Il remake di Half-Life è adesso scaricabile gratuitamente

Il remake di Half-Life è adesso scaricabile gratuitamente

Black Mesa è adesso giocabile senza alcun costo aggiuntivo. Basta solamente avere installato un gioco basato su Source Engine.

di pubblicata il , alle 09:45 nel canale Videogames
 
59 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
moddingpark17 Settembre 2012, 18:48 #31
Originariamente inviato da: inited
Sinceramente, pur apprezzando lo sforzo e la natura amatoriale del lavoro fatto, dopo 8 anni provo un po' di delusione. Questo perché sembra di giocare a Half-Life, ma nel vero senso dell'espressione, ovvero di moderno c'è molto poco.

Sì, adesso puoi prendere un headcrab morto e tirarlo a un barnacle perché ritragga il tentacolo per farti passare, ma non è che non trovi altra roba per terra com'era già prima.

Di fatto, la struttura dei livelli riflette fin troppo l'originale, e di conseguenza - o per disegno, non importa - anche il sistema di comandi e navigazione del mondo è uguale: duck-jump per le lunghe distanze, oggetti arrampicabili solo facendo jump + duck, iron sights solo per la magnum, per carità, era un bel gioco 15 anni fa e giocare a questo remake è divertente, ma non c'è molto di nuovo, la grafica contrariamente a quanto detto da qualcuno qui sopra NON è né all'altezza dei giochi moderni né tantomeno migliore di produzioni Valve di oggi, non diciamo sciocchezze per favore, i modelli di tutto ciò che è mutuato dal gioco originale sono altrettanto semplici di allora o con sì e no una mano di vernice, basti guardare rotaie, vagoncini, modelli delle armi, e molto del mondo circostante. Sì, è meglio di quando era il motore di Quake 1, ma andiamo, non è nemmeno al livello del Source SDK 2007 che richiede.

La differenza qualitativa la si vede confrontando i vortigaunt, che usano il modello moderno (e bofonchiano - neanche con la voce di Louis Gossett Jr. bensì con quella di HL2:Ep1, invece di fare i suoni dell'originale, che erano molto più inquietanti), e poi guardare il gargantua o il grunt, che sono molto più semplificati. Persino i nuovi headcrab sui modelli degli scienziati o delle guardie hanno un che di posticcio che gli zombie di HL2, zombine o civili che fossero, non avevano.

Chiaro quindi che a giocarlo nostalgicamente sia un gran piacere, ma secondo me aspettarsi un senso di rinnovamento è prepararsi ad una delusione, e d'altronde non vale nemmeno la giustificazione che il primo gioco fosse bello di suo com'era, io quel gioco ce l'ho in almeno tre versioni, un'altra con differenze così poco marcate non è che mi servisse.


Non voglio fare l'avvocato di nessuno, perchè non mi viene in tasca niente, ma non vi capisco... C'è chi si lamenta dei cambiamenti, chi si lamenta dei pochi cambiamenti, dovrebbe essere un remake del gioco, no? Penso che al fan della saga interessi giocarsi una versione Source di Half-Life 1 che sia fatta in maniera decente e soprattutto fedele all'originale, non vedere quanto bravi siano stati i modder ad inventarsi di sana pianta dei livelli (anche se come ho scritto sopra vedremo anche quello tra qualche tempo).

Poi la grafica non sarà al livello di Crysis, ma non vedo peggioramenti rispetto ad altre produzioni Valve, a meno di non giocare a dettagli minimi o a meno di non avvicinarsi ad un cartello e notare che da vicino risulta un po' sfocato. È stato fatto anche largo uso degli effetti particellari introdotti con il Source SDK 2007. E dal momento che il gioco di per sè pesa 7,3 GB e le texture ad ultra alta definizione non sarebbero leggere, penso che vada già bene così.

