Il peggior gioco di calcio del momento pronto a rilanciarsi con un update. Sarà rivoluzione?
A sei mesi dal disastroso debutto eFootball 2022 è pronto a ricevere l'Update 1.0.0 con tante novità in termini di gameplay, modalità e contenuti. Konami ha ascoltato il feedback degli appassionati e promette un focus sulla qualità: basterà per risollevare il progetto free-to-play?
di Manolo De Agostini pubblicata il 07 Aprile 2022, alle 09:31 nel canale VideogamesKonami
eFootball 2022, uscito circa sei mesi fa, è tra i giochi più criticati della storia: al lancio si è dimostrato totalmente inadeguato a competere con FIFA 22, incompleto dal punto di vista delle funzionalità, delle modalità, con intelligenza artificiale e grafica altamente discutibili e innumerevoli difetti che ne hanno affossato la valutazione su Steam.
La struttura free-to-play e il rilascio dei contenuti diluito nel tempo, formule ampiamente diffuse nell'industria videoludica e quindi di per sé da non condannare, si sono scontrate con le gravissime carenze del prodotto originale, di qualità troppo bassa per creare una comunità solida da cui partire.
Konami si è scusata pubblicamente più volte con gli appassionati, promettendo con l'Update 1.0.0 importanti novità dal punto di vista del gameplay e dei contenuti. L'aggiornamento, originariamente previsto per lo scorso novembre, ha subito un ritardo fino alla primavera di quest'anno e ora è finalmente pronto al debutto fissato per il 14 aprile.
"Ci siamo concentrati troppo sul pubblicare in tempo il gioco, perdendo così di vista la cosa più importante: la qualità", scrive Konami nella nota con cui presenta i contenuti dell'Update 1.0.0. "Inevitabilmente, ci siamo dovuti confrontare con le recensioni negative degli appassionati, giustamente delusi. Il team di sviluppo, fin da allora, si è duramente impegnato per riconquistare la loro fiducia e per migliorare il gioco, rendendolo ancora più coinvolgente per gli amanti del calcio in tutto il mondo".
"Crediamo di aver finalmente raggiunto un livello di qualità che ci soddisfa. Ecco perché siamo pronti al lancio dell'aggiornamento v.1.0.0. Non temete, abbiamo ancora tante funzionalità da implementare con aggiornamenti futuri, quindi non lasciatevi scappare le informazioni che pubblicheremo nei prossimi mesi".
L'aggiornamento 1.0.0 prevede un rinnovamento importante per quanto riguarda la fase difensiva. "In seguito a una verifica della gerarchia di priorità nelle azioni di difesa, abbiamo deciso di modificare le impostazioni predefinite dei tasti per rendere più intuitivo il gioco difensivo. I comandi di pressing disponibili nelle precedenti versioni del gioco vengono reintrodotti anche in questo titolo. Inoltre, abbiamo aggiunto un comando inedito, "Contrasto di spalla", che permette di riconquistare il possesso di palla in modo più dinamico".
C'è anche un nuovo comando, "Chiama pressing", tramite il quale è possibile coordinare la difesa collettiva: oltre ai giocatori coinvolti nella riconquista della palla, gli altri cercheranno di bloccare i corridoi di passaggio, spingendo in avanti la linea difensiva.
Novità anche per i passaggi. Konami ha aumentato la velocità generica dei passaggi ed è intervenuta per limitare gli errori di passaggio. "Oltre a tutto questo, abbiamo aggiunto un nuovo elemento che renderà generalmente più piacevole l'esperienza di passaggio, ovvero i comandi "Passaggio sensazionale", che permettono di calciare la palla con varie traiettorie speciali. Grazie a questi comandi, il giocatore potrà dettare il ritmo dell'attacco ed effettuare il passaggio finale decisivo".
Rivisitati anche i tiri, il dribbling e la parte degli schemi di gioco. Arriva inoltre la modalità di gioco "Squadra dei sogni" (simile a FUT di FIFA) che permette di selezionare i propri giocatori e allenatori preferiti, coltivandone le abilità in modo da adattarle al proprio stile di gioco, con "una libertà pressoché infinita nel plasmare una squadra completamente personalizzata", dice Konami.
Slitta invece la versione mobile di eFootball 2022. "Desideriamo scusarci per l'ennesimo ritardo, il team di sviluppo è al lavoro per assicurarsi che sia della massima qualità al momento del lancio". Ulteriori dettagli sull'Update 1.0.0 potete trovarli a questo indirizzo.
Tramite un comunicato stampa, Konami ha inoltre annunciato un'ambiziosa partnership con l'AC Milan: l'accordo pluriennale comprende i diritti sullo stadio San Siro e le scansioni 3D complete dei volti dei giocatori e delle divise del club milanese. Come parte dell'accordo, Konami diventerà "il primo 'Official Training Wear Partner nella storia dell'AC Milan".
Nell'attesa è lecito chiedersi se tutte queste novità porteranno a un cambio di passo per un titolo che sembra nato sotto una cattiva stella. C'è ancora speranza per Konami o, come si suol dire, "too little, too late"?
29 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoLink ad immagine (click per visualizzarla)
sono davvero le facce presenti nel gioco oppure una modifica fatta apposta per "commentare" la bassissima qualità?
A sei mesi dal disastroso debutto eFootball 2022 è pronto a ricevere l'Update 1.0.0 con tante novità in termini di gameplay, modalità e contenuti. Konami ha ascoltato il feedback degli appassionati e promette un focus sulla qualità: basterà per risollevare il progetto free-to-play?
Click sul link per visualizzare la notizia.
Difficile far peggio.
Dal 19 in poi è stato un inesorabile declino, ed i sentori del disastro imminete (a volerli leggere) c'erano già col Season Update del 2021.
Partendo dalla giocabilità, passando alle licenze delle squadre, finendo alla bruttezza. Esteticamente per me è brutto.
Se poi ci aggiungiamo che questa versione doveva uscire nel 2021 (quindi con un anno di ritardo) ed hanno tappato il buco con, appunto, la season update 2021, che al lancio ha mostrato subito delle pecche non da poco, e che questo Update doveva uscire ancora a Novembre (5 mesi fa..)
...Questo per me è il peggior gioco di calcio di sempre.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
sono davvero le facce presenti nel gioco oppure una modifica fatta apposta per "commentare" la bassissima qualità?
Gira qualche nuova droga della quale non sono a conoscenza ?!?
Perchè non mi sembrano molto "normali"....
Link ad immagine (click per visualizzarla)
sono davvero le facce presenti nel gioco oppure una modifica fatta apposta per "commentare" la bassissima qualità?
Sono giusto i leak del remake di dead space...
edizione collection
Dal 19 in poi è stato un inesorabile declino, ed i sentori del disastro imminete (a volerli leggere) c'erano già col Season Update del 2021.
Pes 2021 ha venduto più copie di pes2020 (che ha venduto più copie di pes2019), sono dati ufficiali
efootball, invece non lo si può nemmeno citare perchè ad oggi è ancora e solo una demo (versione 0.9.1) con quasi tutte le voci del menù inibite
Quindi prima di parlare di declino attenderei ulteriori sviluppi
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".