In Italia il 61% dei giocatori è un mobile gamer
Il 61% del campione è un mobile gamer (contro una media europea del 56%, e il 90% della Cina), registrando un tasso di crescita del 7% rispetto al 2019, soprattutto presso donne (+11%) e 45-54enni (+10%)
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Febbraio 2021, alle 18:01 nel canale VideogamesDeloitte
47 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE chi lo ha detto.
Io non sono un giocatore, ma ho un giochino (notare come lo chiamo) e ci passo del tempo.
Lo gioco su un emulatore Android su pc (perchè effettivamente sullo smartphone perdi diottrie) e alla fine come casual game va più che bene.
Non vedo perchè si debba tutti essere videogiocatori incalliti.
C'è chi lo vive come un passatempo e questo può essere anche giocare ad un banale solitario (non è il mio caso, ma rende l'idea).
Il 61% del campione non è un gamer, ma uno spippolatore(contro una media europea del 56%, e il 90% della Cina), registrando un tasso di crescita del 7% rispetto al 2019, soprattutto presso donne (+11%) e 45-54enni (+10%)
fixed
Da quando 1 giocatore su 9 è superiore al 56% (Europeo) / 61% (Italiano)?
https://i.redd.it/dub98ixalib41.png
Che poi siano divertenti, e' un altro discorso. E parlo come videogiocatore pc/console/mobile.
Per dire: io ho giocato per un poco a Genshin Impact prima su PC e poi ho provato a farlo girare sullo smartphone, e graficamente non aveva nulla da invidiare. I limiti grafici di alcuni giochi, più che per questioni tecniche, sono per questioni commerciali: non tutti hanno lo smartphone da 1000 euro, per cui devi scendere a compromessi per avere il massimo bacino d'utenza.
Più in generale i giochi mobile, giocati su schermi comunque piccoli o con controller limitati, hanno sicuramente le loro potenzialità e la loro giusta collocazione. Il punto è l'errore di fare il paragone 1:1 con i giochi su Console/PC: per via dell'architettura hardware attorno alla quale girano alcuni tipi di gioco sono più adatti di altri.
Il succitato Genshin Impact: la versione Android non solo è graficamente fatta bene, ma anche i vari menù e la gestione dell'interfaccia è molto buona, sono rimasto piuttosto stupito. Ma rimane un gioco con una buona componente action: solo muovere il personaggio con i comandi touch è una bestemmia, figuriamoci durante gli scontri. A quel punto dovresti portarti dietro un joypad, ma se devi portarti dietro le peggio cose per giocare in mobilità va a farsi benedire uno dei capisaldi della mobilità.
Poi chiaramente un conto è giocare all'aperto con tutte le distrazioni esterne del caso, su uno schermo comunque "mignon" e tutte le problematiche accessorie (batteria che si esaurisce, Sole sullo schermo, gente che distrae...); un altro è comodamente a casa tua, magari su uno schermo 50 pollici, audio multicanale, un controller vero tra le mani, birra e rutto libero (cit.).
Che poi per loro natura i giochi mobile attirino molti casual player è evidente, ma ci sono anche molti giocatori che invece non sono casual.
Provate a dirmi che è un giochino, è uguale alla versione PC, bug inclusi
naaa, il mondo ha funzionato benissimo fino a inizio anni 2000 circa, poi è andato tutto in vacca.
Io stavo da dio, se tu sei stato sfigato, mica colpa mia
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".