I manuali di tutti i giochi PS2 sono stati scannerizzati e caricati online in 4K
Un lavoro senza precedenti che ha richiesto tantissimo tempo e passione. Qui trovate circa 2 mila manuali di gioco delle versioni americane dei giochi per PlayStation 2
di Rosario Grasso pubblicata il 25 Ottobre 2022, alle 18:01 nel canale VideogamesSonyPlaystation
In un'epoca che vira sempre più verso il digitale e l'addio alle confezioni in scatola, i manuali di gioco cartacei appaiono decisamente anacronistici. Eppure, i giocatori con qualche anno in più ricordano di aver fatto affidamento più di una volta ai manuali di gioco che, in epoca PlayStation 2, fondamentalmente sostituivano i tutorial di gioco. Si tratta di una testimonianza di un'era che non esiste più che ha senso trasmettere ai più giovani.
Un appassionato che si fa riconoscere con il nickname di Kirkland ha deciso di preservare questa miniera di informazioni scannerizzando e caricando su Archive.org circa 2 mila manuali dei giochi per PlayStation 2. Disponibili in formato PDF alla risoluzione 4K, i manuali formano una collezione che non ha precedenti, un vero e proprio tributo al gaming del passato.
Con 158 milioni di unità vendute in tutto il mondo, PlayStation 2 rimane una delle console di maggior successo di ogni epoca che ci ha permesso di giocare capolavori intramontabili come Jak & Daxter, Sly Cooper, Metal Gear Solid 2, Onimusha, Devil May Cry 3, Final Fantasy X, Kingdom Hearts, Ratchet & Clank, Silent Hill 2, Okami e Tony Hawk’s Pro Skater 3, per citarne alcuni. Ha rappresentato un momento cruciale nell'evoluzione del media videoludico, consolidando la grafica 3D e introducendo i primi giochi a mondo aperto.
Per scaricare tutti i manuali della collezione di Kirkland occorre eseguire un download di 17 GB che, una volta decompresso lo zip, richiede su disco sarà addirittura 230 GB. Ma è anche possibile ricercare un titolo specifico e visualizzare solo il relativo manuale. Trovate il tutto a questo indirizzo. Le scannerizzazioni ad alta qualità preservano il dettaglio delle immagini stampate originariamente sui manuali, riportando in auge lo stile artistico di tutti questi giochi e, naturalmente, dettagli e informazioni che conducono i fan indietro nel tempo.
"Il mio obiettivo è sottolineare la necessità di preservare la storia dei videogiochi" ha detto Kirkland a Kotaku. "Man mano che siamo cresciuti le nostre attenzioni si sono focalizzate su altro, ma molti di noi hanno ancora nostalgia di quei giochi ed è giusto che i nostri figli sappiano come erano".
Kirkland ha acquistato in maniera capillare tutti i giochi per PlayStation 2 usciti negli Stati Uniti, il che ha richiesto un investimento di circa 40 mila dollari nel corso di 22 anni. Non ha comprato tutto nel momento del rilascio, ma avuto la pazienza di recuperare le uscite che si era perso nel momento in cui i giochi andavano in sconto o venivano riproposti con versioni aggiornate. In questo modo è riuscito a ricreare una delle collezioni di videogiochi più complete di sempre e, sicuramente, la più completa raccolta di manuali.
E non si ferma qui. Ha realizzato qualcosa di simile anche per il Super Nintendo e lo stesso vuole fare per il Nintendo originale, il GameBoy e l'Atari 2600.
Riuscite a indovinare a quale gioco appartiene la pagina di manuale che abbiamo qui riproposto?
Un tablet Android da 10", Full HD, 6GB di RAM, 128GB di memoria e anche LTE a 159€?!? Oggi, su Amazon, sì! |
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMetal Gear Solid 2
Ma niente di ciò gli dà il permesso di diffonderli senza l’autorizzazione di chi ha i diritti.
Detto questo, è improbabile che gli rompano le scatole, ed è sicuramente una buona cosa che queste informazioni vengano preservate.
Manca la spada in mano!
mi ricordo quando nel lontano 2000 e qualcosa, con la connessione 56k, l'unica guida che trovai per broken sword 1 fu un file txt in spagnolo...all'epoca mi ricordo la fatica di cercare di interpretarla. bei ricordi.
Complimenti :-)
Nel senso che non ne vedevi la ragione?
Battutacce a parte, sarà che io invece sono da 30 anni che mi interesso di retrogaiming, ma fin dal titolo mi era chiaro che fosse un opera di preservazione, e in questa ottica più si parla di materiale datato e maggiore è l'urgenza di preservarlo, e forse anche per quello trovo più interessante l'archivio per i manuali dello snes...
Però se devo essere onesto a me dei manuali è sempre fregato poco, già da bambino raramente ci trovavo delle informazioni utili e all'epoca della ps2, quando nei giochi cominciava ad essere massiccia la presenza di tutorial che davano spiegazioni già all'interno dei giochi spesso e volentieri nemmeno li tiravo fuori dalla scatola, mentre oggi mi pare di capire che anche per abbassare i costi si siano ridotti ad un foglietto con QR-code per scaricare il manuale completo in pdf...
Insomma cono tutto il rispetto per questa iniziativa non sono così feticista del vecchio da sacrificare 230Giga (!!!) per avere i manuali completi dei giochi ps2... ma nemmeno per le alti sistemi...
Prima riga della mia firma.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".