Il futuro dei videogiochi è nell'intelligenza artificiale
Il direttore di SCE UK dichiara che la potenza dei processori moderni è in ormai sufficiente per gestire sistemi di intelligenza artificiale evoluti.
di Rosario Grasso pubblicata il 05 Settembre 2006, alle 12:03 nel canale Videogames
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl cell non fa 216.000 miliardi di operazioni al secondo. E' una cazzata assurda!
Il CELL è il procio più potente del mondo sia per innovazione, tecnologia e potenza in un solo procio in + perchè non c'è nessun progetto oltre a questo con spe, ma solo con + procio insime come fanno intel e amd.
Le operazioni come fisica e ia il CELL se le mangia a colazione come noi mangiamo i korn flakes, per i server ci sono 8 spe, per play3 solo 7 in + sono fatti per operazioni pesanti come i server o per tecnologia militare.
Le operazioni come fisica e ia il CELL se le mangia a colazione come noi mangiamo i korn flakes, per i server ci sono 8 spe, per play3 solo 7 in + sono fatti per operazioni come i server o per tecnologia militare.
sopra la macchina sbagliata
Io sinceramente non credo che l'attuale generazione di PC o Console (xbox360, ps3. Il WII è un xbox col telecomando che ti fa stancare, quindi vecchia generazione) possa gestire una AI come <deità_a_scielta> comanda. L'AI come la vorremo girerebbe scarsamente su uno dei MEGA ULTRA FANTA server di IBM. Per quanto riguarda le macchine che ti tamponano in staccata è una cosa che succede anche in realtà non c'è solo AI dentro, ma anche fisica.
cell nasce da ibm e toshiba e sony come procio nato come gestore per le simulazioni di fisica e di ambiente.
il dubbio è quanto questo influenza un game?
sony ha fatto bene ad affidarsi a questo chip?
contata che cmq ibm ha detto che la produzione di cell a 8 e 7 spe è molto bassa e su play3 si presume si metta in 6 spe.
cell nasce anche come processore multipurpose da integrare negli elettrodomestici o tv in modalita a 4 2 1 spe.
evidentemente sony non è convinta di cell basti pensare al fatto che all'inizio voleva accollargli anche i conti per la grafica ma a metà progetto ha optato per andare da nvidia a elemosinare qualche g7x visto che le tempistiche non permettevano a nvidia di crearne un chip apposivo.
riguardo la AI effettivamente nessuno vuole nemici che ti ammazzano 9 volte su 10 ma nemici che si comportano realisticamente non come alcuni bot che fanno sempre gli stessi giri oppure bot ebeti che restano impalati anche quando gli spari.
guardare Oblivion ed il RadiantAI, un primo passo in questa direzione
(ed insieme alla grafica, a cui molti giocatori hanno dovuto parzialmente
rinunciare per minore potenza della GPU, e' il motivo per cui Oblivion ha
venduto bene....)
http://www.hwupgrade.it/news/skvide...iale_18445.html
mi sà che anche nei giochi per computer si và verso la intelligenza artificiale.
Commento generale
Le operazioni come fisica e ia il CELL se le mangia a colazione come noi mangiamo i korn flakes, per i server ci sono 8 spe, per play3 solo 7 in + sono fatti per operazioni pesanti come i server o per tecnologia militare.
Non e' la verità, il processore più potente al mondo , per i calcoli fisici, e' UltraSparc T1 http://it.wikipedia.org/wiki/UltraSPARC_T1 ovviamente in altre operazioni tipo server database sarebbe una ciofeca perchè hanno prerequisiti diversi.
In ogni caso sono abbastanza scettico sull'articolo. Il Cell sarebbe uno stupendo processore per l'IA perchè con i suoi 7 core puoi destinarne uno dedicato a questo compito. Da programmatore però sono certo che e' un'impresa molto impegnativa perchè con le premesse attuali sima ancora vincolati a Macchine a stati finiti. Questa tecnologia prevede che il programmatore aggiunga i vari stati manualmente ciò impone un lavoro lungo e tedioso per il programmatore. Ho letto che su sims ci sono più di 500 stati disponibili per personaggio. La verità e' che bisognerà aspettare che qualcuno scriva un engine IA pre-digerito come funziona per i motori grafici.
Per quanto dicono del Cell sulla sua potenza sono molto curioso di vedere il reale utilizzo perchè ho scoperto che non e' per niente semplice scrivere un programma parallelo perchè e' necessario il processore principale e' diverso da quelli satellite e quindi prevede compilazioni multiple e difficoltà di interoperativita'. Si vedrà col tempo.
Se la marmellata fosse più buona della marmellata per definizione non sarebbe più marmellata... non spariamo cose troppo grosse, su...
Grazie per aver parlato SOLO dei processori per console e aver trascurato la macchina dalle 1000 schede delle meraviglie chiamata pc.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".