Il re dei cabinati, Billy Mitchell, ha barato: tolto il record a Donkey Kong

Il re dei cabinati, Billy Mitchell, ha barato: tolto il record a Donkey Kong

La storia di Billy Mitchell e del collega-rivale, Steve Wiebe, è già stata alla base di un famoso documentario: adesso se ne scrive un'altra, curiosa, pagina

di pubblicata il , alle 13:21 nel canale Videogames
 

Eccentrico, sbruffone e particolarmente bravo a Donkey Kong e Pac-Man: viene descritto così Billy Mitchell nel noto documentario The King of Kong: A Fistful of Quarters, il quale racconta il tentativo di Steve Wiebe di superare il record appunto ottenuto da Mitchell al celebre videogioco Donkey Kong di Shigeru Miyamoto. Un record che, si scopre adesso, è stato ottenuto barando.

La Twin Galaxies, l'autorità che esamina le prestazioni celebri dei giocatori e i loro record, ha annunciato l'esito della sua lunga analisi a un video risalente a 7 anni fa. Il video riguarda la prestazione che ha consegnato il record a Mitchell, ovvero quei 1.062.800 punti che il 31 luglio 2010 lo hanno reso il videogiocatore di Donkey Kong più forte al mondo. Si trattò, peraltro, di una prestazione che destò molti sospetti già all'epoca dei fatti e che, nell'ambiente, è stata discussa a lungo.

Billy Mitchell

Lo staff amministrativo della Twin Galaxies ha cancellato tutti i risultati conseguiti da Mitchell nel corso della storia e lo ha radiato definitivamente dalle future competizioni di videogiochi. Mitchell viene accusato di aver usato un emulatore per conseguire i suoi risultati a Donkey Kong, invece che il cabinato originale, l'unico consentito dal regolamento.

Le performance realizzate con l'emulatore non possono essere accettate perché questo consente di modificare i parametri del gioco e manipolare i risultati delle partite, il che naturalmente non aderisce allo spirito della competizione promossa dalla Twin Galaxies.

La community dei record-setting non accetta le prestazioni realizzate senza un arbitro o una registrazione affidabile. Puoi tornare a casa da lavoro e fare un grande risultato a Donkey Kong, ma se non c'è nessun testimone è lavoro sprecato, non ottieni alcun record. Twin Galaxies è la più grande organizzazione da questo punto di vista, ed è molto severa.

Come viene raccontato nel documentario, per dimostrare di aver ottenuto il record Mitchell esibisce una registrazione della sua prima prestazione da oltre un milione di punti. Subito dopo consegna una seconda registrazione, ancora da oltre un milione di punti e, una settimana prima dell'inserimento nell'International Video Game Hall of Fame dell'Iowa, stabilisce il record da 1.062.800 punti. A nessuna di queste partite ha assistito un testimone, se non l'arbitro.

Prima dell'ultima puntata, la storia di Billy Mitchell è stata raccontata nel documentario The King of Kong: A Fistful of Quarters
Questa storia, dunque, ha da sempre destato sospetti. Inoltre, secondo il regolamento della Twin Galaxies, è possibile in qualunque momento contestare un punteggio e l'organizzazione può decidere se prendere in carico o meno la contestazione. È successo ora ad opera di Jeremy Young, in arte Xelnia, che sul forum della TG ha pubblicato una serie di riflessioni e di prove: innanzitutto, Mitchell non ha pubblicato un video completo che mostri la partita e il risultato, mentre l'arbitro che ha assistito alla prestazione è notoriamente considerato inaffidabile. Ma non è tanto questo che spinge Xelnia a intervenire, quanto il fatto che il record sembra essere stato realizzato su un cabinato di Donkey Kong Jr. e non di Donkey Kong.

Ci sono piccolissime differenze negli interni dei due cabinati, che gli esperti riescono però a riconoscere. Cambia ad esempio il colore delle scritte sul PCB. Inoltre, mentre la scheda madre di DK presenta un potenziometro analogico per il suono, quella di DKJ è completamente digitale. Nel passato, per ogni nuovo record realizzato, Twin Galaxies andava a verificare il cabinato su cui la partita era stata giocata, ma nel caso del record di Mitchell a Donkey Kong non è stato fatto. Successivamente si è risaliti a quella macchina e sono state notate queste differenze, puntualmente sottolineate anche su YouTube, dove molti commenti sono stati cancellati senza preavviso.

