Il Signore degli Anelli: Gollum, ecco i requisiti: si consiglia una GeForce RTX 3080 e 32 GB di RAM
Daedalic Entertainment ha condiviso i requisiti PC per Il Signore degli Anelli: Gollum. A quanto pare anche i minimi sono piuttosto esigenti, mentre i consigliati suggeriscono hardware di fascia alta sul fronte grafico e della memoria per un'esperienza in 2K.
di Vittorio Rienzo pubblicata il 17 Aprile 2023, alle 12:05 nel canale VideogamesDaedalic Entertainment ha condiviso i requisiti minimi e consigliati per Il Signore degli Anelli: Gollum. Nonostante un comparto tecnico che dai primi trailer non delude, ma neanche stupisce, lo sviluppatore suggerisce una NVIDIA GeForce RTX 3080 e ben 32 GB di memoria RAM tra i requisiti consigliati.
Per quanto riguarda i requisiti minimi, gli sviluppatori raccomandano un processore Intel Core i7-4770 o AMD Ryzen 5 1600 abbinato a una scheda video NVIDIA GeForce GTX 1080 o RTX 2060. Il tutto supportato da almeno 16 GB di memoria RAM e 45 GB di spazio disponibile per l'archiviazione. Questa configurazione consente di ottenere un'esperienza in 1080p con preset medio, ma naturalmente ray tracing disattivato.
Nel caso dei requisiti consigliati, invece, si sale davvero tanto con le specifiche. In questo caso la risoluzione di riferimento è 1440p con ray tracing attivo su "Qualità", ma si consiglia anche l'utilizzo di DLSS 2. Questi prevedono un processore Intel Core i3-6100 o in alternativa un AMD Ryzen 5 2600. Sul fronte della GPU, però, si parte dalla NVIDIA GeForce RTX 3080 abbinata a ben 32 GB di memoria RAM.
Un aspetto curioso è che in nessun caso appaiono le schede video di AMD. La ragione potrebbe essere la gestione del ray tracing, che come sappiamo è uno dei punti deboli della proposta Radeon. Tuttavia, a caldo, i requisiti appaiono piuttosto esigenti.
18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVorrei capire il senso di mettere il 6100 (UN DUAL CORE) nei consigliati.
Più che altro vorrei capire il senso del gioco, perché a me, me pare 'na... poi magari mi sbaglio
Considerando che sulle console devono farlo girare su 16gb di memoria condivisa sa proprio di presa per il culo o di ottimizzazione fatta alla pene di segugio.
Considerando che sulle console devono farlo girare su 16gb di memoria condivisa sa proprio di presa per il culo o di ottimizzazione fatta alla pene di segugio.
E a quanto sento in giro pare che sono davvero necessari. Probabilmente per problemi di ottimizzazione e/o conversione da console a PC. Ma sinceramente inizio a pensare più a problemi reali nella conversione: finchè è uno può essere un caso, quando iniziano ad essere diversi non può essere solo un discorso di ottimizzazione (che comunque esiste da sempre, non certo da adesso).
Io mi son rifatto il PC quando è uscita la AMD 5700XT (quindi... 3 anni e mezzo fa?) e montai 32GB di RAM DDR4 spendendoci intorno ai 140 euro se non ricordo male.
Quasi mi viene da sorridere, comprai quel quantitativo perchè per un prezzo tutto sommato irrisorio sul complessivo mi mettevo al sicuro da ipotetiche situazioni spiacevoli, ma ero abbastanza convinto che 16 GB sarebbero bastati per qualunque cosa per 10 anni
Non avete visto che continua a proporre il RT attivo ? E' quello il fulcro di tutto.
Basta disattivarlo e passa la paura !
A maggior ragione la cosa mi puzza in giochi come questo che tecnicamente mi sembra pure bruttino (e sono stato buono visto che in un video che ho visto c'era la roccia che sembrava fatta di cioccolata da quanto era mal realizzata) e quindi la resa visiva non giustifica in nessun modo queste richieste.
Siamo nello stesso universo dove escono giochi graficamente stucchevoli e mal ottimizzati e nel contempo fanno le tech-demo in Unreal engine dove mostrano robe fuori dal mondo, Lumen, Raytracing, fotorealismo, Matrix cazzi e mazzi.
PS Ah per inciso il gioco sembra fin troppo simile a Styx: Master of shadow... forse è anche peggio.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".