I motivi per cui Guitar Hero è stato messo da parte

I motivi per cui Guitar Hero è stato messo da parte

Secondo gli analisti l'evoluzione del mercato e la mancanza di innovazione sono tra i principali fattori che hanno determinato la morte del brand.

di pubblicata il , alle 17:39 nel canale Videogames
 

Come abbiamo appreso in questi ultimi giorni Activision ha deciso di mettere definitivamente la parola fine sul brand di Guitar Hero. Dopo anni di successi un lento declino aveva colpito la serie, complice soprattutto lo scarso grado di innovazione e l'elevata quantità di spin-off.

Ma qual è la vera ragione che ha determinato la morte di un franchise in origine molto prolifico? Svariati esperti hanno cercato di analizzare il fenomeno e hanno fornito le loro interpretazioni.

"Dal 2007 Guitar Hero fu disponibile per la maggior parte delle piattaforme e Activision continuò a sfruttare il franchise", ha dichiarato Billy Pidgeon, analista di M2 Research. "E' relativamente semplice preparare versioni ripetitive di un gioco musicale o di un rhythm game una volta che la formula è stata definita, e questa dinamica ha facilitato la sovraesposizione del brand. Nel 2009 Activision ha pubblicato cinque differenti SKU di Guitar Hero e il brand ha perso d'interesse".

"Guitar Hero è vittima del suo stesso successo", ha aggiunto Michael Pacther, analista di Wedbush Secturities particolarmente conosciuto dalla community videoludica. "Il gioco è stato concepito incredibilmente bene, le periferiche erano ottime e l'offerta musicale profonda e ampia. Tutti questi fattori hanno portato ad un successo senza precedenti, e ognuno di essi ha contribuito alla sua morte".

Secondo Pacther è stato determinante il fatto che i giocatori potessero utilizzare i nuovi capitolo di Guitar Hero con le periferiche già in loro possesso.

"Una volta che la gente ha comprato il band kit, ad esempio, non si sentivano obbligati ad aggiornarlo, dal momento che il prodotto già acquistato era di alta qualità e funzionava a dovere", ha aggiunto. "Quando una nuova versione veniva pubblicata, la maggior parte dei consumatori non sentiva l'esigenza di acquistarla, dal momento che avevano ancora 40-50 canzoni da poter suonare nell'edizione dell'anno precedente".

Secondo Jesse Divnich dell'EEDAR niente è andato in modo sbagliato con la serie Guitar Hero, semplicemente Activision non avrebbe potuto evitare il suo progressivo declino.

"Come per la maggior parte dei prodotti di intrattenimento, i consumatori tendono ad essere appagati rapidamente. C'è una ragione se la maggior parte dei film di successo raramente vanno al di là del terzo capitolo".

"Non c'era alcuna strategia che Activision potesse adottare per evitare la morte della serie. Dovremmo ricordare Guitar Hero per ciò che era, non per quello che rappresenta ora".

Nick Williams di Gaming Insights ritiene che Guitar Hero sia morto perché i giocatori hanno smesso di acquistarlo. "La decisione di Activision di cancellare Guitar Hero e DJ Hero è probabilmente una sorpresa per molti giocatori, ma i dati in nostro possesso dimostrano che i giochi connessi alla musica stanno diventando investimenti rischiosi. La percentuale di gamer attivi che amano giocare titoli musicali è scesa in modo evidente negli ultimi due anni (dal 38% del Q1 2009 al 28% del Q1 2011), in corrispondenza al calo nell'interesse all'acquisto per ogni nuovo capitolo della serie".

"Nello stesso lasso di tempo la quantità di giocatori attivi che amano giocare agli shooter è cresciuta dal 40% al 47%, con Call of Duty a guidare la carica".

Secondo gli analisti potrebbe comunque verificarsi una successiva rinascita della serie, qualora la situazione del mercato dovesse mutare o magari nuove idee dovessero presentare scenari inediti.

"Non vorrei classificare Guitar Hero come 'morto', ma piuttosto come in stato d'ibernazione", ha dichiarato Divnich. "Potrebbero servire tre o cinque anni, e magari un'intera nuova generazione di console, ma vedo possibilità di brevi revival in futuro".

Pidgeons concorda con questa visione e ha aggiunto: "E' possibile che Guitar Hero possa ritornare, ma un rilancio dovrebbe essere gestito su scala inferiore. I costi di produzione dovrebbero essere minimizzati per garantire profitto sulle unità vendute ma in termini di centinaia di migliaia di copie, non di milioni".

7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
viper-the-best11 Febbraio 2011, 18:34 #1
beh non hanno tutti i torti.

comunque credo ci sia da aspettarsi che un brand così forte venga rispolverato in futuro, quando magari ci saranno periferiche innovative e più all'avanguardia
VirtualFlyer11 Febbraio 2011, 18:58 #2
Dovremmo ricordare Guitar Hero per
ciò che era , non per quello che rappresenta ora" .

Sembra l'elogio di un cantante invecchiato e drogato!
Però la gente non sente il bisogno di aggiornare guitar hero, ma cod si!
Markk11712 Febbraio 2011, 12:02 #3
amen aveva stufato !!!
khelidan198012 Febbraio 2011, 12:14 #4
Nick Williams di Gaming Insights ritiene che Guitar Hero sia morto perché i giocatori hanno smesso di acquistarlo


Geniale!!
fendermexico12 Febbraio 2011, 13:01 #5
hanno uccisooooooooooo guitarheroooooooooooooo chi sia stato non si saaaaaaaaaaaaaaa forse quelli della mala forse la pubblcitààààààààààààààààààà
Masamune14 Febbraio 2011, 11:56 #6
guitar hero ha fatto la fine del ciccione che ha mangiato troppo ed è esploso.
hanno fatto uscire troppi titoli e troppo blindati.
forse era meglio tenere per un po il world tour, che era quello più completo, e magari rilasciare dlc a prezzi decenti o addirittura brani singoli da acquistare a qlc eurocent.
buona parte dei brani nei vari titoli, imho, non sono divertenti da suonare e alcune di queste sono inudibili (tipo tocchiotèl su WT, che ho suonato col volume a zero, giusto x avere il 100% delle canzoni terminate)
hanno spremuto troppo la galina dalle uova d'oro.
Devilboy9016 Febbraio 2011, 12:29 #7
tornerà tornerà, state certi che tornerà...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^