Perché usare un cabinato di DKJ invece che di DK? Perché il primo è in grado di eseguire un emulatore Mame, ovvero il software più avanzato quando si cerca di far girare un gioco originariamente concepito per un hardware differente. Il Mame è perfetto quasi in tutto, ma non riesce a riprodurre la grafica in maniera completamente speculare. Le differenze si notano solamente guardando i video fotogramma per fotogramma, ovvero quello che hanno fatto gli appassionati dopo che Mitchell ha cominciato a inviare i filmati delle sue partite senza testimoni.

Fondamentalmente il Donkey Kong originale produce un effetto di tipo "sliding door" nel caso di alcune animazioni: ovvero, una parte dell'immagine precedente rimane sullo schermo quando l'immagine successiva comincia ad apparire. Un difetto visivo che esiste nell'originale Donkey Kong, ma che la versione Mame elimina del tutto, come si può vedere nelle GIF di confronto pubblicate da Xelnia.

Prima la GIF che mostra la versione originale di Donkey Kong.

Donkey Kong real

Poi, un estratto della partita di Mitchell.

Donkey Kong Mitchell

E infine la sequenza come la renderizza Mame.

Donkey Kong Mame

Il fatto che Mitchell abbia inviato un filmato realizzato con un cabinato falsificato di per sé consente alla Twin Galaxies di prendere le decisioni riportate e di restituire il mal tolto a Wiebe, il quale ha commentato così: "Non sono più il detentore del record, ma ottenere il riconoscimento di essere stato il primo a infrangere il muro del milione di punti mi dà grande soddisfazione. Mi riprendo ciò che mi è stato tolto 11 anni fa".

Questo perché dal 2010 a oggi sono cambiate molte cose, e il miglior punteggio del mondo a Donkey Kong è stato raggiunto da un altro giocatore, Robbie Lakeman, che soli due mesi fa ha fermato il contatore dei punti su 1.247.700.

Questa storia, peraltro, fa riflettere su quanto è da ritenersi affidabile l'intero sistema: ovvero, quanti degli osannati campioni dei videogiochi del passato sono stati onesti e quanti hanno barato? È possibile stabilirlo con certezza? Twin Galaxies si dice impegnata nel proseguire con le sue indagini allo scopo di estirpare dalle classifiche i punteggi sospetti. Ma la community degli appassionati è angustiata da questa storia.

Certo, la figura di Mitchell rimarrà per sempre macchiata dopo questa storia e, anche se il giocatore americano otterrà altri punteggi stratosferici, dovrà fare i conti con una community imbufalita nei suoi confronti.

Anche perché Twin Galaxies ha cancellato tutti i record ottenuti da Mitchell nella sua carriera da videogiocatore, compresa un'altra famosa partita, la prima nella storia di Pac-Man in cui si raggiunse il punteggio "perfetto" di 3.333.360, il massimo prima dell'apparizione della famosa “kill screen” che rende Pac-Man ingiocabile al livello 255. Mitchell, che ha affrontato questa partita nel 1999, non appare più nella ristretta classifica con gli altri 7 giocatori che hanno ottenuto il punteggio "perfetto" a Pac-Man.

9 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Notturnia23 Aprile 2018, 13:56 #1
è come su pixel :-D ha usato i codici :-D
Maxt7523 Aprile 2018, 14:45 #2
Questi sono gli Esport dei 40 enni ?
Pesmerga23 Aprile 2018, 14:50 #3
Anche ad un altro tizio con il gioco dragster (atari 2600) è stato tolto il record dopo che è stato dimostrato che il tempo da lui ottenuto era assolutamente impossibile.
Micene.123 Aprile 2018, 15:31 #4
dio mio
lucusta23 Aprile 2018, 16:09 #5
Originariamente inviato da: Maxt75
Questi sono gli Esport dei 40 enni ?


anche dei 50enni.
assai più duri di quelli dei 15enni di oggi.
Cappej24 Aprile 2018, 07:38 #6
Quell'asteroide... Arriverà prima o poi eh..
randorama24 Aprile 2018, 15:23 #7
come che sia, a prescindere dal fatto che ha barato, la vera notizia secondo me è un'altra.

il record è passato da 1.062.800 e 1.247.700; è UN BOATO!
come diamine ha fatto?
Necroticism24 Aprile 2018, 15:57 #8
Originariamente inviato da: Notturnia
è come su pixel :-D ha usato i codici :-D


Non è un caso, il personaggio di Dinklage nel film è chiaramente ispirato a Billy Mitchell
TheQ.24 Aprile 2018, 20:42 #9

Interessante opera di debunking.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^