Horizon Forbidden West in 14 minuti di gameplay: su PS5 è impressionante

Horizon Forbidden West in 14 minuti di gameplay: su PS5 è impressionante

Dopo un'attesa durata quasi un anno, Horizon Forbidden West si è messo a nudo nel primo filmato di gameplay, con circa 14 minuti di sequenze estratte dalla versione PlayStation 5. Torniamo nei panni di Aloy per esplorare uno sconfinato mondo post-apocalittico, dominato dalle Macchine.

di pubblicata il , alle 10:31 nel canale Videogames
PlaystationSony
 

Dopo una lunga attesa, Horizon Forbidden West si è mostrato in azione su PlayStation 5 con il primo filmato di gameplay. In occasione dell'ultimo State of Play, Guerrilla Games ha tenuto una presentazione approfondita del suo action/adventure e delle nuove meccaniche di gioco: abbiamo quindi osservato un sistema di combattimento più dinamico, l'esplorazione dei fondali marini e un altro paio di chicche che rendono questo titolo a dir poco interessante.

Horizon Forbidden West lascia a bocca aperta su PS5

Il sequel dell'acclamato Horizon Zero Dawn vede nuovamente protagonista Aloy, giovane cacciatrice che in passato ha affrontato le temibili Macchine che popolano un mondo ormai devastato, in cui la natura domina incontrastata. Come suggerisce il titolo, in Forbidden West la protagonista si spingerà a ovest con l'obiettivo di indagare su una misteriosa piaga.

"In queste terre inesplorate (Aloy) incontra nuove tribù e Macchine ancora più temibili. Insieme a vecchi amici e nuovi compagni di viaggio, deve sfidare questa pericolosa frontiera e trovare le risposte che le servono per salvare la vita sulla Terra", ha spiegato il Narrative Director Ben McCaw, intervenuto durante la presentazione dello State of Play al fianco di Mathijs de Jonge, direttore del gioco, per offrirci un ulteriore approfondimento.

Il corposo filmato di gameplay, dalla durata di circa 14 minuti, ci ha permesso di dare un primo sguardo ravvicinato al gioco in sviluppo per PS5 e PS4. Nel caso dello State of Play, le sequenze di Forbidden West sono state catturare sulla console next-gen, dove il gioco esibisce un comparto tecnico all'avanguardia: salta all'occhio l'incredibile livello di dettaglio, che aumenta sensibilmente il fotorealismo del mondo di gioco - ancora più vasto e complesso - e dei personaggi stessi, a partire da Aloy, che per giunta vanta un ampio comparto di animazioni.

La sezione della campagna visibile nel trailer è ambientata nelle rovine di San Francisco, dove Aloy dovrà soccorrere il suo amico Erend, catturato da una fazione ribelle della tribù dei Tenakth - predoni che, a quanto pare, sono in grado di controllare le Macchine. Per Guerrilla è l'occasione perfetta per mostrare le migliorie apportate al combat system, reso ora più adrenalinico e coinvolgente - soprattutto negli scontri con gli umani, e per offrirci un assaggio dell'esplorazione marina, semplicemente impressionante dal punto di vista tecnico.

horizon forbidden west ps5

Aloy potrà contare su nuove funzioni del suo Focus, come la possibilità di evidenziare i punti scalabili liberamente e la capacità di controllare nuove Macchine, così come potrà sfruttare un'ampia varietà di armi e di gadget. Spiccano, a tal proposito, il nuovo rampino, che le permette di spostarsi velocemente da un riparo all'altro, e l'altrettanto versatile alascudo, con cui sarà possibile planare da grandi altezze e sorprendere i nemici dall'alto.

Lo showcase dello State of Play non ci ha dato l'agognata data di uscita di Horizon Forbidden West. "Non siamo ancora in grado di fornire una data d’uscita precisa, però lo sviluppo procede bene e vi promettiamo novità molto presto", ha promesso Ben McCaw.

Ricordiamo nuovamente che Horizon Forbidden West è ancora in fase di sviluppo e sarà disponibile sia sulla nuova PlayStation 5 che su PlayStation 4.