I vortigaunt nel primissimo capitolo non producevano versi migliori, tanto meno parlavano, e non sarebbe stato realistico dal momento che tecnicamente sono appena arrivati sulla Terra e non sono mai venuti a contatto con gli umani. E tanto per la cronaca bofonchiano con la voce di Lou Gossett Jr., che li ha doppiati in HL2 ed Ep1.
Paganetor17 Settembre 2012, 19:27 #32
ehm... scusate, come si lancia il gioco?
ho scaricato l'SDK 2007, ho installato Black Mesa ma non me lo ritrovo tra "i miei giochi", né riesco a farlo partire lanciando l'SDK (nel menu ci sono solo 3 voci: lo stress test, le opzioni e l'uscita)
gildo8817 Settembre 2012, 19:35 #33
Originariamente inviato da: Paganetor
ehm... scusate, come si lancia il gioco?
ho scaricato l'SDK 2007, ho installato Black Mesa ma non me lo ritrovo tra "i miei giochi", né riesco a farlo partire lanciando l'SDK (nel menu ci sono solo 3 voci: lo stress test, le opzioni e l'uscita)


Se installi il gioco in una directory diversa da quella predefinita, parte la prima volta, ma poi non spunta nell'elenco dei giochi su steam. Per risolvere basta che copi la cartella del gioco da dove lo hai installato a "C:\Program Files (x86)\Steam\steamapps\sourcemods\BMS". Ovviamente in BMS devono esserci tutte le cartelle ed i file del gioco , e non una doppia cartella del tipo "\BMS\BMS", perchè credo che non funga altrimenti... Poi fai partire da steam cercando tra i giochi installati e dovrebbe fungere. Spero di essere stato utile...
Paganetor17 Settembre 2012, 20:38 #34
grazie gildo88, in effetti l'ho messa in un altro disco perchè non ho spazio su C

ora faccio un po' di pulizia e copio i files
gildo8817 Settembre 2012, 22:00 #35
Originariamente inviato da: Paganetor
grazie gildo88, in effetti l'ho messa in un altro disco perchè non ho spazio su C

ora faccio un po' di pulizia e copio i files


Non c'è di che Era capitato pure a me
marco_iol17 Settembre 2012, 22:02 #36
Sono contento che sia uscito!
A suo tempo sbavavo a casa di un mio amico - HL aveva un'atmosfera impareggiabile - perché il mio P166 con VooDoo 1 arrancava... Adesso finalmente potrò rifarmi!
Pess17 Settembre 2012, 22:19 #37
Ragazzi, non è possibile giocarci senza installare il client steam? Non mi è stato mai simpatico...

natejr17 Settembre 2012, 23:37 #38

LEGGENDARIO

Finito dopo una decina di ore..semplicemente stupendo..la grafica rende bene sia negli interni,ma soprattutto nei livelli all'aperto,dove tra bloom e altri effetti fà una ottima figura..in linea con la media dell'attuale generazione,non sarà crysis,ma non sfigura,il level design è assurdo,solo con minime differenze con l'originale,era da tempo che non giocavo a un fps puro e divertente,e difficile così..niente puttanate come l'auto rigenerazione(chiamato strasberry screen dagli autori..cioè le ''macchie'' sullo schermo quando ti colpiscono..)e l'indicatore di dove andare,sì serve un bel po' di cervello a volte..stupende le animazioni e i modelli delle armi,gli unici difetti sono qualche bug grafico e le animazioni degli script un po' ''legnose''..e poi il fatto che hanno tolto la mitica scena di quando freeman si trovava attraversando un tubo e all'improvviso un militare gettava un c4 e l'esplosione si propagava davanti a tè costringendoti a una corsa paurosa!!!adrenalina a 1000!!!piccole cose..questo mod è fatto parecchio meglio di certi giochi venduti a ''prezzo pieno'' e cio' dice tutto..una leggenda che rivive..in attesa della seconda parte..ah e poi un altro team stà ''ridando vita'' sempre col source pure a Blue Schift e alla supenda Opposing Force..ah un'ultima cosa alla fine del livello finale,quando si apre il teletrasporto il frame rate scende a 10-15 fps e la situazione non migliora neanche a livello minimo di dettaglio..è successo ad altri pure???
natejr18 Settembre 2012, 00:02 #39
''This is, from what I can tell, a problem with the Source engine itself. Particle effects and glowing materials seem to always cause massive FPS drops on it, even with the lowest settings.''Il problema che dicevo prima è un problema de lsource 2007,quindi niente da fare,preparatevi!!cio' non toglie niente alla BELLEZZA di Black Mesa.MASTERPIECE!!
simon7118 Settembre 2012, 02:21 #40
Originariamente inviato da: v1doc
Questa è una cosa molto decisamente negativa, evidentemente non hanno retto alla moda dei reboot/remake


si si, vero, ci sto rigiocando....

Ma sai che dico? chissenefrega....E' talmente tanta l'emozione dopo tanti anni che va bene anche così....Peccato solo per le voci....



(Ps la voce iniziale del Bot che introduce Black Mesa è SIRI.... )

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^