Intel XeSS debutta il 20 maggio con Dolmen. Il gioco avrà tutte le tecnologie di upscaling - AGGIORNATA

Intel XeSS debutta il 20 maggio con Dolmen. Il gioco avrà tutte le tecnologie di upscaling - AGGIORNATA

Dolmen, action-RPG di Massive Work Studio, sarà il primo titolo a supportare la tecnologia di upscaling Intel XeSS. Il gioco supporterà anche NVIDIA DLSS e AMD FSR 1.0 (e in futuro 2.0). Il debutto è previsto tra pochi giorni.

di pubblicata il , alle 09:21 nel canale Videogames
IntelXeArcAlchemist
 

Sta arrivando il primo gioco dotato di supporto a XeSS (Xe Super Sampling), la tecnologia di upscaling di Intel. Appuntamento al 20 maggio, quando l'action-RPG Dolmen di Massive Work Studio debutterà accompagnato da una patch al "day one" che implementerà la tecnologia di Intel insieme ad AMD FSR (1.0 e in futuro 2.0) e NVIDIA DLSS. A renderlo noto Kiev Martins, producer di Dolmen presso Massive Work Studio, in un'intervista con Wccftech.

Nei giorni scorsi abbiamo avuto il nostro primo contatto con AMD FSR 2.0 e ne siamo rimasti positivamente colpiti, riscontrando un livello qualitativo simile al DLSS di NVIDIA. La forza dell'FSR di AMD quanto di Intel XeSS è la natura open-source e la capacità di funzionare anche su architetture concorrenti.

Intel XeSS può essere accelerato dai core XMX delle GPU Alchemist di Intel (al momento disponibili solo in ambito mobile) mentre sulle altre GPU funzionerà sfruttando l'istruzione DP4a. Quest'ultima imporrà, a detta di Intel, un overhead leggermente superiore rispetto a quello ravvisabile con il funzionamento nativo sui core XMX.

Dolmen sarà solamente il primo di una serie di giochi che supporterà la tecnologia Intel XeSS: tra questi troviamo la Director's Cut di Death Stranding, Hitman III e Shadow of the Tomb Raider.

AGGIORNAMENTO

Lo sviluppatore ha fatto dietrofront rispetto alle affermazioni dell'intervista. Il gioco riceverà Intel XeSS solo "questa estate":

3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nickname8816 Maggio 2022, 11:27 #1
Pensassero a tirar fuori le VGA in Intel !
agonauta7816 Maggio 2022, 11:46 #2
Basta che ogni tanto ci siano le slide, sono importanti più delle schede
nickname8816 Maggio 2022, 12:06 #3
Han pure scelto un titolo non proprio dal grosso hype per lanciare la loro tecnologia .....

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^