Horizon Forbidden West, Aloy diventa un monumento: una statua nel cuore di Firenze

Attraverso una speciale iniziativa dedicata al lancio di Horizon Forbidden West, Sony Interactive Entertainment Italia ha installato una statua temporanea in una delle piazze più importanti di Firenze. Il 'monumento' ritrae Aloy, protagonista dell'action/adventure di Guerrilla Games.
di Pasquale Fusco pubblicata il 18 Febbraio 2022, alle 12:01 nel canale VideogamesPlaystation
A partire da oggi, Horizon Forbidden West è ufficialmente disponibile su PS4 e PS5. Sony Interactive Entertainemnt Italia celebra il lancio dell'ultima produzione targata PlayStation Studios con una speciale iniziativa dedicata alla protagonista dell'action/adventure di Guerrilla. In una delle piazze più importanti di Firenze è stata appena installata una statua temporanea dedicata ad Aloy, definita "un'icona virtuale ma allo stesso tempo realistica".
Aloy, 'The Placeholder': la meravigliosa statua di Firenze
Il personaggio ideato dal team creativo di Guerrilla Games è a tutti gli effetti uno dei più carismatici dell'intera storia videoludica. Come abbiamo scritto nella nostra recensione dedicata a Horizon Forbidden West, Aloy conquista il giocatore con la sua audacia, con la sua genuina curiosità verso un mondo inesplorato e, soprattutto, con la sua umanità. Alla carismatica cacciatrice dalla chioma rossa Sony dedica un'installazione temporanea che sorge in piazza Madonna della Neve, nel Complesso delle Murate di Firenze.
“Se combatterò per qualcosa, dovrà essere qualcosa in cui credo”.
— PlayStation Italia (@PlayStationIT) February 17, 2022
Aloy @Guerrilla #AloyThePlaceholder #HorizonForbiddenWest #PS5 #PS4 #PlayHasNoLimits #playstation #games #gaming #gameaddicted #videogames #instagaming #play #playing pic.twitter.com/tI9Rr7qdYd
"Aloy rappresenta una delle possibili espressioni dell'incredibile complessità psicologica del genere umano, ai fini del racconto, non è centrale la differenza di genere, ma il valore della diversità", si legge nel post pubblicato sul PlayStation Blog. "Diversità intesa come unicità, come espressione della straordinarietà del singolo. Nata e cresciuta da emarginata, Aloy ha una prospettiva unica sul mondo. Si sente un'estranea, ma grazie alla sua intelligenza emotiva e a una spiccata empatia, con perseveranza e impegno, sfida lo status quo per dedicarsi alla ricerca instancabile della verità e alla scoperta di sé".
Per il monumento in questione è stato scelto il titolo 'The Placeholder', poiché la statua di Aloy "tiene il posto a tutte le donne del passato che ne abbiano condiviso i valori". Con l'installazione Sony non vuole celebrare solo la protagonista dell'ultima esclusiva PlayStation, ma omaggia anche le donne di scienza, delle arti figurative, del mondo e dello sport.
"Il potere più grande della toponomastica è creare modelli, rimandare a immaginari, oltre a rappresentare una volontà" ha spiegato Maria Pia Ercolini, Presidente di Toponomastica femminile. "L'iniziativa di Sony Interactive Entertainment Italia apre un canale di comunicazione preferenziale con le giovani generazioni sull’importanza di modelli culturali, una riflessione su quali vogliano conservare, e a quali vogliano dare valore".
Sony annuncia inoltre il suo sostegno all'Event Horizon School of Digital Art, realtà dedicata alla preparazione professionistica nell'ambito dell'intrattenimento. A partire da oggi fino all'8 marzo, il produttore videoludico coinvolgerà la community PlayStation in un'altra iniziativa legata a Horizon Forbidden West e al prequel Zero Dawn. Lo scopo è quello di contribuire all'attivazione di ulteriori corsi di formazione per gli studenti che desiderano avvicinarsi all'industria del videogioco. Sony condividerà maggiori informazioni nei prossimi giorni.
39 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoTrovo davvero riduttiva (e miope) questa lettura.
Nel mondo abbiamo piazze con statue dedicate ad attricette/presentatrici/veline (in virtù delle loro poppe, immagino) e altre dedicate a calciatori (...).
Questa è dedicata al personaggio tutto femminile di un videogioco che, da quanto ho visto in Horizon Zero Dawn, esprime solo virtù e lati positivi.
Se ne può fare a meno? Sicuramente.
E meglio delle schifezze che ho citato poco sopra? Più che sicuramente.
I "monumenti al consumismo" sono altri, e sono pure troppi. Vattela a prendere con la nuova barchetta da 400 metri di Bezos.
A quando Kratos sulla cima del Pantheon ?
Non vedo perché qualcuno debba prendersi la libertà di imbrattare una cosa non sua. Vale per un monumento, una statua mediocre , un muro malmesso come la scritta "lavala" sull'auto sporca .
Al massimo posso tollerare i peni giganti sopra i manifesti elettorali . Quella é arte .
Eccalla' l'esperto d'arte...
Al massimo posso tollerare i peni giganti sopra i manifesti elettorali . Quella é arte .
Perchè dovrebbero imbrattarla ? Semplice ! Perchè sanno già che nessuno li punisce.
E anche se li punisce, la punizione è ridicola.
Perché non andate a vivere in Korea del nord? Lì c'è poco consumismo e tanto comunismo, dovrebbe essere il vostro paradiso...
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".