I 10 videogiochi più venduti nel 2015

The NPD Group ha pubblicato le statistiche sulle vendite relativamente al mercato americano e al mese di dicembre, così come per tutto il 2015.
di Rosario Grasso pubblicata il 16 Gennaio 2016, alle 08:01 nel canale VideogamesActivisionCall of Duty
Call of Duty Black Ops III è il videogioco più venduto nel 2015 nel mercato nordamericano secondo le statistiche raccolte da The NPD Group. Tornato nelle mani di Treyarch, con questo capitolo Call of Duty offre una nuova storia militare futuristica e soprattutto un miglioramento di tutti gli aspetti multiplayer come abbiamo visto nella recensione.
Per il secondo anno consecutivo, le vendite negli Stati Uniti legate al mondo dei videogiochi si attestano sui 13,1 miliardi di dollari. Ecco la classifica completa dei 10 videogiochi più venduti nel 2015:
- Call of Duty: Black Ops III (Xbox One, PS4, 360, PS3, PC)
- Madden NFL 16 (PS4, Xbox One, 360, PS3)
- Fallout 4 (PS4, Xbox One, PC)
- Star Wars: Battlefront (Xbox One, PS4, PC)
- Grand Theft Auto V (PS4, Xbox One) 360, PS3, PC)
- NBA 2K16 (PS4, Xbox One, 360, PS3)
- Minecraft (360, Xbox One, PS3, PS4)
- FIFA 16 (PS4, Xbox One, 360, PS3)
- Mortal Kombat X (PS4, Xbox One)
- Call of Duty: Advanced Warfare (Xbox One, PS4, 360, PS3, PC)
Non sorprende più di tanto la prima posizione, visto che Call of Duty era già il franchise più venduto nella scorsa generazione, e da questo punto di vista non cambia niente al passaggio a PS4 e Xbox One. Stesso discorso vale per Fallout 4 che, al di là degli innegabili meriti qualitativi del prodotto, beneficia di una consistente campagna di marketing da parte di Bethesda.
Star Wars Battlefront è nelle prime 5 posizioni, per effetto anche del successo ottenuto dal film Il Risveglio della Forza, mentre i titoli sportivi di EA si mantengono competitivi nelle vendite, oltreoceano così come in Europa. Star Wars Battlefront, inoltre, è uno dei pochi giochi della classifica a vendere di più su Xbox One rispetto a PS4.
Da notare come franchise che normalmente sono fra i più venduti, come Assassin's Creed e Need for Speed, non siano presenti fra le prime 10 posizioni. Che i giocatori si siano stancati di quei prodotti che poco si rinnovano di anno in anno?
Limitatamente al solo mese di dicembre 2015, le vendite nel Nord America legate al settore videoludico ammontano a 3,22 miliardi di dollari. Black Ops III si conferma come il videogioco più venduto, seguito da Star Wars Battlefront e Fallout 4. PlayStation 4 supera ancora una volta Xbox One, confermando il trend positivo che era emerso anche da un precedente comunicato di Sony.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info"I 10 videogiochi più venduti nel 2015 nel mercato nordamericano".
e comunque non conta che gta sia ancora la.
la lista e riferita al 2015
Poi anche io credo che si tratti solo di vendite un USA, che NFL e NBA siano davanti a FIFA, in Europa (purtroppo) è impossibile.
e comunque non conta che gta sia ancora la.
la lista e riferita al 2015
E dato che nel 2015 è uscita solo la versione PC, dimostra quando anche questo mercato è in grado di fare grande numero, nonostante molte SH, Rockstar per prima, continua a snobbarci!
Vero, questo dimostra che la maggior parte della gente (me compreso) legge il titolo, la classifica e dell'articolo non glie ne potrebbe fregar di meno...
me compreso
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".