I titoli Saturn tornano su PlayStation 3 e XBox 360

I titoli Saturn tornano su PlayStation 3 e XBox 360

Sega sta valutando l'opportunità di produrre dei porting dei classici per Saturn per i rispettivi store delle console di nuova generazione.

di pubblicata il , alle 08:15 nel canale Videogames
XboxPlaystationMicrosoftSony
 

Panzer Dragoon, Burning Rangers, Shining Force III e Nights Into Dreams sulle console di nuova generazione? Potrebbe presto diventare realtà, visto che, secondo indiscrezioni provenienti dall'interno dell'industria, Sega sta valutando l'opportunità di realizzare dei porting di questi titoli, destinati ai rispettivi store delle console di nuova generazione.

Saturn non ebbe un diffuso successo commerciale, ma molti dei titoli per questo formato sono dei prodotti assolutamente validi che molti giocatori considerano come classici. Saturn, inoltre, ebbe un supporto dei produttori di terze parti ancora più esteso di DreamCast, la successiva console di Sega.

Inizialmente, Sega rilascerebbe solamente un paio di titoli e, se ottiene il successo che spera, sarebbe pronta a rilasciare diversi porting, anche dei titoli meno famosi. Uno dei primi che, secondo le indiscrezioni, vedremo su PlayStation 3 e XBox 360 sarà Panzer Dragoon. I porting dei giochi Saturn dovrebbero essere in alta definizione e con nuove caratteristiche esclusive.

Il Saturn fu presentato poche settimane prima della PlayStation, ma quando questa fu immessa in commercio poteva già vantare qualche decina di titoli in più. La console venne lanciata nel novembre del 1994 in Giappone, nel maggio del 1995 nel Nord America e nel luglio del 1995 in Europa. Sega Saturn era la prima console a 32 bit lanciata sul mercato. Dopo meno di quattro anni la Sega interruppe la produzione della console per preparare l'uscita del Dreamcast. I programmatori del Saturn dovevano gestire due CPU e un terzo coprocessore, la parte grafica era divisa in due unità (VDP1 e VDP2), una dedicata alla gestione della grafica tridimensionale, ed un'altra dedicata al perfezionamento della grafica 2D.

Uno dei giochi di maggior successo per Sega Saturn era proprio Panzer Dragoon. Il giocatore può mirare e sparare ma non può influire sugli spostamenti del personaggio. Panzer Dragoon fu però una rivoluzione nel suo genere, poiché, introducendo le grafiche tridimensionali, permetteva al giocatore di ruotare la propria visuale d'azione a 360 gradi, rendendo così la sparatoria più divertente e coinvolgente. Si fa ricordare anche per lo splendido design, la storia criptica ed affascinante, i personaggi, i panorami evocativi e le splendide musiche orchestrali. È stato sviluppato da Team Andromeda.

42 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
DarkBandit05 Luglio 2010, 08:59 #1
Ahahahahah la Saturn!!Ce l'ho ancora in casa (in disuso ovviamente da più di un decennio!) Ero stato uno dei pochi a scommettere su questa console invece che sulla psx...Comunque Panzer Dragoon era veramente carino,io poi mi ricordo anche un gioco che si chiamava RoboPit (credo) in cui ti potevi costruire il tuo robot e poi lo facevi combattere,il problema è che anche alla massima difficoltà era facile anche per un bambino di 10 anni ahaha!
eimer05 Luglio 2010, 09:13 #2
mi dispiace per chi ha scritto l'articolo, ma la prima console a 32Bit
è stata l'Amiga CD32 ...
29Leonardo05 Luglio 2010, 09:22 #3
Azz, se fanno uscire tutti i panzer dragoon mi prendo subito una di queste console.
Alucard8305 Luglio 2010, 09:39 #4
Sperando che i porting non siano scarsi come quelli Dreamcast per XBLA e PSN (Sonic Adventure a 4:3 ????? )
DarkBandit05 Luglio 2010, 09:41 #5
Originariamente inviato da: eimer
mi dispiace per chi ha scritto l'articolo, ma la prima console a 32Bit
è stata l'Amiga CD32 ...


Sicuro?

Cmq di sicuro è stata la prima console a usare i cd
karames05 Luglio 2010, 09:51 #6
Originariamente inviato da: DarkBandit
Sicuro?

Cmq di sicuro è stata la prima console a usare i cd


ehm... la prima console con i cd è stato il pc engine...un 8bit!
fano05 Luglio 2010, 09:56 #7
Prima ancora del CD32 (che usava i CD, ovviamente!) c'è stato il Commodore CDTV... esisteva pure il NeoGeo CD e il 3DO... insomma il Saturn non è stata di certo la prima consolle ad usare i CDRom
jestermask05 Luglio 2010, 09:59 #8
Mannaggia sono passato dal commodore 64 al pc con una geforce...mi sa che mi sono saltato un po' di titoli carini
ncc200005 Luglio 2010, 10:34 #9
il bello del saturn erano i titoli racing, se convertissero quelli, a mio parere, ne venderebbero parekki.
DarkBandit05 Luglio 2010, 10:34 #10
Originariamente inviato da: karames
ehm... la prima console con i cd è stato il pc engine...un 8bit!


Originariamente inviato da: fano
Prima ancora del CD32 (che usava i CD, ovviamente!) c'è stato il Commodore CDTV... esisteva pure il NeoGeo CD e il 3DO... insomma il Saturn non è stata di certo la prima consolle ad usare i CDRom



Mi avete distrutto l'infanzia.



Ahahahahahahhahahaha!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^