reverse engineering...
karplus20 Giugno 2022, 15:49 #2
Di solito questi reboot fanmade si bloccano quando la complessità (e il relativo bugfixing) esplode, e diventa più pesante di un lavoro.
Mi viene in mente il primo remake di starcraft basato sul motore di warcraft 3, il sequel di loom, e tanti altri.
Gringo [ITF]20 Giugno 2022, 17:11 #3
Il bello sarà non appena finito di Completarlo.....
.....la lettera di SONY ..... di "Complimenti e Felicitazioni" per la spontanea volontà di ritirare la release dalla rete.
acerbo20 Giugno 2022, 19:27 #4
gioco originalissimo ...
grizzo9420 Giugno 2022, 21:38 #5
Originariamente inviato da: karplus
Di solito questi reboot fanmade si bloccano quando la complessità (e il relativo bugfixing) esplode, e diventa più pesante di un lavoro.
Mi viene in mente il primo remake di starcraft basato sul motore di warcraft 3, il sequel di loom, e tanti altri.


Non in questo caso. Ho scaricato questa versione ricompilata e ho finito il gioco per intero senza nessun problema.
Spero che facciano in fretta le conversioni di Jak 2 e 3 così ci potrò giocare senza i bug grafici di PCSX2.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^