HTML5: i migliori motori grafici, i titoli più popolari e le librerie più diffuse
Segnaliamo un'interessante pubblicazione di GamesBeat a proposito dello stato del settore HTML5.
di Rosario Grasso pubblicata il 24 Aprile 2013, alle 09:01 nel canale VideogamesAustin Hallock, CEO di Clay.io, software house che fornisce strumenti per gli sviluppatori e per la distribuzione di giochi costruiti su piattaforma HTML5, ha scritto per GamesBeat un interessante articolo a proposito dello stato di adozione di questa piattaforma.

Sappiamo che il gaming su web è in rapida diffusione e che gli sviluppatori sono alla ricerca di strumenti agili che consentano loro di creare dei titoli immediati e di condividerli con il maggior numero di persone. La piattaforma HTML 5 non è ancora ottimizzata per consentire i migliori risultati possibili, ma sicuramente si tratta di un mondo in fibrillazione e in continua evoluzione.
"In modo da ottenere una panoramica sul settore HTML5, ho costruito uno spider che striscia per il web alla ricerca dei giochi HTML 5", scrive Hallock. "Ha trovato fino a ora 1319 giochi, anche se probabilmente ce ne sono molti altri che non è stato in grado di rilevare". Il programmatore spiega che la sua ricerca verte solamente sui giochi HTML5 che si trovano sul web, mentre molti altri si trovano sui vari Store di Google, Apple e Windows.
Per ogni gioco HTML 5, lo "spider" ha tracciato i like su Facebook e i Tweet per determinare quali siano i giochi più popolari e condivisi. Ecco la classifica:
1. Angry Birds Chrome
2. Z-Type
3. Entanglement
4. Sinuous
5. BrowserQuest
6. Cut the Rope
7. Rumpetroll!
8. Agent 008 Ball
9. Pirates Love Daisies
10. Chain Reaction
Secondo le ricerce di Hallock, la maggior parte dei giochi HTML5 sono stati costruiti con il motore grafico Construct 2. Si tratta precisamente del 52% dei giochi più popolari. Ma l'incidenza di Construct 2 è cospicua se si tengono in considerazione i giochi in assoluto più diffusi, mentre se si analizza il dato su un numero maggiore di giochi la percentuale di quelli basati su Construct 2 si abbassa.

"GameMaker e Construct 2 abbassano le barriere all'entrata nello sviluppo di giochi", sostiene Hallock. Soprattutto per i titoli più popolari si tratta di motori largamente utilizzati, principalmente perché non richiedono conoscenze di JavaScript. Dai dati, poi, si può notare come ImpactJS sia presente soprattutto nei giochi di "qualità". Per esempio, This Is Not Sparta è un gioco Construct 2, mentre Z-Type è un gioco ImpactJS.
Mancano dall'elenco alcune società che hanno ottenuto ingenti finanziamenti come GameClosure e GameSalad. Secondo Hallock questo si verifica perché queste software house si concentrano principalmente sul mondo mobile e sulle app native per gli store Google, Apple e Windows.
Hallock analizza poi il campo delle librerie, o di quegli strumenti che gestiscono caratteristiche come account utenti, punteggi più alti, analisi delle prestazioni, il tutto senza rinunciare a strizzare l'occhiolino alla sua Clay.io. Si tratta di servizi equivalenti ai vari Game Center, OpenFeint e Scoreloop, destinati in questo caso ai giochi HTML 5.

"Ci sono grandi prospettive per i giochi HTML5, che riguardano i continui miglioramenti ai vari Firefox OS, WebGL in IE11 e ai motori JavaScript, con particolare riferimento al mobile. È un grande mercato ancora aperto, che dovrebbe ampliarsi ulteriormente nei prossimi mesi", conclude il programmatore.










Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
Tory Bruno ha lasciato la società di razzi spaziali ULA dopo quasi 12 anni per ''un'altra opportunità''
L'immagine di Natale del telescopio spaziale James Webb è lo scintillante ammasso Westerlund 2
STMicroelectronics e SpaceX proseguono la collaborazione per la connettività di Starlink
Numeri da record, Xiaomi distribuisce oltre 14 milioni di dollari di bonus ai concessionari
BitLocker accelerato via hardware: Microsoft raddoppia le prestazioni su Windows 11
Blue Origin prosegue lo sviluppo dei lander lunari Blue Moon MK1 e Blue Moon MK2
Moore Threads: nuove GPU 15 volte più potenti e supporto DirectX 12 Ultimate
Steam diventa esclusivamente 64-bit: Valve chiude l'era del 32-bit sulla piattaforma
La Corte Suprema restituisce a Elon Musk il premio da 55 miliardi, e lo condanna a pagare 1 dollaro
X lancia Creator Studio su mobile: nuovi strumenti per i creatori di contenuti
Dieci anni fa SpaceX fece atterrare per la prima volta il primo stadio di un razzo spaziale Falcon 9
POCO M8 e M8 Pro arriveranno nel 2026: ecco tutto quello che sappiamo sui due modelli
Caos Formula 1: il motore Mercedes è irregolare ma la FIA vuole autorizzarlo fino al 2027
Tariffe nazionali per le chiamate e gli SMS fra paesi UE: cosa cambia con il nuovo atto della Commissione









3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNew mancano ancora parecchi...
Io ci aggiungerei alla lista anche molti presenti tra le risposte di questo link: [http://stackoverflow.com/questions/...webgl-2d-engine]Oltre alla romana Canvace - ancora in beta.
http://entanglement.gopherwoodstudios.com/
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".