16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
igiolo28 Maggio 2021, 10:42 #1
bellissimo cavoli
il primo era un autentico capolavoro di design e gameplay, tonnellate di ore a sperimentare nuovi modi di tirare giu i divoratuono
speriamo che abbiano migliorato

IA
Sceneggiatura/regia/cinematografica

per il resto è da 10/10
ningen28 Maggio 2021, 10:46 #2
A me ha sempre affascinato il mondo di gioco di questa serie e questo sequel non fa eccezzione. Graficamente è sempre tanta roba e sembra che abbiano limato qualche piccola sbavatura del gameplay (anche se visto che il gameplay mostrato era scriptatissimo è difficile da dire come sarà all'atto pratico).
L'unica cosa che non mi piace vedendo questo gioco è il fatto che ormai questi giochi sanno di già visto e trito e ritrito nelle meccaniche di gameplay. Se togli la bella grafica, per cui già da sola vale la pena giocarlo, ti ritrovi quello che potrebbe essere il gameplay di un titolo Ubisoft qualunque.
Titanox228 Maggio 2021, 10:47 #3
non ha niente a che vedere con sta robaccia:

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Zappz28 Maggio 2021, 10:50 #4
Molto bello, soprattutto considerando che e' un titolo cross-gen con tutti i limiti del caso...
jepessen28 Maggio 2021, 11:23 #5
Interessante vedere come robottoni di acciaio del peso di svariate tonnellate, fatti di acciaio pieno (non certo come le navi) riescano a galleggiare ed a nuotare in maniera cosi' leggiadra; come pachidermi meccanici non lascino alcuna impronta sulla sabbia; come i detriti delle rocce distrutte dal pachiderma, scompaiano miracolosamente senza lasciare alcuna traccia, e via dicendo.

Certo e' sempre un'opera di fantasia, ma credo che ormai le console siano potenti abbastanza rendere l'interazione col terreno piu' realistica, mentre un minimo di coerenza sulle dimensioni e pesi dei robot secondo me potrebbe solo far bene.

Capisco comunque che siano inezie, e che il lavoro svolto finora e' comunque davvero notevole.
Gringo [ITF]28 Maggio 2021, 11:41 #6
non ha niente a che vedere con sta robaccia:


Li è perchè hanno voluto continuare a scavare il fondo del barile, pure questo titolo qui, o si fermano ad una Trilogia, ma quando arriveremo al 4 in poi sarà da piangere.
D4N!3L328 Maggio 2021, 11:43 #7
Molto bello, il primo l'ho quasi finito, lo aspetto su PC.

Per alcune cose mi è parso quasi ci fosse meno interazione con l'ambiente del primo, ad esempio la vegetazione, ma forse solo perché è una versione non ancora definitiva, inoltre su PC mi aspetto molto più dettaglio. Vediamo.
nickname8828 Maggio 2021, 11:47 #8
Bellissimo !
Nulla da dire.

L'unico neo che aveva il primo era l'essere eccessivamente guidato, almeno nelle sezioni platform.
Per il resto però nulla da dire.
Gringo [ITF]28 Maggio 2021, 11:59 #9
mentre un minimo di coerenza sulle dimensioni e pesi dei robot secondo me potrebbe solo far bene.


Manca la base di fondo sulla tecnologia per quei Robot, una tonnellata di metallo dentro un campo inerziale modulabile (avendo la tecnologia) potrebbe muoversi come un agnellino tra i campi, è pur sempre fantascienza.
Prendilo come un dogma e non pensarci, anche perchè a questo punto potremmo anche chiederci come mai usano tecnologia evolutiva ASUS STRIX AURA molto visibile e non ASUS TUF MIMETIC, che porterebbe più vantaggi. Nyaa! Ha ha!
ghiltanas28 Maggio 2021, 13:50 #10
Originariamente inviato da: igiolo
bellissimo cavoli
il primo era un autentico capolavoro di design e gameplay, tonnellate di ore a sperimentare nuovi modi di tirare giu i divoratuono
speriamo che abbiano migliorato

IA
Sceneggiatura/regia/cinematografica

per il resto è da 10/10


quoto! per me miglior gioco per ps4, mi ha preso tantissimo.

speriamo bene con il titolo nuovo

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^