Il videogioco di Goldrake sarà presto realtà
Uno dei più famosi anime televisivi di sempre si appresta a debuttare anche nel mondo dei videogiochi. Lo annuncia Microids
di Rosario Grasso pubblicata il 25 Febbraio 2021, alle 17:41 nel canale Videogames
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMagari, lo acquisterei anche se fosse poco longevo o una mezza schifezza ma graficamente bello.
Non conosco i retroscena di questa vicenda ma credo che sia una traslitterazione corretta tanto che tutt'oggi il traduttore di google riporta デューク・フリード Duke Fried (pruniciato diuk friido) ora dato il mio essere profano della lingua nipponica non proverò nemmeno ad addentrarmi nella vicenda, ma la traduzione di termini giapponesi derivanti da nomi occidentali è sempre stato un gran casino, e di fatto ci possono essere più traslitterazioni corrette.
Che poi stiamo qui a fare il capello su un inezia, quando noi abbiamo tradotto Umon Daisuke in Actarus (e il cognome? Credo si usassero anche negli anni 80...) che ha senso considerando che dovrebbe essere un nome comune terrestre scelto per occultarsi nella folla... un po' come se i documenti falsi di un terrorista islamico riportassero come nome "Morte Agliinfedeli"
edit: ma forse ancora più importante, Goldrake ha avuto un enorme successo solo in Italia e Francia all'estero patria compresa e quello che meno viene considerato fra i robottoni di Go Nagai.
Non sono aggiornatissimo, ma mi pare che anche gli ultimi adattamenti animati non siano stati un gran successo, vedi Shin Manzinger di Imagawa (2009) che termina con un bel cliffhanger e di cui credo ormai da tempo nessuno spera in una seconda stagione, o anche il più recente film Mazinger infinity del 2017 che aveva proprio lo scopo di rilanciare il brand sia stato un flop.
Che poi non ricordo se era già stato detto, ma la popolarità del terzo Mazinger si ferma in Francia\Italia, altrove patria compresa, e il meno considerato dei robottoni di Go Nagai.
mah, molti dei nomi italiani dei protagonisti italiani sono quasi tutti "astronomici"; Alcor, Mizar, Rigel..
secondo me actarus doveva essere arcturus, ma chissà.
Su questo ne sono certo, ma nella mia ignoranza ho sempre dovuto guardare su wikipedia per scoprire quindi che in italiano sarebbe Arturo.
ahahah sinceramente non ricordo, ci ho giocato anni fa, classico shoot'em up che andavano di moda allora.
E cmq Goldrake tra i 3 robottoni era il mio preferito
Dovrebbe essere Duke Fleed, come riporta anche la wiki inglese.
Comunque i giapponesi hanno un rapporto particolare con le L e le R...
io ho scritto tra i 3 (anche se Nagai ne ha fatti di più, ma in assoluto anche il mio preferito è Jeeg
Comunque i giapponesi hanno un rapporto particolare con le L e le R...
alla fine pesa di meno in confronto a Ryo/Alcor che in realtà si chiamava Koji Kabuto
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".