IO Interactive: il prossimo Hitman rinnoverà la serie

Il prossimo capitolo è già in lavorazione presso Square-Enix Montreal. E' la prima volta che il brand viene gestito esternamente.
di Davide Spotti pubblicata il 23 Novembre 2012, alle 08:14 nel canale VideogamesHitman: Absolution si trova nei negozi da soli tre giorni ma IO Interactive è già proiettata in avanti, a quello che sarà il futuro della serie. Il prossimo progetto è già in fase di lavorazione presso gli studi di Square-Enix Montreal e lascerà IO libera di lavorare ad un inedito progetto, ancora rigorosamente ‘top secret’.
Tore Blystad, game director di Hitman Absolution, approva la scelta di procedere in parallelo con più studi sul medesimo brand. Una linea che - come ha fatto notare - è stata seguita in modo particolarmente efficiente da Activision, per la produzione di Call of Duty.
“E’ come con Treyarch e Infinity Ward”, ha spiegato nel corso di un’intervista rilasciata a Official PlayStation Magazine. “Dispongono di una proprietà intellettuale che è già stata sviluppata. Si alimentano a vicenda, così come si distinguono sotto alcuni punti di vista. Questi grandi franchise richiedono molto tempo per la creazione di un solo gioco. Se vi è possibile, lavorate in parallelo e aiutatevi a vicenda”.
Per quanto riguarda il nuovo progetto, Blystad ha precisato: “Stiamo parlando di quelle somiglianze che si possono riscontrare nei grandi franchise cinematografici come Aliens, dove chiunque fa un po’ a modo suo. Ogni volta che qualcuno mette la mani ad un franchise realizza qualcosa di diverso. Pertanto, invece di creare ancora la medesima cosa, è consigliabile mostrare il personaggio da una prospettiva rinnovata”.
“Con questo genere di produzioni si incontrano molti problemi di questo tipo. Alcuni sono davvero fondamentali, o possono influire significativamente sul gioco – ad esempio il modo in cui si predispone una determinata meccanica. Se si modifica troppo certe meccaniche, tutto il gameplay ne risulterà influenzato”.
Peraltro Blystad è sicuro che queste novità non intaccheranno la buona reputazione di cui gode la serie, dal momento che IO e Square-Enix Montreal rimarranno costantemente in contatto durante lo sviluppo.
“Ci confrontiamo tra di noi e ovviamente dev’esserci la dovuta sintonia, dopotutto è la prima volta che Hitman esce da questo studio. Fortunatamente si tratta di qualcuno che conosciamo. Alcuni degli sviluppatori chiave provengono da IO e hanno lavorato ai precedenti giochi, non finirà del tutto in nuove mani”.
A questo punto sarà interessante capire di cosa si occuperà IO Interactive in vista della prossima generazione.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoperché coddizzarsi così, noooo
prendetevi il vostro tempo, dannazione
Straquoto. Come a dire "Se non vi piace questo, pensate al prossimo"
Con questa notizia è ufficialmente chiusa la saga Hitman. Di Hitman ce ne sono solo 4
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".